Micro non più programmabile

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

Micro non più programmabile

Postby paride22 » 03 Oct 2012, 15:59

Ciao, ho scritto il codice per misurare la tensione della batteria, modificando un codice già funzionante, che mostrava la lettura della tensione di un sensore di temperatura....
lo provo la prima volta e va, quindi aggiungo alcune modifiche ovvero,

a seconda che richiedo la lettura dell'ADC sulla temperatura o sulla batteria, cambio il riferimento di tensione, e il canale dell'ADC, ed effettuo una prima lettura da scartare...

inoltre quando la lettura precedente è stata proprio quella che viene richiesta correntemente, allora salto il cambio dei settaggi e la lettura da scartare, effettuando direttamente la lettura utile...

Tutto questo è stato fatto solamente con l'aggiunta di poche righe di codice che toccavano solamente il registro ADMUX, e in caso richiamavano una volta di più, prima di visualizzare a schermo il risultato della lettura, la routine ADC_read

vado quindi a programmare il micro, e quando verifico che sia stato programmato correttamente, mi da un errore (STK500II) dicendo che non può essere programmato, a questo punto il micro diventa inutilizzabile,

mi era già successo alcuni giorni fa, scrivendo sempre il nuovo codice che implementasse la lettura della tensione della batteria, e per ripristinare il micro, l'ho dovuto cancellare da un'altra STK500 di un mio amico, poichè sulla mia era diventato inutilizzabile


Qualcuno ha idea del perchè succeda ciò?
volento potrei caricare i due codici, prima e dopo delle modifiche, anche se ripeto, ho effettuato solo le modifiche riportate sopra...
paride22
 
Posts: 27
Joined: 24 Sep 2012, 17:45

Re: Micro non più programmabile

Postby flz47655 » 03 Oct 2012, 16:13

Il problema sembra sia nel tuo STK500 quindi..
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Micro non più programmabile

Postby paride22 » 03 Oct 2012, 16:14

ma solo con questo "codice", con gli altri non succede...
paride22
 
Posts: 27
Joined: 24 Sep 2012, 17:45

Re: Micro non più programmabile

Postby flz47655 » 03 Oct 2012, 16:16

Hai provato a scollegare tutti i pin prima della programmazione? Se usi qualche pin interessato potresti avere delle magagne..
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Micro non più programmabile

Postby paride22 » 03 Oct 2012, 16:21

in che senso?quando programmo il micro è sull'STK non programmo direttamente sulla breadboard...
visto che la soluzione comunque sta nel resettare il micro, si può resettare direttamente dall'STK senza il bisogno di usare AVRStudio?
paride22
 
Posts: 27
Joined: 24 Sep 2012, 17:45

Re: Micro non più programmabile

Postby deluca » 03 Oct 2012, 16:22

@paride,
in un altro topic da te aperto
viewtopic.php?f=4&t=376
ti avevo fatto delle domande ben precise per cercare di capire il tuo problema.

se continui ad aprire topic sullo stesso argomento non ne usciamo più.
prova a dare le risposte ai miei quesiti relativi al topic che ti ho segnalato sopra.

posta lo snap della configurazione dei fuse bits del tuo chip.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Micro non più programmabile

Postby paride22 » 03 Oct 2012, 16:29

non avevo letto la tua risposta, scusami sono talmente "incasinato" che non me ne sono reso conto, ineffetti ne ho aperto un altro perchè pensavo il problema fosse diverso...continuo li puoi chiuderlo se è possibile?
paride22
 
Posts: 27
Joined: 24 Sep 2012, 17:45


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron