mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby legacy » 18 Oct 2012, 19:35

visto l'interesse per arm che ho notato sul forum
ho pensato che questa scheda in particolare potesse intrigare

e che dire, e' molto molto intrigante
costa poco, e' molto potente, anche se ... beh lo vedrete da voi
il sistema di sviluppo e' abbastanza "insolito"

ma bando alle ciancie

have a look here -> http://mbed.org/
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby flz47655 » 20 Oct 2012, 13:48

Devo dire purtroppo che non c'è molto sugli ARM su internet.. e questa è un pò una carenza, si perde abbastanza tempo a programmarli.. pochi progetti, tutorial ed esempi.. speriamo che con Arduino Due vengano "sdoganati" su internet e si crei più materiale

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby legacy » 20 Oct 2012, 14:10

quando leggo commenti cosi' mi viene da sorridere
mi sa che arduino1 vi ha abituati male

se ti raccontassi l'epica impresa di far funzionare VxWorks su 4core e500
ti dovrei raccontare che Windriver la soluzione l'aveva gia',
ma che l'avrebbe fornita solo per pacchetti di consulenza a pagamento (e molto cara)

la discovery non e' troppo un oggetto adatto all'hobby, diciamo che nel suo piccolo risente delle leggi del business
applicate sopratutto al support: in giro c'e' qualcosa, ma al solito il tempo per il refactoring spesso lascia il tempo che trova

darei un occhio anche ad mbed proprio perche' e' molto + curata al lato support
ed ha una curva di startup praticamente "ready out of the box"
form factor alla arduino way, costa poco

mi pare adatto alle esigenze forumistiche degli hobbisti
Last edited by legacy on 23 Oct 2012, 21:31, edited 5 times in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby flz47655 » 20 Oct 2012, 16:03

Proverò a dare un'occhiata alle librerie di mbed che sembrano molto semplici da usare, magari farò un porting per STM32F4 visto che da un Cortex all'altro non cambia il mondo :) https://mbed.org/users/mbed_official/code/mbed/

Interessante anche la Cortex Microcontroller Software Interface Standard (CMSIS), sembra che ci sia un'interfaccia unica per programmare tutti gli ARM Cortex
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby flz47655 » 20 Oct 2012, 16:06

Purtroppo la libreria mbed non è open source, ci sono solamente gli header... peccato che sia tutti così chiusi con questi ARM..
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby legacy » 20 Oct 2012, 16:40

perche' peccato?
si tutelano e fanno bene
Last edited by legacy on 23 Oct 2012, 21:16, edited 1 time in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby flz47655 » 21 Oct 2012, 02:04

In un ottica di mercato professionale ti do ragione, ma a scopo istruttivo avere i sorgenti sarebbe stato bello. In effetti così avrei potuto fare a meno di comprare la scheda che non credo comprerò lo stesso ;)

Arduino si ci ha abituato male, molto male e ora siamo viziati, molto viziati. Però pensa a quanto è comodo inserire su google il tuo problema e trovare quasi subito la soluzione, per Arduino e ciò che ci gira intorno è diventato così e questo stimola l'acquisto di nuovi prodotti Arduino e si presume che presto sarà così anche per Arduino 2 (o almeno spero) e questo mi spingerà a comprarlo al posto di mbed (però non è detto che lo comprerò visto che ormai ho la STM32F4). Si risparmia tantissimo tempo poi ovvio che se si vogliono fare le bene bisogna comunque controllare su fonti ufficiali (es. datasheet).

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby legacy » 21 Oct 2012, 08:45

il punto e' che se prendi un micro ad 8 bit di 10 anni fa ci metti relativamente poco a scriverti una bsp
gia' per roba del dopo 2005 (specialmente se di freescale) ci vuole molto piu' tempo

la roba arm non e' complessa di principio
pero' a fatti richiede parecchia manovalanza per far girare tutto nel modo giusto
gia' solo i gpio, non e' che sono complessi, e' che sono tanti e c'e' tanta e troppa roba da fare per settarli ed usarli !

sulle MPU di 10 o 20 anni fa c'erano 4 registri in croce e chiunque con un po' di tempo libero se li sistemava
le MPU moderne sono molto piu' complesse

la MPU di mbed e' molto complessa i tizi che hanno realizzato la sua bsp hanno fatto la gran fatica al posto tuo
e ti forniscono la scheda con su bsp chiavi in mano

e costa pure pochissimo, forse costa addirittura meno di arduino2, costa meno di arduino1
e non ti devi minimamente preoccupare del tool di sviluppo perche' e' in rete
e quando ci sono aggiornamenti o vengono scoperti bachi sono altre persone e non tu a sistemare la toolchain

sei sempre protuttivo
Last edited by legacy on 23 Oct 2012, 21:34, edited 5 times in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby flz47655 » 21 Oct 2012, 10:34

Con mbed siamo sui 55€ + IVA quindi circa 3 volte Arduino Uno e comunque più di Arduino 2, non so dove hai visto i prezzi, io mi riferisco ad un qualsiasi distributore ufficiale.
Comunque mbed sembra avere librerie e comandi stile Arduino che ne rendono semplice l'utilizzo perlomeno per task semplici e potrebbe valerne la pena se si deve ancora scegliere e si hanno soldi da spendere, è sicuramente più facile da usare dell'STM32F4 anche se dopo aver letto qualcosa inizio a comprendere la logica dietro tutta la complessità che può sembrare all'inizio, sono solamente tante (ma tante) cose (meccanismi) semplici messe assieme.
Senza tirarla troppo per le lunghe io mi riferivo a prodotti per hobbysti come Arduino, secondo me in molti lo comprano solamente perché vedono che c'è tanto materiale su internet e non si vogliono "smazzare" e questo ne crea un grande valore aggiunto.
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby legacy » 21 Oct 2012, 12:26

no, costa meno sia arduino1 mega che di arduino2, perche' entrambi stanno a 60 euro
la mbed col cambio arrivera' a 55 euro o meno

di mbed esiste la versione da $10, con promo varie, e ne ho ricevuta una
provata e tutto, siccome rispecchia le esigente ve l'ho proposta, per dire: c'e' anche questa scheda, dategli un occhio

e mi auguro che facciano altre promo, e magari proprio da RS, cosi' la comprate comodi, direttamente in italia

dopo aver letto qualcosa inizio a comprendere la logica dietro tutta la complessità che può sembrare all'inizio


la storia e' sempre la stessa: mettere il bit giusto nel posto giusto
a rigore se devi usare un core arm, non lo fai solo perche' va di moda
non giustifichi cosi' tante ore in piu' di sviluppo rispetto ad altre soluzioni (p.e. avr8)
lo fai perche' la fatica e' ripagata con la gestione di molte piu' risorse in modo piu' performante
o perche' le altre MPU non hanno potenza computazionale adeguata

e solitamente tante risorse fai prima a gestirle con un kernel
per queste cose e' pero' indispensabile una buona bsp e un buon jtag

te lo dico perche' ci sono gia' passato con i nodi arm di NXP
prima ho puntato alle toolchain GNU, poi ho per forza di cose puntato a Keil,
e solo cosi' sono riuscito nel tempo debito a consegnare per tempo
Last edited by legacy on 23 Oct 2012, 21:24, edited 10 times in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby flz47655 » 21 Oct 2012, 12:48

Io non devo usare al 100% questi ARM e neanche scrivere un sistema operativo, tra l'altro non ho nessun JTAG esterno e non ho intenzione di comprarlo.

Quindi non andare troppo sul difficile, non mi interessa fare nessuna di queste cose ma solamente leggere e scrivi i pin per il momento.

Non ho detto che è semplice capire e programmare gli ARM ne che ci vuole poco tempo, ho detto che presi uno per uno i meccanismi base non sono complicatissimi e quindi per fare semplici cose come ad esempio capire i GPIO basta capire alcuni meccanismi (non tutti quelli dell'ARM), sono tanti ma con un pò di pazienza ce la si può fare senza diventare asociali, tra l'altro si ripetono poi in molti micro quindi non sono tutti completamente nuovi.

Purtroppo ho scoperto che quello che dici alla fine è vero, la schedina STM32F4 ha poco supporto a livello di esempi di codice mentre la MBed è molto meglio sotto questo punto di vista. Ormai però ho fatto la frittata..

Te cosa hai fatto con l'mbed?
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby legacy » 21 Oct 2012, 14:06

flz47655 wrote:Io non devo usare al 100% questi ARM e neanche scrivere un sistema operativo, tra l'altro non ho nessun JTAG esterno e non ho intenzione di comprarlo.
....
non mi interessa fare nessuna di queste cose ma solamente leggere e scrivi i pin.


lo puoi fare anche con mbed, semplicemente non usando una chiamata di bsp ma giocandotela in modo diretto con l'hw
e quando hai finito di curiosare usi invece la bsp per fare altro, magari di + divertente ed utile
almeno, da come la vedo io, anche perche' con mbed non hai problemi di sistema di sviluppo, e questo ti semplifica un attimo la vita

flz47655 wrote:tu cosa hai fatto


mbed e' una di quelle arm board per fare cose complesse in modo molto semplice
non ci ho fatto nulla di impegnativo, un serverino domotico che mi e costato $10 grazie al promo
che fa un sacco di lavoro e mi ha impegnato solo mezza mattinata
ha funzionato alla prima, e funzionato alla grande !

ho dovuto solo scrivere la mia mission App domotica
senza neppure preoccuparmi di tirare fuori il debugger
grazie alla ottima BSP
Last edited by legacy on 23 Oct 2012, 21:22, edited 6 times in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby flz47655 » 21 Oct 2012, 14:23

Dai il vero motivo l'ho già svelato, dovevo arrivare alla spedizione gratuita su Digikey ed ho dovuto mettere qualcosa nel carello, ho deciso di provare la schedina ARM visto il prezzo, non c'era la mbed in offerta altrimenti avrei preso quella. Magari la STM32F4 prenderà solo polvere.. magari no, non importa l'ho presa per concludere l'ordine e per curiosità un pò alla buona senza aver letto grandi cose prima a riguardo.

Come primo obbiettivo capire come fare un semplice progetto con i GPIO per me sarebbe già un traguardo, non sembra ma si possono fare tante cose anche solo con questi.. la differenza rispetta agli AtMega per me significativa è che si possono raggiungere frequenze molto più elevate..
Avere comunque un'infarinatura, anche solo a livello teorico o a chiacchiere, degli ARM per me è una soddisfazione, non vado certo ad impelagarmi in rogne varie, se vedo che è troppo complicata una cosa lascio perdere, non devo fare nulla di ciò per lavoro.

Se vuoi aggiungere del valore al topic magari parla del tuo progetto, posta delle immagini, del codice, qualcosa..
Purtroppo di VxWorks, BSP, etc.. non mi interessa
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: mbed, schedina arm singolarmente intrigante (NXP)

Postby legacy » 21 Oct 2012, 20:58

flz47655 wrote:se vuoi aggiungere del valore al topic magari parla del tuo progetto, posta delle immagini, del codice, qualcosa..


questo thread e' nato come pura segnalazione di una altra scheda arm
il materiale sul loro sito e' piu' che esaustivo, e la bsp e' oltremodo semplice

flz47655 wrote:Purtroppo di VxWorks, BSP, etc.. non mi interessa


nel thread stavo segnalando mbed, poi viste le risposte ne ho parlato a ruota libera
edit: ho rimosso le parti di non interesse, impressioni, esperienze, etc, lasciando solo lo stretto necessario

che posso riassumere con la mia modesta opinione
- la discovery va bene per prototipare cose al lavoro, dove hai gia' i tool di sviluppo, per cose hobby non e' indicata per la mole di lavoro e perche' servirebbe un jtag
- mbed va bene per hobby, per curiosare arm, dove non hai nulla, nemmeno quattrini per le toolchain ne tempo da dedicarci, e non serve un jtag
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests