Sono un nostalgico dello Z80 e degli home computer 80 e voi?

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

Sono un nostalgico dello Z80 e degli home computer 80 e voi?

Postby execute » 19 Dec 2012, 21:51

ciao a tutti mi presento, sono execute

per motivi che non sto qui ad elencarvi non sono un elettronico di professione ma solo per hobby.
sono a conoscenza di tutte le nuove tecnologie riguardo i micro e le logiche programmabili ma non vi nascondo che ho veramente nostalgia dei microprocessori che si usavano negli anni '80.

Uno dei tanti per citarne uno ? lo Z80 con e senza A. Io sono stato uno ZX80_icsista e ZX_spectrummiano, ma soprattutto uno MSX_icsista.
Mi trovo qui perchè gironzolando sulla rete ho trovato il bel sito di delucagiovanni che a quanto pare anche lui ha collezionato e costruito schede e home computer di quegli anni basati sullo Z80.
Mi rivolgo a coloro che vogliono rispolverare vecchi ed emozionanti ricordi di quei tempi.

ancora ciao a tutti eeeee buon natale
execute
 
Posts: 13
Joined: 19 Dec 2012, 10:07

Re: Sono un nostalgico dello Z80 e degli home computer 80 e

Postby legacy » 20 Dec 2012, 00:04

in concreto cosa proponi ? SoC z80 tipo pacman station ?
oppure SBC su schedine monofaccia super economiche fatte in casa
con su z80 vero ai suoi boh, mettiamo 4Mhz, giusto per stare tranquilli con il PCB ?
o roba hi tech tipo PC embedded nascosto in cabinato mame con tanto di video arcade su tubo CRT originale ?

io sono per questo ultimo, sopratutto per motivi pratici: finito di giocarci, essendo un mobile, mi arreda il salotto
non so, i giochi sulle console nuove, Wii, Play3, Xbox, etc, a me danno noia

e quindi tiro fuori il cabinato, per NES, SNES, NEOGEO, etc, emulato pero' con robina moderna

anche se vabbe, ai tempi di roba di quei tempi ho dato anche io, non tanto ma ho dato
tipo sta robina qui alla maturita' tecnica

Image
(schedina 8051@11Mhz con su le sue brave cosine, ram, rom, etc, in 32Kbyte ci stava il mondo)

ho dato, ho dato :lol:
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Sono un nostalgico dello Z80 e degli home computer 80 e

Postby deluca » 20 Dec 2012, 19:32

molto bene execute,

ti appoggio pienamente e ti capisco,
come ben avrai capito, se avrai già visionato le pagine sul mio sito dove mostro la mia piccola collezione di schede e home computer vintage '80,
anche io sono un forte sostenitore ed un appassionato delle vecchi ma sempre valide architetture cpu-based e non, su cui ho lavorato e con le quali ho sviluppato decine e decine di progetti.
L'unica cosa che mi dispiace veramente è che moltissimi di questi progetti sono rimasti senza identità poichè allora non pensavo assolutamente a fare delle foto ricordo :) ....

comunque, ti dò il benvenuto sul mio modesto forum e spero di condividere insieme agli altri interessati questi argomenti e le storie di vita passata che ci girano attorno.

beh!, ora che dire..... pensiamo al 2013 e a tutte le novità che il nuovo anno ci riserva.

ciao e buona serata.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests