soldi mal spesi ?

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

soldi mal spesi ?

Postby adriano » 22 Feb 2013, 13:32

Buongiorno signori ,
volevo realizzare un semplice controllo giri ventola in base alla temperatura , avevo acquistato una 20 di pz di atiny 5 . Mi spiaceva usare molto più di quello che non sarebbe servito . Quindi mi sono detto …mi serve un pwm …un adc e basta . Errore madornale non aver prima consultato la documentazione del componente . Le dimensioni le conoscevo e sotto microscopio elettronico sono riuscito a saldare il micro su un 3+3 dip ( zoc. da optoisolatore) .
qui un allegato pdf atmel che spiega qualcosa : ( ma non ci ho capito molto )quasi nulla )

http://www.atmel.com/Images/doc8373.pdf

mi pare molto complicata la programmazione , sbaglio ? Qualcuno di voi ha gia avuto esperienze con micro simili ?
Una buona giornata ed un buon fine settimana ;)
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby flz47655 » 22 Feb 2013, 17:19

Avevo acquistato una 20 di pz di atiny 5 . Mi spiaceva usare molto più di quello che non sarebbe servito


Ne serviva uno e ne hai presi 20? :D fortuna che ti dispiaceva usare di più di quello che serviva :P
Sto scherzando, ad ogni modo

sotto microscopio elettronico sono riuscito a saldare il micro


Hai scomodato addirittura un TEM? :lol: naturalmente sto scherzando, oggi sono allegro

Se hai le conoscenze adeguate puoi programmarlo con un altro micro seguendo l'application notes, visto che la programmazione è identica agli ATTiny10 forse questo link ti può aiutare: http://junkplusarduino.blogspot.jp/p/attiny10-resources.html

Anche se il mio consiglio è quello di comprare per pochi euro un programmatore ufficiale Atmel come http://www.atmel.com/tools/AVRISPMKII.aspx che supporta i Tiny5 e di evita ulteriori problemi permettendoti di concentrarti sulla tua applicazione e non sul costruire un programmatore.

Te lo consiglio anche perché può sostituire l'usb-asp con cui hai trovato difficoltà coi fuses, utilizzando Atmel Studio si può utilizzare un'interfaccia utente molto intuitiva, supporta la programmazione di molti micro anche se non ha feature come l'HV (High Voltage) programming che permette di "sbloccare" i micro incasinati coi fuse come invece può fare l'AVR Dragon (che costa di più ma non supporta i Tiny5)

Ad ogni modo se sei alle prime armi ti consiglio di dare un'occhiata ad Arduino, ha moltissimi esempi in rete e permette di ottenere subito piccole soddisfazioni personali, quando sarai più pratico magari potrai passare a qualcosa di più complicato

Ciao
Last edited by flz47655 on 23 Feb 2013, 08:56, edited 1 time in total.
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 23 Feb 2013, 08:19

Ciao FLZ ,
grazie mille per i consigli . Tutto quello che mi dite ne faccio tesoro , perchè difficile trovare consigli "in italiano" . Oltre non avere una buona conoscenza del inglese , come ho gia detto iniziare con i micro non è facile se non hai qualcuno che ti da dei consigli . A questo aggiungiamo pure che a 20 anni la mente lavora in un modo a 45 in altro modo(parlo per me :))
Il prossimo mese penso di fare un ordine è metterci dentro anche il programmatore da te indicato. Diciamo comunque che il mio grosso problema e quello di farmi in qualche modo una minima base di partenza , con piccoli esempi ( quello che sto facendo attualmente nel laboratorio , costruendo diverse schede in modo da poter provare è sperimentare ) A volte però resto bloccato , non so come procedere è nemmeno a chi chiedere aiuto )
Ho provato con successo pilotare uno strumento aeronautico ( giri rotore principale ) in pwm , li ho fatto la scala e lo controllato con una precisione inaspettata . Però fino a quando non risolvo il problema comunicazione rs232 , sono fermo.
Questa mattina voglio costruire un terminale ricezione rs232 con max232 e lcd 20 x 40 controllato a 8 bit , ho visto che a 4 bit è troppo lento a scrivere .
PS: posso configurare l'lcd con d0-d3 su porta pd.2/pd.3/pd.4/pd.5 e da d5-d7 su porta pc.0/pc.1/pc.2/pc.3 ??? in questo modo gestirei il "E" +"R/W" +"RS" con altri 3 bit tipo pb.0 /pb.1 /pb.2 .... mi restano "puliti " i pin ISP e la seriale ttl PD.0 e PD.1 che vanno sul max 232. Lo posso fare ? Funziona ? ( con il 8051 avevo più porte da dedicare al lcd )
Un altra cosa che mi mette in grande difficoltà e se iniziare in "C" o rimanere in "bascom" ...con il bascom 4 righe le scrivo , in c ho fatto moltissima fatica sul arduino uno. Sinceramente farei una grande confusione a stare con un piede in due scarpe. il bascom lo trovo molto intuitivo ( mi riferisco al interfaccia utente ) , molto utile il simulatore interno , forse lo strumento fantastico per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta . Se poi in "C" le cose si riescono a fare meglio ...o in pascal ...non lo metto in dubbio ....ma ora io sono nella fase dove con poche righe devo veder funzionare le cose semplici , per raffinare e crescere , c'è sempre tempo. Al contrario se si fa cosi tanta fatica ad iniziare uno rischia di lasciar perdere , come ho fatto anni fa quando avevo iniziato con l'8051 ( consigliato da uno che ci era affezionato ( esisteva già l'atmega comunque , ma non ha voluto consigliarmi IL MEGLIO" )
ps: per saldare il tiny5 non ho scomodato nessuno :)) nel laboratorio ho un microscopio a 800 ingrandimenti ( quello in usb ) e lo uso su un monitor lcd da 40" ....hahhahaaa , quando si dice "ci voglio veder bene" :))
Sai ...per i "free sample" che mandano gratis bisogna attrezzarsi :)) Anni fa avevamo molto meno ma si faceva molto di più ( e stavamo anche meglio )
ps: posso usare un ft232 al posto del max232 , giusto ? L'ft232 sostituisce del tutto il max , coretto ? In questo modo su una com virtuale sul pc riesco a comunicare con il micro ... giusto ? ( per me ancora presto implementare l'usb nel atmega )
Grazie ancora per i consigli FLZ , un buon fine settimana a te e famiglia .
Un saluto anche a tutti quelli che leggono , buon fine settimana a tutti.
Adriano.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby deluca » 23 Feb 2013, 11:21

Ciao Adriano,

a proposito della "lentezza" nello scrivere su un lcd ti dico subito che non è legato al 100% al discorso 4/8 bit ma ai tempi di latenza(circa 10msec per ciclo) che occorrono per "latciare" i dati sulla memoria del lcd e visualizzarne i caratteri.
Questo perchè la routine che gestisce la scrittura del Bascom è retrocompatibile verso gli lcd di vecchia generazione "anni 80" che avevano appunto questo problema.
Adesso invece puoi tranquillamente usare lo standard 4bit (te lo consiglio) inserendo il controllo del WR .... sul Config LCD
il compilatore si accorgerà di ciò e utilizzerà la libreria adatta che implemeta il controllo del busy-bit ottimizzando al max la tempistica.
I tempi di accesso risultano essere molto ridotti.... almeno di un fattore 10.

Altro discorso è se vuoi mappare l'LCD in memoria come se fosse una ram... ma questo se utilizzi AVR come microprocessore (modalità memoria esterna) e
non come microcontrollore... ma questo è un'altro discorso.

Riguardo la diatriba "Bascom-AVR VS Arduino-IDE" ecco una dimostrazione sui vantaggi offerti da Bascom-AVR.
Alcuni semplici sorgenti di codice scritti in Bascom e in pseudo "C" li puoi trovare qui
http://www.rhombus-tek.com/BC4Arduino.html

Ciao, alla prossima.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 23 Feb 2013, 13:07

deluca wrote:Ciao Adriano,

......

Riguardo la diatriba "Bascom-AVR VS Arduino-IDE" ecco una dimostrazione sui vantaggi offerti da Bascom-AVR.
Alcuni semplici sorgenti di codice scritti in Bascom e in pseudo "C" li puoi trovare qui
http://www.rhombus-tek.com/BC4Arduino.html

Ciao, alla prossima.


Buongiorno deluca anche a lei ,
grazie per le cose che mi ha detto ... ho deciso di costruire il mio terminale rx 232 con il solito atmega48 ( ne ho comprati 20 pz ) e un M4024 ( interf HD44780A00 ) .
Ho deciso di usare un lcd di questa grandezza per poter visualizare una ventina di parametri dalla seriale pc . Grazie per il chiarimento dei 4 bit .
Ora saldo un pò di fili e vediamo se funziona.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 25 Feb 2013, 10:47

attiny5 saldato su 3+3 ..."soldering at home" ( imagine su 40" )
Last edited by adriano on 03 Apr 2013, 22:45, edited 1 time in total.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby flz47655 » 26 Feb 2013, 18:15

Ciao

Con microscopio elettronico si intende un dispositivo che non sfrutta la luce come sorgente di radiazioni ma un fascio di elettroni, la "battuta" si basava sul fatto che difficilmente hai utilizzato un vero microscopio elettronico (in genere grande come una stanza)

Il tuo è un microscopio usb tipo quelli in vendita su ebay per pochi euro o uno strumento più professionale?

Io per prototipare componenti SMD su breadboard utilizzo dei PCB adattatori comprati o autocostruiti col toner transfer.

Il mio consiglio nel valutare anche Arduino è relativo alla mole di documentazione (anche in italiano) che si trova in rete, sia dal punto di vista di progetti guidati sia dalla disponibilità di codice scaricabile dalla rete "già pronto" che si trova. Ho notato che all'inizio un'approccio altamente basato sugli esempi è più semplice di un approccio più professionale che magari parte dalla teoria e dai datasheet. Fermo restando che il bascom risulta più semplice, veloce, etc.. non dispone di tanti esempi quanto Arduino.

Ho letto però che non sei proprio un principiante e dai tuoi lavori mastichi molto bene l'elettronica quindi sentiti libero di ignorare il mio consiglio riguardo ad Arduino

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 26 Feb 2013, 18:34

ciao flz ,

ma ...sai... il "pseudo C" come lo chiama deluca a me non piace proprio , il bascom per il simulatore , per l'interfaccia utente lo trovo molto meglio . Ho provato a gestire il servo via 232 con l'arduino e ci sono riuscito pure bene , cosa che con il bascom non sono ancora riuscito a fare ( sono due settimane che voglio accendere i led con la seriale _ hahahahahahaaaa ) .
L'arduino e qui vicino a me , ma la scrivania e impegnata tutta per atmega e bascom ...cmq non e detto che proverò a controllare i led anche con l'arduino e vedo con quale mi viene meglio :)))))

ps: il mio microscopio e in usb ( 800 X ) ...si , io lo chiamo elettronico ...ma ci siamo capiti ...e che ho anche quello tradizionale ( quello "antico" hahahahha )
Se avessi un vero microscopio elettronico cambierei lavoro , ahhahaahaa
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby flz47655 » 26 Feb 2013, 19:00

Arduino ha un "IDE" molto semplice con delle librerie molto facili da utilizzare ma effettivamente il codice è C/C++ (compilatore sotto il quinte avr gcc un pò come Atmel Studio per intenderci) preprocessato dall'IDE che aggiunge la funzione "main" e vari "include" in modo trasparente per poter utilizzare le librerie di Arduino.

Molti agli albori con Arduino in genere non si preoccupano neanche di sapere in che linguaggio programmano ma imparano semplicemente quei pochi comandi necessari per il loro progetto.

Nulla toglie però di utilizzare IDE evoluti (e ufficiali Atmel) come Atmel Studio senza le librerie di Arduino, ho utilizzare anche l'IDE di Arduino programmando i vari registri del processore.

Il tuo è un cina-microscopio da qui la mia battuta :) 800x naturalmente è un numero che non dice niente, il cina-microscopio va comunque bene per piccoli ingrandimenti

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 27 Feb 2013, 18:04

@flz47655

grazie per la delucidazione sul arduino , come dicevo , ho preso il "arduino uno" , ho iniziato a controlare un servo RC tramite un sw in VB6 . Ora però concentro tutte le mie forze sul atmega e sulle mie schede . Quando ho preso un pò confidenza con i micro mi dedico anche al arduino. Una cosa che però voglio provare prima possibile e usare arduino per scrivere il BL su un mio atmega in modo da far girare il codice senza usare arduino uno. Per ora controllo solo un servo RC , in futuro ne gestirà 6 . Sono quasi sicuro che dovrò comprare dei 328 , non credo che posso scrivere il BL su un atmega48 .
Ciao
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby flz47655 » 27 Feb 2013, 18:46

Arduino alla fine è una schedina con sopra un micro atmega328p ed un IDE per programmarla. Ciò non toglie che rimane un micro che si può programmare normalmente (quindi col connettore ISP) senza utilizzare per forza ne l'IDE ne il bootloader (es. optiboot). si può però utilizzare l'IDE per scrivere programmi da caricare senza avere il bootloader, non è obbligatorio utilizzare entrambi. Se non si carica il bootloader semplicemente non si potrà fare l'upload tramite USB ma bisognerà utilizzare il connettore ISP

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 27 Feb 2013, 19:52

@flz
io pensavo :
se ho scritto un codice che riceve un byte da seriale PC ( da vb6 ) ...nel arduino ho 20 righe di codice è devo usare la libreria per i servo .....
quindi pensavo che per usare le librerie e poter programare un 328 dovesse avere il bootloader caricato .

devo decidermi di leggere un pò di cose ( anche per non fare domande troppo stupide ) , ho iniziato con il piede sbagliato , convinto che con due righe di codice si facessero dei miracoli ...hahhaaaa
ciao flz , grazie ...
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby flz47655 » 27 Feb 2013, 19:59

Nell' IDE di Arduino utilizzi diverse librerie che vengono compilate assieme al tuo programma (file .hex) che viene caricato sul micro quando fai upload. Il programma quindi non richiede il bootloader ma è completamente indipendente. Il bootloader è semplicemente un programmino che permette di fare l'upload di nuovi programmi all'avvio tramite la UART (la seriale, i pin RX e TX per intenderci).

Con poche righe utilizzando le librerie e le funzioni di Arduino (ma anche in Bascom) si ottengono risultati incredibili perché "dietro" ci sono tante righe di codice che si occupano dei dettagli.

Ad ogni modo utilizzare in maniera diretta le periferiche dei micro non è difficile ma diciamo necessita la lettura dei datasheet e del funzionamento dettagliato dietro le quinte di come funzionano le cose per dare un senso al tutto

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 27 Feb 2013, 23:02

@flz

grazie , sempre più chiaro il discorso , ora inizio ad avere le idee più chiare su come lavorano questi micro. Ora forse mi ripeto , con me ci vuole un pò di pazienza , quando si ha a che fare con queste cose , senza aver fato nessuna scuola , senza avere una minima base di partenza si fa moltissima fatica . Spero che una volta chiariti i concetti base tutto diventi più facile.
E chiaro che senza conoscere le cose basilari si arriva ad andare in crisi e di fare una grande confusione . Se a tutto questo ci aggiungiamo che a volte ci si mette anche un max232 a far girare le balle ( perche vecchio di recupero e guasto solo in ricezione !!! ) ....hahhahahaa
grazie , una buona serata .
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby flz47655 » 27 Feb 2013, 23:09

In quel caso te le vai a cercare, se inizi a mettere insieme:
- programmatori cinesi
- integrati di recupero forse funzionanti
- schede autoprodotte da testare

se qualcosa non va il problema diventa difficile da identificare.. non è il massimo per iniziare coi microcontrollori

Una schedina commerciale come Arduino la puoi programmare anche in Bascom tranquillamente e ti evita un mucchio di problemi, potresti prendere confidenza col Bascom con quella visto che ce l'hai già

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 28 Feb 2013, 00:05

@flz

hahhaaaaa , che dire , me la sono cercata :))) dici bene . Il programmatore cinese perche si risparmia e non si sa bene cosa serve per cominciare .(come i 20 micro attiny5 che non servono a niente per ora ) ... integrati di recupero perche sono innamorato dei rotami e sono anni che porto accasa ravati . Con quello che altri butano via o quello che si compra come rottame , a volte si costruiscono cose bellissime ed e anche l'unico modo per avere molte cose a disposizione senza spendere un capitale. Le schede auto costruite fanno parte del divertimento puro :)) ho cercato di sdrammatizzare a modo mio , ma hai perfettamente ragione !
Ciao ;)

PS:
in italia il materiale e molto caro , come fai a fare esperimenti se non ci fosse questa gente qua ?
http://www.ebay.it/sch/chip_partner/m.h ... 4340.l2562
io lo scoperto da poco ma il primo lavoro che faccio ci lascio volentieri 100 / 200 euro di ordine !
ditemi cosa ne pensate , forse lo conoscevate già :)
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby legacy » 28 Feb 2013, 07:42

io dico che ci si diverte meglio e fa anche meglio fare sport

fare elettronica per hobby tende a riempirti casa di ciarpame inutile che pensi che ti verra' buono e che a conti fatti non userai quasi mai
e anche a 10/20/30/50/100 euro alla volta (che ogni volta dici "ma vuoi che siano?"), somma somma ti costano questa quelle 2000/3000 euro all'anno con cui ti cambieresti la vita o ti faresti un bel viaggio

ho fatto due conti, nel 2011 senza allocare 1 euro per l'hobby elettronica mi sono trovato nei bilanci del 1.1.2012 ben 1600 euro in piu' che ho utilizzato per comprare una nuova bici da corsa, e me la godo ogni weekend :lol:
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 28 Feb 2013, 08:32

legacy wrote:io dico che ci si diverte meglio e fa anche meglio fare sport

fare elettronica per hobby tende a riempirti casa di ciarpame inutile che pensi che ti verra' buono e che a conti fatti non userai quasi mai
e anche a 10/20/30/50/100 euro alla volta (che ogni volta dici "ma vuoi che siano?"), somma somma ti costano questa quelle 2000/3000 euro all'anno con cui ti cambieresti la vita o ti faresti un bel viaggio

ho fatto due conti, nel 2011 senza allocare 1 euro per l'hobby elettronica mi sono trovato nei bilanci del 1.1.2012 ben 1600 euro in piu' che ho utilizzato per comprare una nuova bici da corsa, e me la godo ogni weekend :lol:


buongiorno legacy ,

....se devo valutare la cosa con assoluto distacco da questa passione per l’elettronica ti dico di si . Concordo anche con quello che dici tu .
Ma… ( sicuramente non e il tuo caso ) ci sono anche persone “malate” per i rotami ( come lo sono io ) , persone che mettono nella vita di tutti i giorni sul primo piano l’elettronica . Io un po’ per scelta un po’ per necessità sono una di queste. Sicuramente che quando ero sposato non potevo permettermi di avere un pezzo di laboratorio anche in camera da letto , ora lo posso fare ed anche se ti sembra strano e bellissimo fare le ore piccole alla scrivania , o svegliarsi scendere dal letto ed accendere il saldatore con una nuova idea da realizzare …pensata magari prima di addormentarsi . Sul cosa farsi dei ravatti….be…non dimentichiamo che quello che e ravatto industriale o militare , regala componentistica che difficilmente si trova sullo scafale nel negozio. C’è anche da dire che ultimamente l’elettronica e cambiata moltissimo e molto rottame e d’avvero obsoleto . Io cmq sono per evitare al massimo lo spreco e moltissime volte il rottame mi ha dato la possibilità di imparare , di vedere come e costruito o di riutilizzarlo per costruire qualcosa di nuovo. Ora detto da uno che non sa nemmeno scrivere due righe di codice , puo sembrare “grossa” ma ti assicuro che ho fatto delle cose notevoli negli anni grazie al “rottame” . …..quanti ricordi…. Il mio primo tubo laser HeNe ( da rottamaio ) …l’intensificatore di luce …il primo magnetron …per non parlare di sistemi idraulici , valvole proporzionali o cose simili che se dovessi comprare costerebbero un sacco di soldi.
Cmq , mi ripeto , tutto dipende che importanza di sa alla cosa ….ricordo con piacere una frase di un rottamaio “ finche quella cosa e li per terra non vale nulla , dal momento che ti abbassi per prenderla ..vuol dire che ha un valore !!!”
Per ultimo ma non meno importante , quando si inizia a 12 anni a trafficare con il modellismo , elettronica , quando si passano anni e anni in mezzo ai “ravatti” difficilmente si rinuncia o si cambia , diventa parte di noi stessi . Queste sono mie valutazioni del tutto personali , la gente “normale” ha una vita sociale ,una famiglia , un lavoro , fa dello sport , magari ha anche altri hobby ..ecc…ecc …io no , ed ora che mi sono appassionato anche ai microprocessori ho materiale di studio e divertimento per altri 20 anni :) . L’unica cosa che rimpiango seriamente nella vita e di non aver avuto la possibilità di studiare .
Ciao .
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 28 Feb 2013, 08:58

passione elettronica ... se solo avessi studiato ancora di più ......
Image
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby deluca » 28 Feb 2013, 10:00

@adriano,
ti ho letto con piacere ed ho apprezzato quanto da te detto.
Anche io da piccolo ero sempre alla ricerca di oggetti elettronici rottamati. Iniziai a smontare i primi apparecchi televisivi a 6 anni,
pensa che avevo tirato su un magazzino assortitissimo di componenti elettronici provenienti da televisori,
radio ed apparecchiature strane di cui ne sconoscevo il funzionamento e molti riparatori TV professionisti venivano a cercare i componenti da me.
Era il periodo di transizione tra il valvolare e il transistor/primi integrati.

Avevo 7 anni quando per caso realizzai il mio primo oscillatore BF audio.
Mettendo insieme alcuni componenti, transistor, resistenze e condensatori (ne sconoscevo il funzionamento),
saldati sulla testa di chiodi infilzati su una base in compensato e saldati a stagno con il Blitz 100w rosso, riuscii ad ascoltare una nota su un altoparlante
che poi modulai con un pulsante per creare una sorta di codice morse.....
Poi fu tempo del Tester 680R ma andavo in prima media.......e fu proprio lì che il prof di "Applicazione tecnica" mi diede la
possibilità di spiegare a lui e mostrare agli altri compagni come si costruiva una radio, un alimentatore, un amplificatore, un video games (ping-pong).
Poi arrivò il mio primo computer, se così lo possiamo chiamare oggi.... una scheda nuda con tante cosette nere piccole e un oggetto un pò più grosso: sai cos'era? un 6502 e poi una con lo Z80.
Proprio la Z80 diede origine alla mia passione per l'elettronica e soprattutto per i computer...... bei tempi quelli !!

Cmq ritornando al forum:
diciamo che è successo poche volte conoscere di "presenza fotografica" la persona con cui ho interloquito qui nel forum....
Ti ringrazio per la fiducia accordata a me e verso i fruitori di questo forum.

A nome di tutti ancora Grazie.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Next

Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron