soldi mal spesi ?

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 28 Feb 2013, 11:11

@deluca
... ma non scherziamo , sono io che rigrazio voi tutti , ritorno sul argomento "passione elettronica " in pomeriggio .
Ciao deluca , grazie per le belle parole che hai scritto .
Adriano.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby legacy » 28 Feb 2013, 19:38

accipicchia quanto sei attrezzato !
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 03 Mar 2013, 18:01

legacy wrote:accipicchia quanto sei attrezzato !

:D :D :D
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby legacy » 03 Mar 2013, 19:49

io sto spostando tutto in azienda: a casa, in privato, non riesco a comprare nulla di serio, vanno via troppi quattrini e come dicevo sopra anche la componentistica e quanto occorre per gestirla e' sempre precaria ... quindi anche io puntavo i cadaveri di recupero, schede da reversare o hackare selvaggiamente, qualcosa ho fatto ai tempi della uni ma col senno di poi ho preferito pero' abbandonare spostando tutto a chi ha i mezzi e le risorse per comprare attrezzature, componentistica etc: in azienda c'e' un reparto ricerca e sviluppo e sono loro che acquistano tutto quanto mi occorre

ergo complimenti per l'attrezzatura =)
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 04 Mar 2013, 08:25

@legacy

buongiorno ,
grazie ...ma il mio laboratorio ha un "impronta" di "vecchio" ..penso di aggiornare questa primavera .... ma come si fa a buttare via un osciloscopio philips ( 5 Mhz ) a valvole perfettamente funzionante che da ragazzino mi e costato ben 100000 lire ? :)
ciao , un buon inizio settimana .
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby legacy » 04 Mar 2013, 19:18

eh, ne servono di quattrini per un lab, tra strumentazione ed attrezzatura mi son fatto due conti e viene fuori una cifra abbastanza importante, specialmente di questi tempi

una cosa pero' che devo assolutamente comprare e' un multimetro serio da banco e con interfaccia seriale =P

una cosa invece che mi ha sempre fatto gola e che e' compatibile con il mio essere sempre in giro (tanto per dire, ho le valige perennemente in auto) e' lo scope-meter, una specie di DSO palmare che sembra un incrocio fra un voltmetro ed uno oscilloscopio, ce ne sono alcuni che hanno anche bande interessanti e sotto un cuore ADC al gigasample/s con tutta una serie di filtri analogici attorno al DSP ... bellissimo e tutto, pero' ... costa

sarebbe interessante trovarlo in fiera, magari da tarare o riparare (e' famoso per avere la lampada/inverter guasta)
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 09 Mar 2013, 15:54

:) tra un pò ce lo facciamo con un bel xmaga :) :) :) .... scherzo , costa carissima anche la strumentazione vecchia ...hanno il coraggio (nelle fiere ) di sparare certi prezzi ....mamma mia .... si credono di avere chi sa cosa ... io strumentazione "costosa" in fiera non ne prendo ...e già difficile trovare un strumento affidabile quando lo si compra in qualche laboratorio , figuriamoci quando la roba viene travasata da una settimana al altra sul furgone come fossero pattate !!!! Chiaro ,,,, bisogna anche vedere che uso se ne fa ... e quando e "datata" se i condensatori elettrolitici reggono ancora o sono belli secchi e fanno bruciare qualcosa d'altro :)
....quella nuova costa un botto .... e tante volte subentra anche il " per farne che " :) oramai simo nelle mani dei cinesi , per questo che non voglio imparare l'inglese , perchè tra non molto bisognerà parlare il cinese :) :) :)
ciao , un buon fine settimana .
Adrian.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby omega25 » 09 Mar 2013, 17:20

A proposito di strumentazione e attrezzature per l'elettronica,
ho veramente nostalgia del tester 680R e del saldatore Blitz-100watt. se li trovo in fiera li ricompro.
Sapete se sono ancora in produzione?

680r.jpg
680r.jpg (40.92 KiB) Viewed 3886 times

blitz-100.jpg
blitz-100.jpg (7.67 KiB) Viewed 3886 times


buona domenica a tutti
omega25
 
Posts: 24
Joined: 04 Aug 2012, 09:33

Re: soldi mal spesi ?

Postby adriano » 09 Mar 2013, 20:48

@ omega 25 ,

mi hai fatto ricordare quanto sono vecchio :(
...che bei tempi , i led costavano 200 lire , non si trovavano facilmente , quelli blu non esistevano ancora ...eravamo più poveri di tecnologia ma richissimi di idee e tutto da inventare, tutto da contruire ....poi sono pasati gli anni , siamo venuti più vecchi , più saggi e poi sono arrivati i cinesi :)
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: soldi mal spesi ?

Postby deluca » 09 Mar 2013, 22:02

Salve ragazzi,
cosa vedono i miei occhi :)
due oggetti che hanno per sempre segnato la mia vita professionale.
Il blitz rosso acquistato a 13 anni per saldare i contatti dei tasti del mio organo EKO Tiger che saltavano facilmente,
all'epoca con la mia Band suonavamo Deep-Purple e i contatti diventavano "incandescenti" :) a causa della velocità delle mie dita quando eseguivo l'assolo di "Highway star".

Prima di allora il vecchio saldatore a stilo lo chiedevo in prestito ad un tecnico vicino di casa.

Il mitico 680r era l'orgoglio di tutti i tecnici, ma non tutti se lo potevano permettere......
Io lo ricevetti in regalo l'anno dopo e ancora oggi fa parte della mia collezione di oggetti "preziosi".

Ciao ragazzi e buona domenica

........... la foto del Tiger
ekotiger.jpg
ekotiger.jpg (55.91 KiB) Viewed 3881 times
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Previous

Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests