i pin mosi - miso - sck

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

i pin mosi - miso - sck

Postby adriano » 20 Mar 2013, 11:42

Domanda ….
Quando volevo iniziare con 8051 … usavo anche un ds5000 e comandavo con il segnale dtr della seriale un rele doppio che commutava i pin del micro da modalità “run” a modalità “programmazione” scrivendo il micro tramite seriale---
… la mia domanda :
posso usare i pin “mosi / miso / sck “del atmega per pilotare un lcd o devono rimanere “liberi” per poter programmare il micro ? Nel caso usi i segnali per pilotare un lcd , devo staccarlo tutte le volte per scrivere il micro ?
grazie.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: i pin mosi - miso - sck

Postby ulisse21 » 20 Mar 2013, 20:11

secondo me,
si potrebbe collegare l'LCD ai pin per la programmazione ISP, l'ho fatto con gli avr.
devi comunque fare attenzione : se il pin è uscita ISP allora deve essere ingresso per L'LCD, e viceversa.
Se conosci il significato dei pin ISP(MOSI,MISO, CLK), ti verrà semplice capire come collegare negli stessi pin, anche l'LCD.
Però, visto che non sono certo al 100% è meglio che aspetti consigli da chi ne sa di più, non vorrei farti esplodere il display !!!

Ciao
ulisse21
 
Posts: 49
Joined: 10 Nov 2012, 14:36

Re: i pin mosi - miso - sck

Postby flz47655 » 20 Mar 2013, 23:20

Io li terrei liberi se saldi l'lcd, potrebbero interferire in alcuni casi (ti ha fatto degli esempi ulisse21) e disturbare la programmazione

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: i pin mosi - miso - sck

Postby adriano » 21 Mar 2013, 14:48

@ulise
@flz

grazie ragazzi ... come immaginavo , quindi per sicurezza se si usano i pin in questione e preferibile che ci sia (o non ci sia? edit:deluca) attaccato qualcosa su connettore in modo da avere i segnali liberi per la programmazione. Non escludo di provare a comutare in programmazione i segnali come facevo con il ds5000 , se ne avessi strettamente bisogno.
Grazie !
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: i pin mosi - miso - sck

Postby deluca » 22 Mar 2013, 13:54

Lo shared-use (uso condiviso) dei pin ISP per la programmazione seriale è possibile solo se si tratta di collegamenti con visualizzatori, LCD, 7seg, led ecc.
Perchè ciò? durante la prog ISP, i pin di I/O potrebbero alterare lo stato di bit su cui è attaccato il controllo di rele', motori ecc.
Un cambiamaneto di stato all'uscita di questi pin, che pilota uno di questi oggetti, potrebbe inavvertitamnte attivare un sistemi meccanico e l'incolumità per l'utilizzatore o per il programmatore andrebbe a farsi benedire.

Quindi stare molto attenti all'uso di pin condivisi.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: i pin mosi - miso - sck

Postby adriano » 23 Mar 2013, 14:16

Ciao amici ,
Ho provato con successo a collegare l’lcd ai pin programmazione e funziona .
Grazie per le spiegazioni a tutti.
Un buon fine settimana ragazzi !!!
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: i pin mosi - miso - sck

Postby js-bascom » 26 Mar 2013, 00:46

Per ri-usare i piedini ISP e' necessario che il piedino MISO almeno sia "isolato" dal resto del circuito che protrebbe interferire con l'ISP.
Di solito una resistenza di 1K fra il MISO ed il resto del circuito protrebbe esserre abbastanza.
Altri piedini che protrebbero interferire dovrebbero pure usare un resistensa d'isolamento.

Per LCD ed altri periferi che hanno un piedino "enable" e' solo necessario di usare una resistenza (10K??) pullup o pulldown a secondo la logica (boh e' giusto in Italiano?) sul quel piedino per mantenere il LCD in modo tristate durante la programmazione.
(tutti i piedini del chip sono tristate durante la programmazione eccetto i piedini ISP)

Naturalmente le avvertenze sopra di Giovanni son sempre valide.
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: i pin mosi - miso - sck

Postby adriano » 29 Mar 2013, 22:04

@js-bascom
...ciao , grazie per l'ulteriore delucidazione , molto gradita !
Adriano.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests