Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby sampei89 » 09 Jul 2013, 09:25

Buongiorno a tutti,
devo realizzare un semplice progettino per scopo universitario con il microcontrollore Atmega8535, ho letto il datasheet e ho visto alcuni esempi (Semaforo, contatore, led Inseguitore) che ho anche capito abbastanza bene.
Ora devo creare il mio progetto, non ho alcuna idea a riguardo.
Anzi poco tempo fa avevo proposto al prof. una specie di sistema antifurto per ufficio(avevo chiesto consigli anche nel forum), però visto che non ho tante conoscenze ed è la prima volta che affronto questo tipo di problema mi disse che tale progetto mi avrebbe preso molto tempo e mi propose di fare qualcosa di simulato in Proteus.

Qualcuno di voi sarebbe così gentile da consigliarmi qualcosina di carino da proporre (che non mi facci uscire pazzo :) )? Anche cose semplice che poi man mano che si realizza si possa migliorare e aggiungere qualcosa.

Vi ringrazio anticipatamente e spero che mi possiate aiutare, sono davvero in difficoltà (per non dire in crisi)!
Grazie.
sampei89
 
Posts: 14
Joined: 29 May 2013, 17:08

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby deluca » 09 Jul 2013, 10:47

sampei89,
di progetti ne possiamo proporre a non finire, sia esclusivamente digitali che con aggiunta di parti analogiche.

il prb è che devi programmare in asm quindi ci dobbiamo limitare, visto la tua poca esperienza, a proporre qualcosa di abb semplice.

- strumentazione ?
- controlli automatici ?
- trasmissione dati ?

gestione e interfaccia utente: con lcd, con lcd grafico, con la sola uart ?

PS. Devi solo simulare o realizzare il progetto?

a cosa potresti essere interessato.....
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby sampei89 » 09 Jul 2013, 16:09

Ciao deluca,
il professore mi ha detto che per accorciare i tempi posso anche proporre un tipo di progetto simulato con Proteus.
Ma il progettino posso anche realizzarno se nn mi prende tanto tanto tempo espese eccessive per acquistare altro hardware, inoltre ho già a disposizione il kit STK500 con il microcontrollore sul quale ho fatto qualche semplice programmino(semaforo).
sampei89
 
Posts: 14
Joined: 29 May 2013, 17:08

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby deluca » 09 Jul 2013, 21:15

sampei,
Devi fare tutto con il solo micro o potresti aggiungere periferiche esterne tipo RTC, DAC, ADC, ecc ?

Beh! potresti realizzare il classico dei classici, ovvero una centralina programmabile per innaffiare le piante in tua assenza,
oppure, un timer programmabile con varie uscite per gestire varie utenze elettriche, oppure un gioco di "riflessi" a led.....
un generatore di forme d'onda programmabile, un sintetizzatore musicale ecc ecc....

devi scegliere tu il progetto... poi cercheremo di darti una mano.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby sampei89 » 10 Jul 2013, 07:11

Il timer programmabile non mi dispiace :). Come dovrei iniziare a muovermi su questo tipo di progetto? Nel senso su cosa devo concentrarmi maggiormente?

Mentre per quanto riguarda il "gioco di riflessi a led" che cosa intendi!?
sampei89
 
Posts: 14
Joined: 29 May 2013, 17:08

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby deluca » 10 Jul 2013, 09:16

Attenzione sampei,

viewtopic.php?f=4&t=570
mi sembra che fram abbia già realizzato il timer programmabile per un esame, non vorrei che sia lo stesso corso.... o ancora peggio lo stesso prof.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby sampei89 » 10 Jul 2013, 09:55

Capito,molto probabilmente è così perchè abbiamo riscontrato nn pochi problemi nell'affrontare quest'esame :(...

Mentre il gioco di "riflessi" a led in cosa consiste?

Altrimenti stavo pensando di realizzare un cronometro, con 6 display a 7 segmenti che contano millesimi, secondi e minuti (fino a 9 visto i 6 display).
Con tasti START RESET E PAUSA!
Che ne dici? troppo semplice come idea?
sampei89
 
Posts: 14
Joined: 29 May 2013, 17:08

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby deluca » 10 Jul 2013, 10:37

il cronometro potrebbe andare (ma voto sufficiente)

uno dei giochi che mi viene in mente proprio adesso potrebbe essere questo:

- barra di led (20 led rossi distanzati), se ne accende uno alla volta andando da dx a sx con velocità random,
- seconda barra 20 led verdi, si accende in modo random un solo led in una posizione qualsiasi
- con un pulsante devi premere in coincidenza dei due led accesi
più preciso sei, più punti prendi ...visualizzati su un lcd o display 7seg(più originale)

oltre un certo limite vai out e perdi punti
diciamo 20 tentativi e poi game-over.
potresti arricchire il tutto con una musichetta di fondo(file wav con voce da inserire su rom)

diciamo che con questo il voto si potrebbe alzare ..... dipende dal tempo che hai a disposizione.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby sampei89 » 10 Jul 2013, 11:46

Come tempo ho circa un mesetto bello pieno, poi se ci metto di meno ben venga, vorrei consegnarlo per i primi giorni di settembre al massimo.

Comunque potrei proporre entrambi al prof e vedere che ne pensa e che tipo di valutazione mi può dare al massimo.

Tu credi ci penderei tanto tempo per realizzare il gioco che mi hai proposto?
sampei89
 
Posts: 14
Joined: 29 May 2013, 17:08

Re: Idee per progetto con Atmega8535 (Assembly)

Postby sampei89 » 10 Jul 2013, 12:20

L'idea con i led mi piace parecchio!

Ora, pensando, mi è venuto in mente un gioco simile che si trova solitamente all'interno dei bar.
Si tratta di un led che gira intorno a dei premi, tipo un premio ogni 6/7 led, e se si ferma in corrispondenza del premio vinci un qualcosa oppure nulla!

Nel mio caso potrei visualizzare su un display il premio vinto oppure i punti realizzati per ogni tiro.

Il problema e che non riesco a immaginare come procedere una volta che il led si ferma (sul premio o no).
Che tipo di controllo utilizzare per mandare il giusto compito al display.
sampei89
 
Posts: 14
Joined: 29 May 2013, 17:08


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron