XMOS Microcontrollers

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

XMOS Microcontrollers

Postby zaxxon » 18 Oct 2013, 18:31

Qualcuno ha mai usato i micro della XMOS?
Ho visto che è appena uscito uno Starter Kit per soli 15 dollari... :shock:

Da quel poco che ho letto sembra sia una tecnologia multi-core, con 4, 6, 8, 16 o 32 core in ogni chip.

Image
zaxxon
 
Posts: 17
Joined: 07 Aug 2013, 16:10

Re: XMOS Microcontrollers

Postby deluca » 18 Oct 2013, 19:52

@zaxxon,
quello non l'ho mai usato ma il PROPELLER di Parallax si.

Un altro multicore uController di Parallax che abbiamo usato in alcune applicazioni..... ma solo per studio e test.

Si tratta di un microcontrollore "8-symmetric 32-bit processor(cogs)".
Riesce ad eseguire 20MIPS per ogni COG per un totale di 160MIPS.
E' interessante se devono essere sviluppate applicazioni video,
come semplici video games stile anni '80, ma è sprovvisto di periferiche hardware, come ADC, DAC, UART, SPI ecc.
Le ultime si realizzano usando i COG, specializzandoli per mezzo del software.

Image

E' possibile programmarlo in Spin, C, Basic e naturalmente in Assembly.
In Italia però non ha avuto grande successo, poichè tranne qualche manuale da acquistare insieme a development board non si trova molto.

Ecco qui il kit completo "Hydra" che costa 200$
http://www.xgamestation.com/view_product.php?id=33
Se vuoi smanettare in SPIN per realizzare semplici video games allora questo va al caso tuo.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: XMOS Microcontrollers

Postby zaxxon » 18 Oct 2013, 21:57

Avevo già addocchiato tempo fa il Propeller ma non ho mai acquistato nulla per fare prove.
Questi di XMOS mi hanno incuriosito perché da quanto leggo forniscono un tool per generare una sorta di blocchi ip, come per gli fpga, che poi vengono compilati nel linguaggio del processore dedicando i singoli core a funzioni specifiche (ethernet, spi, usb, ecc...)

Ciao!
zaxxon
 
Posts: 17
Joined: 07 Aug 2013, 16:10

Re: XMOS Microcontrollers

Postby legacy » 27 Nov 2013, 09:37

bah, non e' che sia molto convincente questo accrocchio, intanto e' ipercomplicato, poi mancano degli strumenti di sviluppo adeguati, infatti abbandonando un attimo Spin da un paio di annetti si sono messi a sviluppare un intero machine layer + librerie per gcc. Non che GNU a me piaccia, anzi a me GNU non piace per la ragione che tende a fare le cose nel modo + astruso e complicato possibile (sopratutto gcc che e' 10000 di volte + complicato e brutto di compilatori come llvm, tra l'altro voluto e supportato da Apple), pero' avere gcc per propeler e' meglio che lavorare con Spin. Il sogno sarebbe avere un machine layer llvm, ma vabbe … e' un desiderio da mettere nella letterina di santa clausus e chissà ...

Detto ciò a me questo accrocchio non piace nemmeno un po', oltre al fatto che e' stato usato su una Amiga moderna per faccende di I/O ed ha ampiamente deluso e stufato il parco sviluppatori, sicché ...
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests