problemino con amplificatore audio con microcontrollore

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

problemino con amplificatore audio con microcontrollore

Postby stepsil » 18 Apr 2014, 21:16

ciao a tutti. vengo al punto dicendo che mi sono comprato un amplificatore da auto guasto per ripararmelo e montarlo nella mia auto. solo che sono rimasto deluso dal fatto che dopo aver sistemato diversi componenti poi continuo a cercare altri guasti e infine mi resta appunto questo microcontrollore dell atmel modello attny26-16su. guasto perche mi trovo una perdita sul pin GND e AVCC. il colmo è che io che riparo un po tutto del genere ho dovuto chiamare lassistenza per spiegargli il problemino e il risultato è che non danno parti di ricambio e che me lo devono riparare per forza loro per la modica cifra da 100 a 150 euro (lampli usato vale 200). tutti questi soldi per levare 6 viti togliere il coperchio prendere il cip nuovo, saldarlo e richiudere tutto senza neanche smontare lampli. e glie lo avrei dato anche gia dissaldato. :D . ma vabbe chiedo a voi esperti un aiuto. vorrei sapere se qualcuno è in grado di prendere il codice sorgente per poi caricarlo sul nuovo e cosi riparare il mio ampli. chiedo il vostro aiuto anche perche non dispongo di programmatori ecc. e non saprei dove cominciare. ovviamente se ci si riesce sarò riconoscente perche piu che un aiutino comunque vi faro perdere del tempo. e il tempo è denaro. in fine dico che lintegrato è guasto su quei pin pero ne ho un altro funzionante di un altro ampli che mi sono fatto prestare. si puo usare ma non si deve rompere :D :D . aspetto vostre notizie anche in privato. fatemi sapere se ci sono modi per recuperarlo. grazie in anticipo
stepsil
 
Posts: 5
Joined: 18 Apr 2014, 20:29

Re: problemino con amplificatore audio con microcontrollore

Postby js-bascom » 18 Apr 2014, 21:54

Sfortunatamente il chip sara' protetto dai lockbits e quindi illegibile. Ma sei sicuro che e' davvero il chip?
mi trovo una perdita sul pin GND e AVCC.
Cosa significa questo? Che manca la tensione o altro? Scusa ma il mio Italiano e un po vecchietto, forse la frase verra capita da altri. :)
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: problemino con amplificatore audio con microcontrollore

Postby stepsil » 18 Apr 2014, 23:51

L integrato è posto su una schedina con vari transistor e un mosfet. E misurando il mosfet con il tester in funzione diodo il valore tra drain e source era troppo basso dai 0,100 ai 0,200 che io chiamo "perdita" perche non è ne in corto ne aperto, stacco il mosfet e vedo che è buono 0,600 a 0,800 allora seguo le poste e arrivo al chip lo dissaldo e ho riscontrato la misura su quei pin gnd e avcc. Sono sicuro perche lho confrontato con laltra schedina uguale dell amplificatore che mi sono fatto prestare. È impossibile risolvere vero? Immaginavo che fosse protetto.
stepsil
 
Posts: 5
Joined: 18 Apr 2014, 20:29

Re: problemino con amplificatore audio con microcontrollore

Postby deluca » 19 Apr 2014, 09:24

Magari si sono dimenticati di proteggerlo, chi lo sa.

@Stepsil, possiedi lo schema elettrico dell'amp?
Io cmq non capisco quando dici "perdita" tra Vcc e GND, il chip dovresti alimentarlo a parte e vedere cosa succede sui pin, ovvero se si nota attività sui pin o se ad esempio riscalda ed assorbe un bel pò di corrente.
Passivamente, con il solo tester non è possibile, diciamo che non è il miglior modo per stabilire se un micro è rotto o è no.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: problemino con amplificatore audio con microcontrollore

Postby stepsil » 19 Apr 2014, 11:51

No purtroppo non si trovano schemi ma comunque non sono schede difficili da capire. Scusate per il termine perdita ma non sapevo come altro esprimermi. Praticamente da quanto ho testato il chip è posto nella zona di alimentazione dell amplificatore. Lo accendo e mi resta sempre acceso anche se levo il remote che sarebbe il consenso di avviamento che viene dallo stereo. Con laltro chip dell ampli funzionante va tutto bene.
stepsil
 
Posts: 5
Joined: 18 Apr 2014, 20:29

Re: problemino con amplificatore audio con microcontrollore

Postby stepsil » 19 Apr 2014, 12:36

Mi serve un aiuto a capire se è possibile prendere il programma dal chip e dato che è guasto ne ho un altro funziomamte appunto per i test.
stepsil
 
Posts: 5
Joined: 18 Apr 2014, 20:29


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron