Framing error che non si manifesta

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

Framing error che non si manifesta

Postby BIGMUFF » 08 May 2014, 10:13

Buongiorno a tutti.


Sono alle prese con un ricevitore DMX che sto sviluppando su un micro 18F46K22.

Sto usando delle vecchie routine scritte qualche anno fa in C per il 16F777, ma sul 18F non funzionano.

In pratica la mia routine su 16F sfruttava il framing error della periferica seriale per sincronizzarsi con il frame dmx.

Sembrerebbe che la periferica seriale del 18F non rilevi questa condizione e quindi non ricevo nulla.
Ho provato anche a "stuzzicare" l'ingresso del 18F a casaccio con un segnale per farmi generare il framing error, ma nulla di fatto. Ho anche provato ad invertire il segnale RS485....uguale....mah....

C'e' qualcosa che dovrei sapere sulla periferica del 18F?

Grazie

Buongiorno

Massimo IW0HKG
BIGMUFF
 
Posts: 14
Joined: 30 Apr 2014, 15:04

Re: Framing error che non si manifesta

Postby peter90 » 10 May 2014, 14:18

bigmuff mi dispiace non poterti aiutare, ma non capisco un bit di pic :roll:

mi auguro che tu abbia scoperto il problema :idea:
ciao :)
peter90
 
Posts: 44
Joined: 11 Apr 2012, 19:46

Re: Framing error che non si manifesta

Postby BIGMUFF » 10 May 2014, 18:24

@Peter90

Ciao e grazie per la solidarieta' :)

In effetti ho risolto il problema.

Sembrerebbe che leggere il dato ricevuto comprometta il registro di stato della periferica(RCSTA).

Lo stratagemma e' stato quello di salvare prima il registro di stato in una variabile temporanea, leggere il dato dalla seriale e poi lavorare sulla copia del registro di stato.

Purtroppo avevo bisogno proprio di questa sequenza di operazioni.

Non avevo mai implementato questa vecchia routine su un 18F ed e' stata una bella sorpresa.

Purtroppo non posso testare la routine nuova su un 16F perche' non ne ho nel cassetto.

Adesso mi ritrovo con due routine che fanno quasi la stessa cosa e questa condizione mi e' antipatica.

Grazie ancora e a presto

Ciao

Massimo IW0HKG
BIGMUFF
 
Posts: 14
Joined: 30 Apr 2014, 15:04

Re: Framing error che non si manifesta

Postby deluca » 11 May 2014, 18:46

Salve bigmuff,
purtroppo per te la maggior parte degli iscritti al forum che hanno a che fare con i microcontrollori, da quello che ho potuto constatare, utilizzano micro AVR di Atmel.
Quindi difficilmente troverai aiuto concreto nello specifico PIC..... a meno che anche tu non ti converta ai Mega e agli Xmega.....
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Framing error che non si manifesta

Postby BIGMUFF » 12 May 2014, 11:58

@deluca

Buongiorno,

sono aperto alle nuove avventure; ho appena acquistato un kit per i micro nxp e nulla vieta di sperimentare con i Mega e XMega.

Ho dato una sbirciatina veloce alle caratteristiche di questi ultimi e vedo che sono ben forniti di periferiche...soprattutto PWM...tanti.

Domanda da un milione di dollari : qual'e' la caratteristica di spicco che li differenzia dagli altri micro? E' solo una questione di simpatia/antipatia?
Una cosa che mi stranizza parecchio dei PIC e che mi ha spinto a guardarmi attorno e' che bisogna conoscere troppo intimamente la loro architettura(piena di bug) per poterli utilizzare in maniera efficiente. Per contro, la documentazione sui PIC e' immensa in rete.

Ciao

Massimo
BIGMUFF
 
Posts: 14
Joined: 30 Apr 2014, 15:04

Re: Framing error che non si manifesta

Postby deluca » 14 May 2014, 20:13

@Bigmuff,
dire PIC vs AVR è come dire Z80 vs 6502 (non so se ricordi), ZXspectrum o C64, ancora nell'ambito degli FPGA è la stessa cosa ... Altera vs Xilinx, il solito dilemma.. su cosa mi indirizzo?
La simpatia di sicuro fa la sua parte, poi ci stanno i contatti con i fornitori, le influenze dei colleghi, i forum e ancora chissà quante variabili possono incidere sulla scelta di una famiglia di tali dispositivi. Tante volte si impara ad usare un dispositivo e magari si rimane su quel chip per anni strizzandolo in tutto e per tutto. A me è successo con lo Z80 e poi con l'8051. Poi vista la introduzione nei primi anni 90 degli AVR, in particolare AT90s8515, compatibile pin/to/pin con l'8051, ma con architettura risc, iniziai a sostituirlo in tutti i progetti che erano stati sviluppati attorno al 51 negli anni '80.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron