fattibilità progetto con atxmega

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

fattibilità progetto con atxmega

Postby darko3sc » 25 Jun 2014, 11:38

Salve a tutti, e complimentoni per questo ottimo forum che visito spesso... oggi ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio sulla fattibilità di un progetto.. e ho visto che il Vostro livello di competenza è davvero altissimo per quanto riguarda uC in oggetto e non solo...
andiamo al sodo:
mi sto perdendo tra i vari datasheets e application note inerenti l'utilizzo di atxmega..mi sono orientato verso l'atxmega128a1 per via della presenza di ADC e soprattutto DAC che vorrei utilizzare per fornire due uscite +-10v a due schede di gestione valvole proporzionali che pilotano due assi lineari e retroazionandoli tramite ADC con due righe ottiche collegate agli assi.
quindi il uC dovrebbe:
-leggere continuamente la posizione tramite le righe.
-fornire due segnali +0_10v indipendenti e retroazionati dalla propria riga ottica alla pressione di un pedale.
-fornire due segnali -0_10v indipendenti e retroazionati sempre dalle righe ottiche alla pressione dell'altro pedale.
-fare in modo tramite retroazione (e forse controllo PID) che gli assi si muovano in maniera sincrona(pochi mm di differenze consentite).
-attivare qualche relé che forse è la parte piu semplice.
-e magari gestire un menu lcd che mi consente di creare "ricette" contenenti serie di quote che l'asse deve raggiungere prima di ritornare alla posizione di home.
Non vi chiedo progetti preconfezionati perche voglio imparare..vi chiedo solo se la scelta del uC è corretta e quindi se il progetto è realizzabile con questo componente e qualche dritta su come impostare il problema considerando che è la mia prima applicazione e che sto studiano il C che conoscevo solo per sommi capi.
grazie a tutti coloro che mi daranno consigli..spero di diventare bravo e dare il mio contributo a chi ne avrà di bisogno in futuro!
Ciao
darko3sc
 
Posts: 12
Joined: 25 Jun 2014, 11:14
Location: Cammarata (AG)

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby deluca » 25 Jun 2014, 14:46

salve darko3sc, ben arrivato al forum.
tanto per capire.....
hai esperienza con la famiglia avr standard? ovvero la non X, tipo ATmega128?
Che tipo di progetti hai già realizzato?

Se puoi, e se ti fa piacere, spendi due righe nella sezione nuovi iscritti per presentarti e descrivere quello di cui ti occupi.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby darko3sc » 25 Jun 2014, 17:20

Salve ing Deluca, beh devo dire di essere alle prime armi con entrambe le famiglie, è da molto che leggo qua e la info a riguardo per iniziare ad imparare qualcosa, ma mi ci sto impegnando seriamente solo ora a causa di un macchinario rotto che avrei il piacere di far funzionare con le mie mani.Premetto che svolgo tutt'altro lavoro, ma per passione ( e per studi conseguiti presso un istituto IPIA in elettronica) mi sono sempre dedicato nel tempo libero a impiantistica civile, industriale,sorveglianza ecc...ma al riguardo di uC ho delle basi ma solo teoriche.capisco come funzionano questi componenti,ne sto infatti leggendo i datasheets per appurare le differenze tra gli atmega(di cui possiedo due 328pu) e gli xmega(che ancora non ho sottomano ma che penso siano adatti alla mia problematica).
Il mio ostacolo maggiore sta nel linguaggio vero e proprio, di cui non conosco bene le sintassi a parte le basi come la dichiarazione di variabili, gli header, i cicli main, for, if while, goto...insomma modestissime basi del linguaggio C.
Oltretutto aspettto mi arrivi il libro "Embedded C Programming and the Atmel AVR" di Cox-Barnett.
Mi serve capire se il tutto prima descritto è fattibile, e qualche dritta su come sezionare il problema in diverse classi per avere un punto di partenza. Non ho la pretesa di voler un tutor che si dedichi a me, ma vedo in Lei( e in tutto il forum) persone molto competenti e disponibili.Sono molto determinato a completare i miei progetti, e apprendo in fretta,sono sempre stato un autodidatta,sono giovane(26 ani) e anche se non ho avuto ancora modo di andare all'università, spero di riuscire a fare dell'automazione industriale, un giorno, la mia professione!
Spero di non avervi annoiato, e forse alla fine mi sono presentato qui anzicchè nella sezione appropriata..chiedo scusa e Vi ringrazio per l'attenzione!
darko3sc
 
Posts: 12
Joined: 25 Jun 2014, 11:14
Location: Cammarata (AG)

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby Leonardo » 25 Jun 2014, 17:44

Salve darko3sc e benvenuto,
Il progetto è molto ambizioso per cominciare coi microcontrollori.
Ti do una prima "dritta", non basta il DAC interno al micro per generare un segnale +/-10v ma serve una parte di elettronica analogica non banale che puoi cercare di evitare utilizzando un DAC esterno con uscita bipolare, in grado cioè di generare segnali sia positivi che negativi. Il circuito dovrà avere (in genere) alimentazione duale, il che comporta ulteriori complicazioni.
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby deluca » 25 Jun 2014, 18:49

@darko
iniziamo con ordine,
sei già in possesso di una scheda demo, evaluation, o la devi autocostruire?
quali sono le specifiche tecniche delle barre ottiche e delle valvole proporzionali, tipo di segnale, tempi di risposta ecc ecc? Le specifiche tecniche sono le prime cose di cui hai e abbiamo bisogno per valutare la fattibilità del progetto.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby darko3sc » 26 Jun 2014, 08:34

Salve Leonardo,beh si, diciamo che per iniziare non è proprio il massimo della semplicità...e non mi accontentavo del semplice "blink led" :D ...ma per mia natura mi sono sempre buttato con il massimo impegno in ogni progetto!per quanto riguarda i segnali negativi, lo so, serve una circuteria per ricavarli, ma non avevo considerato l'uso di un DAC esterno perchè mi sto concentrando prima sul funzionamento dei uC e su come programmarli, comunque in questo caso potrei utilizzare anche l'atmega328pu che gia possiedo se integro il DAC esterno.Quale potrei utilizzare DAC ?Per l'alimentazione duale,almeno in fase di test mi affido ad un alimentatore da laboratorio,poi se tutto va, butto giu qualche circuito stampato.
In merito ad una demoboard, la vorrei autocostruire, o almeno l'idea era,una volta analizzata la fattibilità e stilato uno schema elettrico della circuteria necessaria, avrei costruito direttamente il pcb programmando poi in-circuit. O al limite faccio qualche prova su breadboard.
Per le specifiche delle barre ottiche,mi sto informando presso GIVI measurement, perche sulle barre non c'è scritto il modello, comunque sono delle incrementali.Nei datasheets delle schede di regolazione delle proporzionali (al link: http://www.atos.com/english/technical_tables/english/G140.pdf )non vedo indicazione dei tempi di risposta, ma anche se non proprio istantanei(impossibile) debbono essere comunque rapidi per evitare che un asse si muova piu di 10 mm rispetto all'altro.
Continuo sempre a ringraziarvi!
darko3sc
 
Posts: 12
Joined: 25 Jun 2014, 11:14
Location: Cammarata (AG)

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby deluca » 26 Jun 2014, 08:51

ok, le barre sono delle incrementali ...
per stabilire il modello di DAC è necessario conoscere la risoluzone lineare dell'encoder montato sulle barre lineari.
da qui, una volta stabilito il tipo di retroazione per la regolazione si stabiliscono altri parametri e quindi si può risalire alla risoluzione necessaria del DAC.

Se non hai queste specifiche potrai avanzare nel progetto solo empiricamente facendo appunto prove...
ma se ti serve da studio, allora inizia con un semplice DAC esterno a 8/10/12 bit e prova ad interfacciarlo con l'Atmega328 che è già provvisto di ADC interno.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby darko3sc » 26 Jun 2014, 09:22

Si infatti, dopo il consiglio di usare un dac esterno bipolare stavo valutando questa possibilità e stavo guardando il datasheet dell' AD5324ARMZ appunto un dac 8/10/12 bit bipolare con input seriale.
a questo punto farei una prima bozza di circuito su breadboard per studiarne il comportamento...e qui i problemi di programmazione.Ho installato avr studio 6.1 ,dovrebbe andar bene...capisco che sto ancora studiando il datasheet dell'atmega, ma per impostare i fuse bit per utilizzare l'adc e altre funzioni a livello di sintassi in C come si imposta?idem per l'spi per usare il dac sopramenzionato!per la lettura delle righe,ammesso che queste diano un segnale analogico in tensione per es 0_10v,come dovrei impostare il problema della retroazione?faccio leggere la posizione di entrambi gli assi,la comparo(con l'AC interno dell'uC?)e in base la differenza do un segnale proporzionale al DAC?
l'idea era questa...o mi sbaglio?comunque oggi spero di poter leggere tutto il datasheet, e dovrei cercare una specie di elenco delle sintassi in C con tipo una spiegazione di cosa fanno( in qbasic c'era un menu del genere che mi elencava tutti i comandi disponibili,in C e in AVR studio in particolare c'è questa funzione?)
Grazie.
darko3sc
 
Posts: 12
Joined: 25 Jun 2014, 11:14
Location: Cammarata (AG)

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby einstein » 26 Jun 2014, 13:23

salve darko3sc, benvenuto al forum, tutto bene?
non vorrei scoraggiarti ma nelle tue domande trovo tante perplessità ed inoltre il progetto che hai intenzione di sviluppare mi sembra troppo complesso per un principiante, quale tu ti reputi.
Io penso che dovresti avanzare passo passo e studiare bene tutte le periferiche del micro provandole prima singolarmente.

in bocca al lupo comunque e tienici informati sugli sviluppi.
User avatar
einstein
 
Posts: 88
Joined: 01 Mar 2014, 15:10
Location: Siracusa

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby darko3sc » 27 Jun 2014, 10:40

Salve Einsten e grazie dell'interessamento..si sono un principiante nel settore e ovviamente,ho tante perplessità come hai notato,altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto, bensi cercherei di darlo(forse un giorno)!Le mie perplessita sono appunto quelle di chi approda per la prima volta alla programmazione dei uC...quindi tanta teoria ma zero pratica...e mi servirebbe appunto capire da dove partire per programmare questi componenti.
Premesso che il progetto nell'insieme è complesso...ma svilupperei e quindi studierei una funzionalità per volta..quindi andrei a studiare il funzionamento degli adc,quello dei dac, la parte relativamente semplice di I/O digitale, il pilotaggio di un display lcd e dei relativi menu interattivi...e acquisita padronanza metterei tutto insieme.
Quindi la domanda rimane quella in oggetto: è fattibile nell'insieme con atmega328pu o dovrei passare agli atxmega?
questo per evitare di studiare un componente che poi non ha le caratteristiche a me utili.
E poi, Voi che siete esperti, come affrontereste il problema?come lo sezionereste?Datemi solo uno spunto corretto da cui partire!
Grazie!
p.s.:vedo che ci sono molti siciliani...io sono di Cammarata (AG).
darko3sc
 
Posts: 12
Joined: 25 Jun 2014, 11:14
Location: Cammarata (AG)

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby legacy » 27 Jun 2014, 13:44

Boh, secondo me troppa carne al fuoco, e non mi prendo oneri e responsabilita' alcuna :lol:
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: fattibilità progetto con atxmega

Postby deluca » 27 Jun 2014, 14:47

@darko,
direi di iniziare con atmega328..
il progetto è fattibile, ma inizia dalle cose semplici partendo dal classico blink... per testare i tools.

Poi preseguirei con la configurazione e gestione delle porte di I/O, comunicazione (UART,SPI,TWI), timer, adc,
e poi tutto il resto.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron