Richiesta di aiuto: da dove partire

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby gianpiero8282 » 22 Jul 2014, 10:34

Ciao a tutti,

vorrei iniziare questa esperienza sui microcontrollori ma sulla rete ho trovato tanta roba interessante ma come spesso accade si finisce con l'avere le idee confuse.
Ho iniziato a leggere la guida della Atmel sui microcontrollori AVR: http://www.atmel.com/products/microcont ... t_now.aspx

Dunque vorrei bene capire di cosa ho bisogno per iniziare:

1) la scelta del microcontrollore dipende da ciò che si vuole fare - per il momento vorrei iniziare, potete consigliarmi un microcontrollore della Amtel?
2) programmatore usb - a seconda della scelta del punto 1) potete consigliarmi uno specifico programmatore usb
3) compilatore - ho sentito parlare bene di Atmel Studio 6


Sempre in merito alla guida che sto leggendo "http://www.atmel.com/products/microcontrollers/avr/start_now.aspx" ho un po' le idee confuse in merito a "In-circuit Debugger", "STK600 Starter Kit" e "Evaluation Kits".
gianpiero8282
 
Posts: 5
Joined: 22 Jul 2014, 10:10

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby einstein » 22 Jul 2014, 11:55

ciao gianpiero, per mezzo nome ti chiami come me.
io sono partito da atmega32 realizzando da me, su una mille fori, una schedina demo a cui ho collegato un display lcd 16x2 una serie di led e un pò di pulsanti. lo programmo con il tools di mcselec(bascom-avr) che oltre ad essere di facile intuizione(quasi simile al basic) è anche molto potente.

Avrstudio 4,5, e 6 sono i tools originali di atmel, magari tu che provieni dalla programmazione java ti verrà più semplice programmare in C e in C++.
User avatar
einstein
 
Posts: 88
Joined: 01 Mar 2014, 15:10
Location: Siracusa

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby gianpiero8282 » 22 Jul 2014, 12:00

Ciao einstein,

davvero?Allora vorrà dire che andremo d'accordo :D
Scherzi a parte intanto grazie per la tua risposta.
Quindi ti sei realizzato il microcontrollore atmega32? Cosa intendi per schedina demo?
gianpiero8282
 
Posts: 5
Joined: 22 Jul 2014, 10:10

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby einstein » 22 Jul 2014, 12:11

ciao
non è che ho realizzato io il microcontrollore.

ho realizzato un circuito su schedina mille fori, mettendo sopra uno zoccolo 40pin per il uC, un lcd 16x2, dei led e dei pulsanti, il connettore 6poli ISP per programmare il uC e un convertitore usb-rs232 per collegare il micro al pc.
Ovviamente in questo modo, costruendo tutto da me ho fatto una bella esperienza anche con il saldatore, cosa non facile, ma utile se hai intenzione di costruirti dei circuiti fatti in casa.
User avatar
einstein
 
Posts: 88
Joined: 01 Mar 2014, 15:10
Location: Siracusa

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby gianpiero8282 » 22 Jul 2014, 13:18

Quindi ti sei fatto in casa il programmatore, senza la necessità di comprarlo.
Hai per caso lo schema per costruirlo? Sarebbe un'ottima opportunità anche per me iniziare a fare un po' di pratica con il saldatore.

Con questo circuiti non bisogno più di nulla per programmare e testare il microcontrollore?
Sul sito della Atmel http://www.atmel.com/products/microcont ... t_now.aspx leggevo che iniziare serviva:
1) Atmel Studio 6
2) In-circuit Debugger
3) STK600 Starter Kit
4) Evaluation Kits and Reference Designs

con il tuo circuito, a parte per il punto 1) non è richiesto altro?
gianpiero8282
 
Posts: 5
Joined: 22 Jul 2014, 10:10

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby einstein » 22 Jul 2014, 13:30

avendo a disposizione ancora un pc con porta parallela ho costruito questo programmatore isp che viene gestito direttamente dal bascom-avr. il prg mi è costato praticamente zero euro, perchè ho riciclato tutti i componenti.
http://www.delucagiovanni.com/files/PROG%20PAR.pdf
questo lo schema del programmatore che trovi sul sito di deluca.
User avatar
einstein
 
Posts: 88
Joined: 01 Mar 2014, 15:10
Location: Siracusa

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby gianpiero8282 » 22 Jul 2014, 14:24

Grazie 1000 einstein,

ne approfitterò allora per reperire in rete lo schema con porta usb.

A presto,
gianpiero8282
 
Posts: 5
Joined: 22 Jul 2014, 10:10

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby js-bascom » 22 Jul 2014, 23:16

ho sentito parlare bene di Atmel Studio 6
Mentivano! E' un mostro. :)

Comunque se hai un computer abbastanza veloce e con molto spazio dovrai accontartarti. ATTENZIONE! E possibile che in qualche modo danneggi i debuggers come il JTAG Mk3.

Se compri lo STK600 hai gia quasi tutto il necessario per iniziare con l'hardware, e gia dotato di programmer.
Quindi devi installare lo Studio e quando sei pronto per il debug dovresti comprare un debugger, i nouvissimi Atmel ICE sembrano di essere a buon prezzo.

Nota che i chip amati da molti come il Mega32 ( ;) ) sono un po antichi e il Mega324 e in fratello moderno, nella stessa famiglia esistono in Mega164, Mega324, Mega644 e Mega1284, tutti pin compatibles.

Dal momento che sono un Matusalemme riguardo gli Atmel io uso ancora lo Studio AS4.18 con WinAVR2010 e il JTAG Mk2 (anche il vecchissimo Mk1 a volte) il Dragon e quando uso AS6.1 il JTAG Mk3 perche non mi fido di attacare altri debuggers al AS6.x
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby peter90 » 23 Jul 2014, 16:37

ciao ra,
Un bel micro è il mega644, per una applicazione l'ho overclokkato a 28.6363 MHz e va come una saetta, ovviamente a 5 volt.
Qualcuno mi ha riferito che l'ha fatto girare a 32MHz, ma io non'lho ancora testato poichè mi manca il quarzo.

qualcuno ha notizie in merito?
peter90
 
Posts: 44
Joined: 11 Apr 2012, 19:46

Re: Richiesta di aiuto: da dove partire

Postby legacy » 23 Jul 2014, 17:19

bah, overclockare e' na roba … fonte di 1001 guai, io la eviterei
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron