SD card wav player

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

SD card wav player

Postby andrea_mori » 21 Aug 2014, 14:38

Ciao a tutti,

dal momento che non ho esperienza con i uC, sono a chiedervi un suggerimento sull'architettura di un sistema per riprodurre file audio da una SD card. Dico sistema perché trasporto e DAC dovranno essere parte di un sistema globale di riproduzione, e non componenti separati con i rispettivi clock.
In altre parole il sistema dovrà essere in qualche modo sincrono, per minimizzare gli effetti nefasti dovuti al jitter.

In altre parole, il DAC avrà il suo master clock, e dovrà in qualche modo "tirare" i dati dal uC, piuttosto che essere il uC a "spingere" i dati verso il DAC.
Una semplificazione è data dal fatto che dovrò supportare soltanto file wav campionati a 16 bit / 44.1 kHz.
Preferibilmente la sd card dovrà essere formattata FAT32, con supporto fino a 32GB di dimensione.
Ho dato un'occhiata alle varie schede di valutazione disponibili ed avrei optato per la STM32F4 Discovery, più la base board e la scheda LCD, dal momento che vorrei usare il touch screen per gestire la varie funzioni utente, quali navigare tra le cartelle, play, pause, stop, avanti, indietro e via dicendo.

Per quel poco che ho capito, potrei leggere i dati dalla SD e spararli sul bus SPI, che però dovrebbe essere slave, dal momento che il DAC dovrebbe tirare i dati dall'SPI e quindi fornire il clock. Dimenticavo, il master clock del DAC è 11.2896 MHz.
Pensate che sia possibile implementare un'architettura di questo genere?
In caso affermativo, la cpu dovrà lavorare con il clock fornito dalla scheda discovery oppure potrei/dovrei utilizzare il clock molto più preciso e pulito che userò per il DAC?
andrea_mori
 
Posts: 11
Joined: 21 Aug 2014, 14:15

Re: SD card wav player

Postby deluca » 21 Aug 2014, 21:45

@andrea_mori,
benvenuto al forum.