Page 1 of 1

IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 01 Sep 2014, 20:06
by Leonardo
Salve a tutti,

Ho avuto diversi problemi con la programmazione ed il debug tramite PDI che sembra non molto affidabile tramite l'AVR Dragon.

Senza dilungarmi sui problemi avuti e la loro soluzione vorrei un consiglio su un IC buffer/line driver bidirezionale (senza pin di direzione manuale per intenderci) da inserire tra il device target e linee PDI_SCK e PDI_DAT per aumentare sostanzialmente la corrente in uscita dal Dragon.

Ciao a tutti

Re: AVR Dragon e Line Driver

PostPosted: 01 Sep 2014, 23:42
by legacy
Leonardo wrote:senza dilungarmi sui problemi avuti e la loro soluzione


mai avuto problema alcuno, quindi a me invece interesserebbe invece proprio questa parte

ah, ma vedo che hai postato anche qui, bah … mi sa che va a fortuna quel coso, c'e' gente che ha problemi e gente che non ne ha, pero' quello che vuoi fare tu lo fa il nuovo ICE, forse ti conviene switchare, tra l'altro dovrebbe costare come il vecchio dragon che di fatto viene mandato in pensione.

Re: AVR Dragon e Line Driver

PostPosted: 02 Sep 2014, 00:39
by Leonardo
Il problema è abbastanza noto e su internet trovi anche tanti altre discussioni relative al Dragon, in sostanza è un errore di comunicazione tra Dragon e target che si verifica con l'interfaccia PDI che utilizza il pin PDI per una comunicazione bidirezionale.

Trovi dettagli su PDI nell'AN http://www.atmel.com/images/doc8282.pdf o nei datasheet dei micro XMega per esempio.

In soldoni la verifica della programmazione della flash fallisce così come eventuale debug tramite PDI, etc..

La comunicazione è più delicata di ISP e prevede detection di collisioni, etc.. ed elevate capacità parassita sulle linee sicuramente non aiutano. La soluzione auspicata (da verificare!) prevede l'utilizzo di un driver esterno per caricare/scaricare velocemente la capacità parassita e migliorare i fronti di salita e discesa.

Re: AVR Dragon e Line Driver

PostPosted: 02 Sep 2014, 09:26
by Altero
@leonardo
Quanto è lungo il cavetto tra il programmatore e il targhet?
Hai fatto prove aggiungendo resistenze di pull down/up sui segnali PDI?

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 02 Sep 2014, 10:10
by Leonardo
Ciao Altero,

Volevo semplicemente sapere qualche vostra proposta per quanto riguarda un IC buffer/line driver adatto alla linea PDI_DAT senza entrare nel troubleshooting del Dragon.

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 02 Sep 2014, 10:25
by Altero
Ma la PDI_DAT non è bidirezionale?
come faresti a selezionare in automatico la direzione del buffer se non hai a disposizione un segnale apposito?

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 02 Sep 2014, 10:32
by Leonardo
Esistono IC come il TXB0108 che hanno auto-sensing della direzione, l'IC in oggetto ha drive strength di 2mA, cercavo qualcosa di più elevato.

Non è tutto oro ciò che luccica però, alcuni modelli possono avere però qualche problemino di stabilità proprio per l'auto-sensing. In particolare non cerco la feature di voltage level translator in quanto implementata negli stadi successivi dal Dragon ma proprio un drive strength elevato.

In alternativa anche con n-mos è possibile realizzare un convertitore bidirezionale ma vorrei propendere per soluzioni integrate.

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 02 Sep 2014, 11:52
by Altero
Grazie leonardo,
non sapevo di questi nuovi traslatori di livello.

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 02 Sep 2014, 12:51
by legacy
Leonardo wrote:Volevo semplicemente sapere qualche vostra proposta


compra l'ICE e risolvi.

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 02 Sep 2014, 13:07
by Leonardo
Ciao legacy, hai già avuto esperienze con il nuovo ICE di Atmel? Non vorrei avesse problemi come il Dragon per PDI altrimenti sarebbe già sulla mia scrivania.

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 02 Sep 2014, 15:22
by legacy
a me la roba Atmel non piace e non comprerò l'ICE, passo a tutt'altro anche per ragioni di lavoro, semmai e' il mio collega che ha deciso di rimpiazzare la sua vecchia ciabatta Avr-Dragon con il nuovo ICE. A lui funziona tutto eccetto il PDI, a me funziona tutto compreso il PDI, e a leggere i feedback sembra che su N schede AVR-dragon vendute in epoche diverse alcune x funzionino ed altre no, sembra un processo aleatorio x/N. Tra parentesi abbiamo comprato dallo stesso distributore la stessa scheda ad 1 anno di distanza. Il che cmq e' giustificato da Atmel con la scusa che il PDI e' in fin dei conti una feature opzionale, come a dire che, secondo loro, l'AVR dragon non e' stato progettato per il debugging, in piu' adesso l'hanno messo EOL e quindi ogni support tende al drop.

Ecco perche' ti consiglio l'ICE: non solo e' il prodotto attualmente di riferimento ma qui non ci sono scuse a partire dal nome, chiamandolo "ICE" e non "prgrammer" questo e' proprio un vero debugger e se non funziona non ci sono storie! In ogni caso il mio collega ha appena fatto l'ordine, non ho ancora dei dati di feedback.

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 05 Sep 2014, 05:49
by legacy
In alternativa non ho ancora sentito nessuno lamentarsi del vecchio mk2, magari si trova di seconda mano
tra i due c'e' un abisso (anche di costo)

Avr Dragon
Atmel JTAG-ICE mkII

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 05 Sep 2014, 20:14
by Altero
io ho acquistato il programmatore AVR-isp mkII e lo trovo perfetto, nessun problema almeno fino ad ora.
il debugger mkII però costa un pochino e come dice legacy potrei acquistarlo solo a metà prezzo e non saprei dove comparlo, forse su ebay? adesso lo cerco ragazzi !!

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 06 Sep 2014, 09:57
by legacy
Ebay, mercatini, a volte ci sono anche sessioni vendo/scambio/cerco in forum di elettronica e a volte si trovano anche golose occasioni. L'mk2 nuovo costa un bel po', usato potrebbe venir via anche sulle ~ 100 euro, bisogna vedere pero' se lo smollano visto che e' ancora il miglior aggeggio mai prodotto per programmare (1) e debuggare (2) e supporta praticamente tutto.

(1) program: {SPI, JTAG, PDI, aWire}
(2) debug: {debugWIRE, JTAG, PDI, aWire}

Cmq una altra faccenda che non mi piace molto di Atmel e' che la loro roba praticamente crea dipendenze forti da AVR-Studio, un po' come la roba Microchip (di cui il ciambellone ICD costa circa come l'mk2) crea dipendenza con il loro ambiente.

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 15 Sep 2014, 23:33
by Leonardo
Volevo aggiungere come ho risolto temporaneamente.

Avendo in casa un paio di NMOS ho realizzato il seguente circuitino (R da 3.3K e NON da 1k) per bufferizzare i segnali PDI

Image

Il dragon dopo molte ore non ha più dato problemi di verifiche fallite.

Re: IC Buffer/Line Driver per AVR Dragon

PostPosted: 15 Sep 2014, 23:34
by Leonardo
EDIT: Il sistema ha inserito due volte l'ultimo post inserito