problemi con flash memory

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

problemi con flash memory

Postby obyone » 31 Mar 2016, 19:22

salve a tutti
vorrei il vostro parere sulle conseguenze di una Vcc troppo alta applicata ad un ic , in questo caso , una Flash memory di tipo seriale , che opera con una tensione da 2,5 a 3,6v , in quanto ultimamente mi capita di sostituire schede di gestione che includono questo componente e su cui rilevo valori di tensione troppo alti , oltre i 4 volt ,per intenderci.
Nello specifico il componente è il AT45DB041D della "atmel" o il corrispondente della "adesto". Se qualcuno ha avuto modo di lavorare con questo componente , mi piacerebbe conoscere la sua opinione .
mi rendo conto che la mia è una domanda generica , ma eventualmente posso fornire qualche altro particolare se richiesto ....
grazie
a presto.
obyone
 
Posts: 18
Joined: 09 Feb 2015, 13:17

Re: problemi con flash memory

Postby deluca » 03 Apr 2016, 10:22

Non ho capito il tuo problema..... i chip li sostituisci perchè sono danneggiati ?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: problemi con flash memory

Postby Leonardo » 04 Apr 2016, 14:19

Absolute Maximum Ratings:

Stresses beyond those listed under “Absolute Maximum Ratings” may cause permanent damage to the device. The "Absolute Maximum Ratings" are stress ratings only and functional operation of the device at these or any other conditions beyond those indicated in the operational sections of this specification is not implied. Exposure to absolute maximum rating conditions for extended periods may affect device reliability. Voltage Extremes referenced in the "Absolute Maximum Ratings" are intended to accommodate short duration undershoot/overshoot conditions and does not imply or guarantee functional device operation at these levels for any extended period of time.


Se hai tensioni fuori dalle specifiche il dispositivo può rompersi..

Le memorie flash hanno una pompa di carica interna che crea una tensione più elevata per la cancellazione delle celle a partire da VCC.

Ciao
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: problemi con flash memory

Postby legacy » 05 Apr 2016, 16:08

l'hai sovra-alimentata per quanto tempo?
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: problemi con flash memory

Postby legacy » 05 Apr 2016, 16:20

obyone wrote:oltre i 4 volt


che poi, era in lettura, o stavi scrivendo?
alto pasticcio, il caso delle flash "bloccate" in scrittura su alcuni (o su tutti i) blocchi
tipico caso Infineon, e per sproteggerle tocca dare sovra tensione esterna su un apposito pin
descritto da una procedura che si fa fantasiosa, e la cosa e' tanto carina a farsi
visto che tocca dissaldare un paio di piedini del flash chip per non friggere tutto il resto sul PCB :D


stai attento a dare sovra tensioni bislascche, sulle infineon …
o friggi del tutto il chip
o puo' benissimo succedere che se sovra ha alimentato da Vcc per brevi periodi (milli secondi)
non si frigga nulla, pero' per simpatia, il chip ti dimostra il suo affetto, per aver tentato di azzopparlo :lol:

in avionica mi e' successo un sacco di volte in laboratorio durante i test in abnormal condition
p.e. quando il rotore degli elicotteri fa le bizze, la fly board deve scrivere in flash cosa sta succedendo
prima della messa a punto ... se la parte di alimentazione non e' adeguatamente filtrata ...
arrivano sulla scheda sovra tensioni anche per qualche msec, magari proprio mentre la flash sta scrivendo
ed ho notato che spesso o si scassa o abortisce e manda in protezione TUTTI i blocchi :D

abbiamo una serie di requisiti di basso livello, tutti hw, che ci impongono di verificare in laboratorio
proprio questa faccenda, solitamente quando si inizia un progetto nuovo, la sezione di filtro non e' mai ottimale
e capita di friggere o di bloccare-e-quindi-dover-ripristinare almeno un paio di flash
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: problemi con flash memory

Postby obyone » 07 Apr 2016, 15:41

scusate se non mi son fatto vivo , ma non ho avuto tempo "tranquillo" per leggere le vs risposte , che apprezzo molto.
L'inconveniente che mi capita , secondo me è di natura squisitamente elettrica e relativo alla vcc che alimenta questo componente (AT45DB041D). In sostanza , abbiamo una scheda che gestisce un'apparecchiatura e tramite seriale si interfaccia con un applicativo . Fulcro centrale della scheda è una mcu Atmel atm64 o atm640 , per il modello più evoluto. Su questa MCU , gira il fw che gestisce tutto , non di rado il fw viene implementato e con l'ausilio del programmatore AVR , lo aggiorno. Premetto che non ho schema elettrico della scheda , pertanto i controlli che posso fare sono veramente pochi e comunque , utilizzo dei software per testare se la flash è ok oppure no, tutto qui. Capita con una certa frequenza che la Mcu si blocca con la conseguenza che la comunicazione seriale con l'applicativo , si interrompe . Ho notato più volte che in coincidenza di quanto detto , ho la perdita di dati che dovrebbero essere all'interno della memoria della MCU , questi dati riguardano , registrazioni di chiavi Dallas , configurazioni e attivazione di uscite Aux della scheda ( segnalazione alimentazione ecc ). Bene a questo punto formatto la flash ,la cancello e la riprogrammo , spesso la procedura va in porto altre volte no. Mi sono accorto che quando non riesco a far ripartire la scheda , misurando la Vcc ai piedini del componente AT45DB041D , questa ha un valore di 4,30 ..4,75 volt , mentre dalle specifiche del componente , ho appreso che la sua Vcc è di 3,3volt. Siccome sono "un tipo ostinato" :) , pur non avendo schemi , ho potuto appurare che ad alimentare questo chip è un componente siglato "BR5M" , ho fatto un lavoro di ricerca per capire la sigla di questo componente , poi alla fine ho appreso che è un identificativo per componente SMD e che per risalire alla vera sigla , bisogna fare una conversione .... non sono un tecnico di laboratorio pertanto non ho molta pratica di componentistica SMD , comunque sia , mi sembra che il componente sudetto sia un regolatore di tensione , tanto è vero che gli ingressi dell'AT45.... PIN 6 E PIN 7 , vanno a finire proprio sul regolatore di tensione .Beh che dire quando mi capita questo , sostituisco la scheda e......avanti con la prossima . Scusate se mi sono dilungato, ma era importante per me esporre tutto nel miglior modo possibile , chissà se ci sono riuscito.... :)
grazie , alla prossima .
obyone
 
Posts: 18
Joined: 09 Feb 2015, 13:17

Re: problemi con flash memory

Postby legacy » 07 Apr 2016, 20:54

bah, mi sa che dovete riguardare per bene la sezione PSU, mi sa che, causa disturbi ballerini e poca reiezione, siete messi peggio della abnormal condition con cui abbiamo a che fare noi ogni volta che si inizia un nuovo lavoro (e col tempo ho imparato che dobbiamo impegnare a MUST tipicamente 2 mesi solo per curare il PSU, ignorarlo "tanto che vuoi che sia, ce ne occuperemo poi" porta solo grossi guai e perdite di tempo 10 volte superiori)

altra cosa, stai attento che molto spesso i datasheet non indicano bene le procedura di page-erase write, in particolare con spansion(1) nessuno ci ha detto quali sono i veri tempi e step di attesa per la corretta cancellazione e scrittura delle flash, ci siamo arrivati per via sperimentale (poi, scucendo delle mazzette extra, ce l'hanno confermato, ma questa e' una altra storia …)

ocio

(1) roba "volabile" che passa la QA di accettazione in commesse "spazio e difesa" (minimo si parla di 1 milione di euro) … mi domando e chiedo ma due paginette di data sheet in + … non potrebbero includercele per "cortesia" ?
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: problemi con flash memory

Postby obyone » 09 Apr 2016, 19:00

salve
ho scoperto l'equivalenza tra codice smd e sigla del circuito che alimenta la serial-interface Flash memory(AT45DB041D) . Si tratta proprio di un regolatore di tensione (TC1014) con uscita a 3,3volt. Adesso non so se è questo regolatore che si "rompe", e se si , capita troppo spesso , forse per una partita di componenti difettosi o altro. Fatto è che quando rilevo la sovra tensione , la scheda non funziona regolarmente , si blocca la seriale , perde dati e cosi via. MI chiedevo anche il motivo per cui i progettisti della scheda , hanno inserito questo componente ( la Flash memory esterna) , visto che la mcu ( atmega 640)è ben fornita con la sua dotazione interna ... boh!!
avete qualche plausibile spiegazione per questa scelta ? , dico in linea generale , anche se non avete indicazioni più dettagliate , come del resto neanche io.
grazie . a presto
obyone
 
Posts: 18
Joined: 09 Feb 2015, 13:17


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron