da micro a pc

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

da micro a pc

Postby obyone » 23 Aug 2016, 17:34

salve a tutti
chiedo lumi a chi è esperto in materia .
è possibile secondo voi " scaricare il fw contenuto in un microcontroller Atmel e salvarlo in una cartella sul pc ?
personalmente mi capita spesso , per lavoro , di fare l'operazione inversa , cioè caricare un fw su atmel , o con bootloader o con programmatore avr , ma mi è venuta in mente se è possibile l'operazione inversa , magari per recuperare un fw da un micro , di cui non se ne ha copia... ma piu in generale per pura sete di apprendere .
grazie e a presto.
obyone
 
Posts: 18
Joined: 09 Feb 2015, 13:17

Re: da micro a pc

Postby Leonardo » 23 Aug 2016, 22:38

Ciao obyone,

Se il firmware non è protetto con un fuse particolare puoi leggerlo e scaricarlo su pc in un file .hex

Non lo trovo però molto didattico..

Su internet ci sono molti progetti più o meno ben documentati, partirei da quelli fossi in te.
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: da micro a pc

Postby obyone » 24 Aug 2016, 16:47

ciao Leonardo
grazie per avermi risposto. ovviamente il fw non è protetto,
quale procedura potrei seguire per leggerlo e quindi salvarlo.
perchè dici che non è molto didattico , io trovo che qualsiasi acquisizione , anche la più elementare , serve a migliorare la propria conoscenza ...
grazie ancora ..
obyone
 
Posts: 18
Joined: 09 Feb 2015, 13:17

Re: da micro a pc

Postby Leonardo » 24 Aug 2016, 22:03

Perché otterresti solamente un file binario compilato, non il sorgente. Forse con alcuni programmi puoi disassemblarlo e leggere il codice Assembly, però trovo più semplice partire da esempi commentati magari scritti in C.
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: da micro a pc

Postby legacy » 25 Aug 2016, 20:49

Leonardo wrote:poco didattico


ti sfugge, ancora una volta, che spesso e volentieri capita di che le cose tocca farle e basta
la didattica funziona(va, prima della riforma Moratti) solo a scuola



avevamo raccolto oltre 500.000 firme per una mega petizione ideata allo scolo scopo di farci smollare i sorgenti di uno UNIX commerciale e annessi segreti segretissimi del firmware (magari anche qualche schema elettrico, nella confusione, magari, zuuupppp), roba che e' abandonware almeno da 15anni (facciamo anche 20), tutti i brevetti sono ormai scadute, e di quella roba la mega ditta se ne fa meno di zero

due paginette: eddai, cosa ve ne fate di quelle scartoffie? fanno la muffa nei vostri archivi, occupano una intera stanza piena di nastri LTO2 ... va bene che fatturate abbastanza quattrini da fare di Austin un parcheggio per le automobiline dei campi da golf, pero' mantenere quegli archivi sono tutti costi morti, se invece ce li smollate ci fate una mega azione pubblicitaria su scala planetaria (ah, internet) e non vi costa un cent

suonavano bene le nostre motivazioni, e dalla corrispondenza ... sembrava che li avessimo convinti, stavano quasi per smollarci il malloppo, e noialtri del retro-computing felici di non dover + passare le giornate su IDA a disassemblare roba, e sui wrapper dell'OS a cercare di raccattare altra informazione

poi ... per la legge della sfiga unita alla legge del pesce grosso che mangia quello piu' piccolo, ecco che una altra mega ditta s'e' fagocitato tutto in una schiumata di chianti

600 e rotti milioni di dollari per comprarsi tutto, dai parcheggi alle sedie, persino le impronte dei culi degli ex dipendenti e annesso know/how sotto NOX

pare che quei costi morti avessero ancora valore, esattamente come le scartoffie di Be svendute a Palm

niente sorgenti
tocca reversare
reversare ha senso
cosi' e' la vita
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: da micro a pc

Postby Leonardo » 25 Aug 2016, 22:03

A parte riprogrammare altri micro (li tra l'altro non serve reverse ma è semplicemente copia/incolla) il fine dichiarato era "pura sete di apprendere"
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: da micro a pc

Postby legacy » 26 Aug 2016, 11:28

magari ha altri scopi o fini
non tutti fanno cose per dare aria
al pinguino delonghi sui blog della didattica
io per esempio mi annoio
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: da micro a pc

Postby obyone » 27 Aug 2016, 19:07

il discorso di estende , va oltre l'aspetto tecnico , che è quello che mi interessa .
potrei aver bisogno di "istruire" un altro micro con lo stesso fw che ho a disposizione su un atmel , ma di cui non ho più la copia su disco .... mi sembra che sia legittimo ..... o forse non lo è..ma non mi interessa il sorgente ...
mi/vi chiedo , all'ombra della mia vasta ignoranza, se copio il contenuto dell atmel , flash -> file , cosa ho copiato in effetti , programma , dati , settaggi ? , come faccio a prendere solo il programma , devo copiare anche la eeprom ?
dai puo' essere un buon esercizio didattico , non trovate ?
a presto ....
obyone
 
Posts: 18
Joined: 09 Feb 2015, 13:17

Re: da micro a pc

Postby Leonardo » 27 Aug 2016, 21:40

Da Atmel Studio puoi copiare FLASH / EEPROM / Fuses senza troppi problemi
Per replicare il funzionamento di un micro devi chiaramente copiare tutto
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron