Page 1 of 1

flash seriale

PostPosted: 18 Oct 2016, 13:48
by obyone
ciao a tutti
vorrei rispolverare un mio vecchio post in merito alla flash seriale AT45DB041D , inserita in una scheda che ha a bordo una MCU , ATMEL Atmega640, la scheda gestiste un'apparecchiatura , tramite linea seriale 232.
come dicevo in quel post , capita avvolte per guasto ,che la trasmissione seriale con il device , si interrompe e a causare il problema è il componente su scritto AT45DB041D. Da verifiche , quando si manifesta il problema , riscontro una tensione vcc del componente di circa 4,5v , questa tensione è SUPERIORE di circa 1,5 volt alla vcc massima consentita e porta in poco tempo alla rottura dell'IC e in questo caso , la scheda cessa di comunicare in seriale.
Al di là , delle problematiche elettriche che generano il problema , mi piacerebbe conoscere il motivo per cui usare questo componente ( at45db041d), in accoppiata con l'MCU , ATMEGA640 , ma è necessario ? quali vantaggi offre e quali svantaggi . Considerando che le precedenti schede equipaggiate con mcu ATMEGA 64, non montavano questo componente , e che tutto sommato funzionavamo egregiamente , non vedo la convenienza .
Lo so che è una domanda da rivolgere al progettista , ma ciò non è possibile e la mia curiosità è tanta da indurmi di chiedere a voi , se potete darmi qualche risposta in merito .
grazie ...

Re: flash seriale

PostPosted: 19 Oct 2016, 06:02
by legacy
obyone wrote:domanda da rivolgere al progettista


appunto, solo lui sa esattamente il perche'
e potrebbe essere pure un motivo trasversale
ovvero
perche' * cosi' * gli conveniva (o piaceva) fare

io p.e. evito come la peste la flash interna di quei trabicoli
prima di tutto perche' in assembly e' molto fastidioso gestirla
proprio per come Atmel ha disegnato la faccenda (pessima)
ed in C tocca fare abbondante (ab)uso di asm-inline
con obbrobri che "se non son mostri … girano film horror" (cit.)

mentre gestire qualsiasi cosa su SPI o i2c
e' questione di gestire una periferica
tutto pulito splendido splendente