Implementare USB su CPLD

Sezione dedicata alle logiche programmabili

Implementare USB su CPLD

Postby flz47655 » 23 Jan 2012, 22:53

Ciao a tutti,
Esistono librerie VHDL, preferibilmente gratuite, che permettono di implementare la comunicazione USB su CPLD (o FPGA) con poco sforzo?
Implementare un "subset base" del protocollo è un'impresa molto ardua? Al momento non ne ho idea

Ciao e grazie a tutti
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Implementare USB su CPLD

Postby deluca » 24 Jan 2012, 09:00

Salve,
intanto vorrei sapere che tipo di USB vorresti implementare.
ver 1, 1.1, 2 o 3 ?
poi, ti serve un convertitore usb -> rs232 ? o altro.
Le difficoltà possono variare a seconda del tipo di usb che vuoi implementare.....
Poi un'altra cosa ti serve usb master o slave (in parole povere A o B), OTG o no, vuoi utilizzare una black box tipo ip-core o vhdl puro?

Ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Implementare USB su CPLD

Postby flz47655 » 24 Jan 2012, 11:34

Ciao,
Diciamo che vorrei collegare al PC la FPGA per inviare i dati rilevati da alcuni sensori, non ho particolari necessità per il momento e vorrei provare l'USB meno difficoltosa, quindi credo che la versione 1 in configurazione slave (senza OTG) sia la più adatta. Basterebbe anche un piccolo sub-set che mi permetta di inviare e ricevere i dati nel modo più basilare.
Il convertitore pensavo di non usarlo e interfaccia tramite http://www.libusb.org/ direttamente la scheda con un mio programma, per non essere limitato dal baud rate della seriale e per evitare di aspettare un altro componente (sono ancora ad aspettare il CPLD) che magari è difficile da trovare nel package DIP.
Per il momento anche un black box andrebbe bene, devo ancora capire bene VHDL, dato che sono molto nuovo di questo mondo: ip-core sarebbe come una sorta di libreria su licenza o si intende anche una libreria gratuita? Perché non vorrei spendere dei soldi.
Mi sorge spontanea una domanda: ma fino a che punto si può brevettare dell'hardware? Se realizzo un full-hadder lo posso brevettare? Mi sembra molto strano perchè alla fine è una cosa talmente banale e basilare che tutti possono costruire da se, questo probabilmente non si applica al protocollo USB che sarà sicuramente di una certa complessità.
Come ultima domanda, servono molte LEs per implementare l'USB? E' fattibile con la CPLD da 570 LEs (equivalente a 440 Macro-celle)?

Ciao e grazie per la disponibilità a rispondere ai miei dubbi
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests