Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Sezione dedicata alle logiche programmabili

Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby filosofo » 17 Apr 2012, 17:20

Scusate,
non so se avete letto i miei post,
sto realizzando un circuito con una fpga per contare gli impulsi provenienti da alcuni encoder relativi accoppiati a motori in CC.
Fino ad ora ho utilizzato una schedina già montata, ma mentre continuo a scrivere e testare il codice vorrei cimentarmi nella realizzazione
di una schedina con FPGA a bordo fatta con le mie mani e soprattutto "abbastanza" saldabile.

So a priori che non sarà banale realizzarla, ma nel caso voglia realizzare un certo numero di schede non voglio comprarle, ma avere
il piacere di costruirle da me.
Mi ritrovo un certo numero di Cyclone EP2C5-TQ144 quindi "abbastanza !!!" saldabili e cerco uno schema da dove poter partire per il mio progetto.

Grazie in anticipo, spero qualcuno possa aiutarmi.
filosofo
 
Posts: 74
Joined: 23 Oct 2011, 09:52
Location: Dintorni di Roma

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby flz47655 » 18 Apr 2012, 19:38

Ciao,
Per curiosità per il momento hai usato una schedina cinese?
(es. http://www.aliexpress.com/product-fm/481408605-Free-shipping-ALTERA-FPGA-CycloneII-EP2C5T144-core-board-mini-board-wholesalers.html?tracelog=back_to_detail_a)

Come package penso che hai già visto che si parte da TQFP quindi bisogna essere molto "in sintonia" con il saldatore, su youtube si trovano diversi video di tecniche che mostrano come saldare, secondo me però conviene fare delle prove con dei chip di poco valore prima di giocarsi delle FPGA.

Per quanto riguarda la progettazione direi che non è semplicissima e la difficoltà aumenta con l'aumentare della frequenza che si vuole utilizzare.

La cosa migliore forse è "prendere spunto" da uno schema già testato e funzionante, se hai molta esperienza alle spalle puoi però naturalmente cercare di creare qualcosa da zero.

Ad ogni modo hai già visto http://www.delucagiovanni.com/p_fpga_project.html?

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby filosofo » 18 Apr 2012, 19:58

La schedina in questione è molto simile a quella che hai indicato ed è questa:

http://devboards.de/shop/artikeldet.php?proid=5738&bez=DB2C5-144&sid=e19504c7d4c1dd644349a0110329f7a5&PHPSESSID=e19504c7d4c1dd644349a0110329f7a5

Ma a me l'hanno regalata, non l'avrei mai acquistata a quel prezzo.
Come vedi è abbastanza semplice da realizzare. Provo a comprare i chip su farnell.

Però quella che indichi tu è abbastanza invitante come costo. Devo valutare a questo punto se comprare le schedine o
realizzare la scheda.... !!! :?:

ciao
filosofo
 
Posts: 74
Joined: 23 Oct 2011, 09:52
Location: Dintorni di Roma

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby flz47655 » 18 Apr 2012, 21:08

La schedina che hai è molto costosa in effetti, io con 100 euro (70 euro + IVA, spedizione gratuita) ho comprato una DE0-Nano con un Cyclone IV da Digikey. E' una schedina di ottima fattura, con buona documentazione con tutorial, diverse periferiche a bordo etc..

Per quanto riguarda il make or buy secondo me non è così semplice crearne una e se ne fai pochi pezzi non ti conviene economicamente (forse Giovanni mi può smentire però, aspettiamo un suo intervento).

Penso che si fa prima a comprarne una schedina cinese già pronta e testata (si spera). Se hai pazienza qualche giorno (o settimana) dovrebbe arrivarmi una schedina come quella che ti ho elencato e ti so dire com'è, ne ho ordinata una con a bordo un semplice EPM240 per un ordine "di prova". Purtroppo tempo fa avevo ordinato una EPM570 ma non mi è arrivata e mi è stato rimborsato l'ordine.

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby deluca » 20 Apr 2012, 17:10

Se devi realizzare un numero modesto di apparecchietti, ti consiglio di comprare delle schedine già pronte all'uso.

Per L'altra strada devi necessariamente meterti a progettare il pcb (cosa non banale), stando attento alla configurazione
della fpga, alle alimentazioni, alle masse.... non è una passeggiata specie se sei un principiante.
Poi devi far realizzare le schede..... quante ? i prototipi costano tantissimo. (devi considerare oltre al costo di ogni singola scheda il costo di meccanizzazione iniziale.... circa 300 E unatantum per ogni progetto)

Tra un po di tempo prendendo dimestichezza con tutte le problematiche relative alla integrità dei segnali all'adattamento di impedenza dei segnali magari potrai iniziare lo sviluppo di un pcb per fpga magari realizzandolo in casa....

Non voglio scoraggiarti, ma secondo me è l'unica via da seguire.

ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby legacy » 10 May 2012, 02:54

Ti conviene nettamente una scheda gia' fatta, per come la vedo io.

Oppure fai fare un pcb ai service e poi chiedi a qualcuno di saldarti il chip come ho fatto io per il mio dsp, in questo modo spendi poco ed hai un risultato accettabile, pero' se te la giochi con frequenze sopra i 50Mhz ti tocca progettarlo e simularlo bene il pcb perche' avrai problemi impedenziali da risolvere.

Io per fortuna lavoro a massimo 25Mhz sulle mie schede hobbistiche, i pcb per me sono fattibili home made.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby flz47655 » 01 Jun 2012, 14:05

Volevo solamente aggiungere che la schedina che avevo ordinato quasi 2 mesi fa è arrivata oggi a causa dei tempi di sdoganamento.

Sembra di ottima qualità, l'ho provata e funziona molto bene, pagata solamente 13$, è una schedina di sviluppo con a bordo una EPM240, ne esistono versioni anche con EPM570 o FPGA Cyclone II
http://www.wayengineer.com/index.php?main_page=product_info&cPath=50_56&products_id=166

Si andrà ad aggiungere alla mia DE0-Nano e alla mia millefori con EPM3064 :D
Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby cavetto » 01 Jun 2012, 18:32

Ho visto il sito e devo dire che i prezzi sono veramente competitivi.
ma è normale che gli oggetti arrivino dopo 2 mesi o il tuo è stato un caso eccezionale.
altra domanda:
non ho mai comprato su siti cinesi :o -- sono affidabili e a quanto ammontano le spese di spedizione ? :roll:
ti è arrivato il corriere a casa o la consegna è avvenuta diversamente.

Avrei intenzione di richiedere una scheda con fpga EP2C8 e memorie a bordo anche perchè dovrei realizzare un controller fuzzy in VHDL.
visto che ci sono qualcuno mi può dare una mano? ho già postato il Topic su VHDL.
cavetto
 
Posts: 10
Joined: 28 Mar 2012, 17:44

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby flz47655 » 01 Jun 2012, 21:56

Ciao,
Compro spesso dalla cina, in genere tramite posta aerea per pochi euro di spedizione, comunque ordini di valore in genere inferiore ai 22 euro per evitare IVA e dazi. I tempi sono di 1-2 settimane massimo 3, questa è stata la spedizione più lenta che mi è mai capitata, il venditore dopo 1 mese mi ha rimborsato quanto pagato, oggi gli ho mandato un'email per rifargli l'accredito.
Secondo me se ti può bastare ti conviene ordinare la FPGA CycloneII EP2C5T144 che costa 28$ + 4-5$ di spedizione con posta aerea.
Il modello superiore con la EP2C8 costa molto di più e forse se lo vuoi ordinare ti conviene la spedizione più sicura e veloce con corriere che però costa assai cara dalla cina per 1 pezzo solo. A questo punto con 90 euro da digikey puoi ordinare una più completa DE0-Nano con un Cyclone IV, accelerometro, ADC, RAM, etc..
Per quanto riguarda il controller fuzzy hai già iniziato qualcosa? Rispondi magari sull'altro topic a riguardo

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Realizzazione scheda con FPGA - EP2C5T144

Postby flz47655 » 03 Jul 2012, 15:34

Guarda mi è arrivata oggi la schedina con FPGA CycloneII EP2C5T144 che avevo ordinato quasi 1 mese fa (appena meno) :D la collezione di CPLD/FPGA ora diciamo che ce l'ho abbastanza completa di tutti i tagli (EPM3064, Max II 240, Cyclone II EP2C5, Cyclone IV EP4CE22) devo solo imparare ad utilizzarle bene anche se sto facendo progressi ;)

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests