Oscilloscopio

Sezione dedicata alle logiche programmabili

Oscilloscopio

Postby flz47655 » 25 Apr 2012, 16:12

Ciao a tutti,
Volevo fare diciamo un "grande passo" e comperare un oscilloscopio digitale.

In particolare in un recente progetto (personale, a livello hobbistico) ho a che fare con MCU, (forse entrerà in gioco anche l'FPGA o un CPLD in futuro) e dei segnali ultrasonici (40 KHz). L'oscilloscopio diventa per questo progetto uno strumento indispensabile.

Il budget è sui 350€ e vorrei utilizzarlo in futuro anche con segnali a frequenze superiori, volevo quindi che avesse la banda più ampia acquistabile rimanendo in questa fascia di prezzo.

Con il budget prefissato (326€ + IVA) ho trovato presso http://www.shopalldata.it/shop/it/rigol-ds1000e/16-ds1102e.html un RIGOL DS1102E con queste caratteristiche principali (non le riporto tutte):

Larghezza di banda: 100MHz
Massima frequenza di campionamento: 1GSa/s
Memoria massima: 1Mpts
Canali: 2
Resistenza d'ingresso: 1MΩ

Cosa ne pensate? Avete mai comprato da ShopAllData? Voi cosa utilizzate?

Ciao e grazie a tutti
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Oscilloscopio

Postby flz47655 » 26 Apr 2012, 12:22

Ho ordinato il RIGOL DS1102E da shopalldata, ho telefonato e l'azienda sembra seria, la garanzia è di tre anni.
E' stato un grande passo.

Per curiosità, voi cosa usate?

Ciao e grazie a tutti
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Oscilloscopio

Postby deluca » 26 Apr 2012, 13:21

Per iniziare non è male e poi la cifra è invitante.

Per ovvie ragioni (i migliori strumenti in assoluto) nel mio Lab utilizziamo quasi tutto Te_troni_ e L_Cro_.

Quello che in futuro ti potrà servire sarà di certo un ottimo logic analizer magari un 128 ingressi.
Purtroppo il costo di questi apparecchi non è giustificabile per scopi amatoriali o di studio. (si parla di 50-100 KE)
Altri strumenti importanti che non possono mancare sono gli analizzatori di protocollo e soprattutto i logic analizer.

Io iniziai lo studio dell'elettronica, l'analisi e il collaudo con un "680R" che ancora possiedo perfettamente funzionanate.
Bei tempi!!! tutto a logica cablata ......

Image
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Oscilloscopio

Postby flz47655 » 26 Apr 2012, 13:43

Sono molto contento dell'acquisto che ho fatto, settimana prossima dovrebbe arrivare :D
Iniziavo veramente a sentire la mancanza di uno strumento così essenziale.

Molto carino il 680R, old style ma carino, io però per l'analizzatore logico di stati mi sono ingegnato, ho costruito su millefori un analizzatore di stati logici ad 8 ingressi collegabile alla porta parallela (sulla scrivania ho un vecchio pc fisso a cui ho trovato così un lavoro :) ) che mi permette discrete (molto scarse) performance, probabilmente ridicole rispetto a strumenti commerciali ma praticamente a costo zero, l'ho costruito riciclando un vecchio cavo LPT che altrimenti veniva buttato via.

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,99011.0.html

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron