Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Sezione dedicata alle logiche programmabili

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby legacy » 11 May 2012, 10:59

E a normative come siete messi ? Per esempio Io avevo l'obbligo di seguire la DO178B per la parte software in avionica.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby deluca » 11 May 2012, 17:56

Alcune volte ci è capitato di realizzare moduli front-end di tipo analogico Rad-Hard e siamo stati costretti ad utilizzare OPA con 300 kRad TID con qualificazione QML-V secondo le specifiche MIL-STD-38535.

Per fortuna questo tipo di impiego è raro anche nel nostro settore..... e personalmente mi è capitato poche volte di realizzare del front-end sottoposto a radiazioni ionizzanti con queste energie.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby legacy » 12 May 2012, 13:56

le MIL-STD-38535 dell'hw degli apparati supersonici Mach1 sono terrificanti, tanto che erano allocate 12 persone solo per le question hw.
Io ho curato solo una piccolissima parte del modulo 1353 fatto su fpga, altri poi per le questioni sw. Pero' tra sviluppatori, tester, integratori, validatori e ragazzi della qualita' erano coinvolte almeno una 50na di persone, e se penso ai ragazzi delle risorse umane mi chiedo anche come facciano a reclutare e formare il personale adeguato.

Tu Giovanni, se posso chiedertelo, come ti sei formato in merito alle MIL-STD-38535 ?



- - - - - - Ultima cosa che chiedo, prometto - - - - - - -

Qualcuno ne sa qua qualcosa dei quella cpu ppc601 usata anche dalla Nasa per apparati (solitamente satelliti) da mandare nello spazio ?

Nel ferroviario e in Avionica usano i trucchetti della ridondanza + voter come ha gentilmente speigago Giovanni, mentre quella CPU 601 stessa e' "intrinsecamente sicura", eppure e' ASIC, anche se si tratta pur sempre di un custom fatto fare su ordinazione di clienti speciali come p.e. Nasa, o da noi come collaborazioni Alenia Space/Finmeccanica con l'ente spaziale europeo, ma appunto e' definitia "intrinsecamente sicura" e io mi chiedo: cioe' come il voter??? ma come e' possibile per la complessita' di una cpu poterla definire intrinsecamente sicura ???

Ecco, da elettronico appassionato di architetture, mi piacerebbe saperne di piu' al lato fisico, anche se poi aime', poi dovro' accontentarmi di giocare non sul 601, ma sul 603 montato sul mio powermac 4400 del 1994 raccattato in fiera per pochi spiccioli.

Thanks.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby deluca » 12 May 2012, 14:13

Io la STM ce l'ho a due passi esattamente a 15/20 minuti di macchina.... se ho bisogno di un componente (qualsiasi componente) me lo portano fino in Lab. Anzi tante volte è capitato che lo pubblicizzino durante i meeting cui sono stato invitato, come nel caso dei micro STM32F-Cortex che forse abbiamo utilizzato per primi in assoluto.

Proprio gli OPA che ho menzionato prima sono prodotti loro....... non certo ci mettiamo a costruirli secondo le specifiche MIL. ;)
Ci fidiamo, li usiamo e basta. Sono loro che garantiscono alcuni dei loro prodotti secondo le specifiche MIL-STD-38535.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby legacy » 12 May 2012, 14:56

Ti sei perso l'emozione di progettare il guscio palstico in cui resinare i circuiti del voter da mettere negli apparati ferroviari =D

Pensa che ai clienti poi lo commercializzano come tu vedi recapitarti gli oggetti che usi o come io vedevo fare altrettanto in avionica a "black box", pero' a Bologna e' capitato che per motivi di ricerca e sviluppo quell'oggetto Voter non esisteva ancora, e per problemi sindacali mancava il caddista, quindi facendo ronda di chi se ne poteva occupare hanno chiesto a me di fare gli stampi: io che per hobby gioco con SolidWorks(non e' un CAD e' molto di piu'), ed e' stata una emozione incredibile disegnare i gusci, farli realizzare agli artigiani, per poi resinare il tutto sapendo gli altri avrebbero posto lo loro fiducia al di sopra della resina e considerato l'oggetto "intrisecamente sicuro".

Solo la squadra che lo ha progettato ne conosce i segreti in termini di affidabilita' e diagnostica che lo rendono "intrinsecamente sicuro", loro hanno tutta la mia stima, anche se, per molte domande senza risposta, anche un po' di invidia =P

E invidio anche voi che siete a due passi (in posizione strategica, eh ? ma bravi) da quella grandiosa azienda che di ricerca e sviluppo ne fanno moltissima =D
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby legacy » 22 Aug 2012, 09:23

questo sito raccoglie info sulle CPU usate per lo space
http://www.cpushack.com/space-craft-cpu.html
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby deluca » 22 Aug 2012, 12:54

Si, conoscevo già il link.... la storia delle cpu spaziali...
cmq gentilissimo per averlo indicato a quanti fossero interessati.

ciao e grazie ancora
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby adriano » 19 Feb 2013, 14:07

..tutta la mia stima per il lavoro svolto , per le capacità tecniche ...è il 3d più interessante che abbia letto ultimamente ... chi sa però perche per un attimo mi è ritornata in mente la solita frase " in italia abbiamo delle persone molto valide , peccato che molto spesso mancano le possibilità economiche per fare ricerca ed altrettanto molto spesso non viene riconosciuto a pieno merito il lavoro svolto " ; spero non sia questo il caso .
Distinti saluti .
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby cernpassion » 07 Jul 2014, 07:47

Ciao Giovanni,

Ci sono notizie sul core AVR? Ci sarebbe la possibilita' di distribuire il codice?
cernpassion
 
Posts: 14
Joined: 07 Jul 2014, 07:38

Re: Completato nuovo AVR Soft-Core Radiation Hardened

Postby deluca » 07 Jul 2014, 21:29

cern-passion.... uhm, mi sa che in qualche modo frequentiamo +/- gli stessi ambienti di lavoro.

notizie... certamente !!
stiamo valutando nuove strade integrando:
-un nuovo core avr ma con memoria ram e flash esterna di tipo MRAM + implementazione sulla fpga di "Error Detection and Automatic Recovery"

Se ti va, ti potresti presentare nella sezione apposita.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Previous

Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron