A proposito di......

Sezione dedicata alle logiche programmabili

A proposito di......

Postby deluca » 19 May 2012, 15:38

A proposito del topic aperto da Legacy..... sulle stack-machine e GPU,
Ecco cosa realizzai molti anni fa a proposito di un co-processore video VGA da 100 Mips (25.175MHz x 4) da interfacciare ad un ATmega128-16, stile ARDUINO.
Il primo in assoluto dei co-processori video VGA basati su FPGA per micro 8/16 bit documentati e apparsi sulla rete di youtube e google.....
progetto visionato e scaricato da più di 20000 utenti diventato simbolico e di riferimento per chi sviluppa applicazioni dello stesso tipo.
Un semplicissimo giochino 640x480 con alpha-blending su 16 layer, strauso di algoritmi di Bresenham hardware con FSM per la rasterizzazione di figure geometriche, scrolling full direction, animazione fino a 30-fps, text editor e scrolling, fino a 1024 sprite 32x32 pixel, intercettazione hardware di sprite collisions.



Demo della primissima versione con FPGA Altera EP1C20.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: A proposito di......

Postby legacy » 19 May 2012, 18:04

E vuoi vedere che se "indaggino" piu' a fondo viene fuori che i colleghi se non scopiazzato diciamo che hanno "tratto spunto" proprio da quel progetto ?
ah ah :lol: non indaggino dai, altrimenti poi dicono che sono cattivo =P

cmq bel lavoro :mrgreen: !
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: A proposito di......

Postby flz47655 » 21 May 2012, 09:07

Sono sempre piú convinto che sia il posto giusto per imparare le logiche programmabili e per condividere le proprie conoscenze :)
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: A proposito di......

Postby Altero » 21 May 2012, 11:08

Boh.......
io non lo so, tutti i tutorial mostrano come fare multiplex, contatori, decodificatori, qualche funzione avanzata (per modo di dire) con le fpga......

IO VORREI SAPERE COME FARE PER IMPARARE A FARE QUELLO CHE SI VEDE IN QUESTO VIDEO !!

Io sono veramente all'inizio con il vhdl ma esiste un manuale o un buon libro in italiano dove poter imparare tutto ciò?
Sono disposto a spendere qualche centone..... per poter acquisire qualche nozione in più.
O devo seguire necessariamente dei corsi costosissimi per imparare qualcosa in merito?

Vi ringrazio per la risposta.
Altero
 
Posts: 46
Joined: 20 Apr 2012, 09:33

Re: A proposito di......

Postby flz47655 » 21 May 2012, 12:44

c'é qualcosa in italiano ma veramente poco rispetto al materiale in inglese..
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: A proposito di......

Postby legacy » 21 May 2012, 13:31

mah, qua rispondiamo sempre e soltanto in due, penso che sui forum poco si possa fare.

io per esempio ho poca voglia sinceramente di assumermi oneri didattici, costa troppo tempo che non ho.
non mi piace personalmente postare i miei lavori, sara' che ne sono un po' geloso, sara' che sono un pessimo fotografo, sara' che non mi piace fare l'esibizionista, e sara' che vedo piu' il forum come una chiacchierata al bar fra gente appassionata che non altro, boh non lo so perche' ma so che non mi va.

che posso dire ? io ne so molto ma molto meno di deluca e seguo lavorativamente parlando altri approcci, cioe' spingo molto piu' su cpu in carne ed ossa (p.e. gli e500 in automotive) e uso fpga/cpld per il contorno, mentre nell'hobbistico ben mi guardo dall'iniziare cose complesse che poi restano incompiute per motivi di tempo/voglia. Nell'hobbistico tante cose le ho imparate e tante cose mi danno soddisfazione nel riparare vecchi scassoni retrocompung/gaming usando le cpld per mimare il comportamente di integrati danneggiati/introvabili/fuoriproduzione, o di intere schede, ma sempre cose a bassa frequenza che danno pochi problemi con le attrezzature hobbistiche che ho in casa.

al lavoro se ne occupano professionisti in cui non vado a mettere becco, anche perche' gli hw puri, cioe' i masteristi, e' risaputo che abbiano un pessimo carattere

quello che so viene per il grosso da un paio di corsi in Xilinx e dall'aver importunato parecchio in erasmus gente che proponeva l'esperienza. Parliamo di un'esperienza che e' costata diversi debiti formativi, ma in cui ho visto come lavorano i team quando si mettono assieme per risolvere problemi complessi. Ero in un posto dove non usavano che le flex10k di Altera (perche' boh) per fare correlatori di segnali RF con tutta un complicatume analogico. Armadi rack pieni di schede con su un sacco di fpga, dsp, e roba complicatissima solo a leggere la documentazione, ma ad ogni persona veniva assegnato un compito semplice semplice, un pezzettino del tutto, ma piu' che altro, nel mio caso dove ne sapevo poco, parliamo di testing e validazione, cosa sottovalautata ma direi essenziale qualunque cosa elettronica/informatica fai specialmente quando si tratta di cose di sintesi. E direi che non mi hanno insegnato a fare le cose che si vedono nel video, sono tornato che di Verilog e Vhdl ne sapevo un pochetto' piu' di prima e in toto non a sufficienza per affrontare in autonomo un progetto di design, pero' quell'esperienza mi e' servita parecchio per capire un attimo da che parte tira una magagna quando mi si presenta.

Urca, e mi dimentico sempre con la flex10k che ho ancora in lab parliamo di roba di almeno 8 anni fa, come vola il tempo :lol:
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron