Altera vs Xilinx

Sezione dedicata alle logiche programmabili

Altera vs Xilinx

Postby flz47655 » 07 Jun 2012, 16:24

Esistono delle grosse differenze tra le CPLD,FPGA e IDE dei due produttori o sostanzialmente vanno di pari passo?
Voi quale preferite? Ci sono motivazioni particolari per preferire l'una o l'altra?
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Altera vs Xilinx

Postby virtus » 07 Jun 2012, 21:39

Ho una sufficiente preparazione sui micro ma vorrei iniziare con le logiche programmabili e proprio in questi giorni sto cercando di capire cosa conviene usare: XLNX o ALTR ?

Ho anche io molti dubbi, però le persone che ogni tanto consulto mi invitano esplicitamente a usare ALTR perchè dicono che sono più user-frendly almeno per qnt riguarda l' IDE - QRTS.

Poi per quel poco che ne so, bene o male si assomigliano a meno della caratterizzazione nelle nomenclature:

XL conteggia il numero di porte logiche, ALT conteggia le Logic Element presenti sul chip.

Poi di sicuro in queste scelte si va a simpatia, oppure è bene usarle entrambe ?
Che ne dite. Bohhh.
Ho visto nel sito di deluca che lui utilizza ALT, a cosa è dovuta la scelta? aspettiamo allora qualche risposta.

Ciao
virtus
 
Posts: 8
Joined: 06 Jun 2012, 16:36

Re: Altera vs Xilinx

Postby Altero » 11 Jun 2012, 08:44

Io ho iniziato da poco a studiare gli altera e devo dire che mi sto trovando bene.
quartus è abbastanza intellegibile e chiaro almeno la versione free, poi vediamo.

quindi per me 10 voti ad altera, lo dice anche il mio nick.

ciao ciao
Altero
 
Posts: 46
Joined: 20 Apr 2012, 09:33

Re: Altera vs Xilinx

Postby deluca » 15 Jun 2012, 11:01

Non avevo fatto caso al topic.

Ecco il solito dubbio di chi inizia a studiare le logiche programmabili.

Su questo argomento vorrei rimanere imparziale poichè il fatto è puramente soggettivo ed
implica una scelta definitiva ed oggettiva solo se si lavora in una azienda privata che per
scelte commerciali si deve affidare solo ed esclusivamente ad una o ad un'altra azienda-leader del settore.

Io utilizzo ALTERA perchè quando tanti anni fa iniziai fui di sicuro influenzato dalla presenza di vari personaggi
del settore che mi offrivamo offerte vantaggiose (sconti Universitari / Enti di Ricerca) nei prodotti di mio interesse.
Inoltre, ancora oggi, vengono spesso a trovarmi luminari di Altera che mi mostrano le loro ultime novità.

Poi chiaramente se si inizia a viaggiare su quella direzione difficilmente si cambia corsia, e questo è quello che è accaduto.

Buona giornata
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Altera vs Xilinx

Postby sceriffo86 » 10 Jul 2012, 11:26

Salve sono Antonello , attualmente sto per iniziare un lavoro di tesi riguardante FPGA , e dovrei scegliere la piattaforma su cui lavorare , vi espongo i miei dubbi:

- Quali sono i software di sviluppo strettamente necessari per lo sviluppo .
- Ho visto che ci sono plug-in per eclipse per la scrittura di software per i processori messi a disposizione dall'aziende , vorrei capire meglio come funzione questo meccanismo.
- Quali sono i parametri rispetto ai quali vado a valutare i diversi tipi di schede ?

PS:
il mio obiettivo finale dovrebbe essere la definizione di un sistema embedded che lavori nel campo del pattern Video/Audio reconition.

Alcune domande potrebbero sembrare un po banali per voi , ma attualmente ho una grande confusione in testa riguardo le FPGA .
sceriffo86
 
Posts: 3
Joined: 08 Jul 2012, 10:28

Re: Altera vs Xilinx

Postby flz47655 » 10 Jul 2012, 11:55

Sia altera che Xilinx hanno versioni gratuite dei loro tool di sviluppo che hanno però delle limitazioni rispetto alle versioni a pagamento, se ipotizzi di lavorare con soft-cpu forse devi valutare le versioni a pagamento, mi sembra che costano 5K all'anno in abbonamento.

Eclipse serve per scrivere in genere il programma in C++ che girerà sulla soft-cpu, Altera ad esempio fornisce una versione personalizzata che con pochi click permette di fare upload, modificare alcuni parametri, etc.. non ho mai usato la versione di Xilinx e non so neanche se esiste a dire il vero o che tool offre per scrivere sw per la soft-cpu

Un parametro importante secondo me è quantità di risorse che la fpga ti offre, ovvero il numero di celle che potrai utilizzare per implementare il tuo hw.

Ad ogni modo puoi iniziare a scrivere il codice VHDL e vedere quante risorse occupa prima di comprare la FPGA tramite i tools.

Se usi una dev-board assicurati che abbia ingressi e uscite video (es. hdmi, vga, etc..) o comunque tutte le cose che possono servirti (es. ADC e DAC aggiuntivi, etc.. se devi leggere scrivere valori analogici)
Considera anche la memoria RAM in base alle operazioni che devi fare.

In questo forum quasi tutti usano Altera (e di conseguenza NIOS II, Quartus II, etc..)

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Altera vs Xilinx

Postby sceriffo86 » 10 Jul 2012, 12:15

Grazie mille delle delucidazioni , potresti indicarmi sul sito dell'altera dove recuperare i datasheet con le informazioni delle porte di I/O , tale sito è talmente pieno di informazioni che mi risulta molto difficile individuare quello di cui ho bisogno .
sceriffo86
 
Posts: 3
Joined: 08 Jul 2012, 10:28

Re: Altera vs Xilinx

Postby flz47655 » 10 Jul 2012, 12:27

Con IO intendevo i connettori VGA, HDMI, etcc. oltre ai connettori sulla dev-board di solito c'è già anche l'elettronica necessaria per "preparare" nel modo giusto i segnali (es. ci sarà un DAC per la VGA, etc..) quindi ti togli un pò di problemi..

Esempio guarda http://www.terasic.com.tw/cgi-bin/page/archive.pl?Language=English&CategoryNo=142&No=513, la dev-board oltre all'FPGA ha a bordo anche una porta ethernet gigabit, ha uno slot x8 PCI Express, e comprende una DVI-HSMC Card che ti da una porta DVI oltre a tante altre cose che ci sono sulla dev-board (memoria RAM, Flash, etc..)

Le porte di IO della FPGA sono sempre e solo digitali in genere e supportano alcuni protocolli es. LVTTL, LVCMOS, LVDS
Se vuoi scoprire cosa offre in questo senso la FPGA a bordo della dev-board del link devi cercare il datasheet di "Arria II GX EP2AGX125EF35", se vuoi interfacciare un webcam Terasic ha un modulo con una webcam da 5MP.

Attenzione che anche se la dev-board ha il connettore e fa il lavoro sporco lato analogico, devi seguire il protocollo, es DVI definirà come devono essere inviati i dati e devi quindi scrivere in VHDL del codice adeguato per generare i segnali, in genere per i protocolli complicati vendono delle sorte di librerie chiamate IP (intellectual property).

Attenzione: ho iniziato da poco con le FPGA e probabilmente sono quello che ne sa di meno tra gli utenti più attivi del forum
Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Altera vs Xilinx

Postby deluca » 10 Jul 2012, 13:24

Aspetto fondamentale da non sottovalutare è il budget a disposizione.

Antonello, quale è il tuo?
Hai il supporto finanziario della UNI?

da quello dipendono fortemente le scelte HW e SW.

Ma la UNI che frequenti non possiede già i tools di cui necessiti?
Se vuoi sviluppare l'applicazione che hai descritto hai necessità di munirti di tools molto sofisticati e costosi come ti ha già accennato flz:

Altera Quartus II versione professional
DSP builder
SOPC builder
vari IP core per l'implementazione HW di custom instruction
IDE + Sistema di sviluppo per il software
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Altera vs Xilinx

Postby gmosfet » 12 Jan 2013, 22:42

Salve a tutti.
Mi chiamo Gaetano, mi intrometto in questa discussione perchè anche io vorrei iniziare a fare esperienza con le fpga. Anche io sono davanti al dubbio se è meglio Xilinx o Altera. Un fattore fondamentale per la mia scelta è il costo (a parità di prestazione) e la reperibilità, parlo della reperibilità dei chip e non di demo board, visto che la mia intenzione è quella di sviluppare da me l'HW. Quindi, vi chiedo quale dei due prodotti è più facile trovare in commercio? Voi dove le acquistate? Da una prima ricerca mi sembra più facile reperire le Xilinx spartan 3 rispetto alle Altera. Sbaglio?
gmosfet
 
Posts: 2
Joined: 12 Jan 2013, 17:10

Re: Altera vs Xilinx

Postby deluca » 13 Jan 2013, 00:02

Salve gmosfet, e benvenuto al forum.

il dilemma è sempre lo stesso : Xilinx vs Altera....

Noi usiamo principalmente Altera ma non per una scelta qualitativa o economica, ma solo per simpatia :)
I costi a parità di gates sono pressochè simili.
Tuttavia le FPGA Altera, insieme ai vari tools e programmatori, schede di sviluppo, le trovi in qualsiasi distributore es. farnell, facilmente le recuperi ovunque.

Per esperienza posso dirti comunque che in Italia si preferisce Altera....

Tu che uso ne devi fare? studio, lavoro, hobby .....

Ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Altera vs Xilinx

Postby legacy » 13 Jan 2013, 10:22

Tempo fa notammo fra amici e colleghi che Altera offre un migliore rapporto LE/euro
Con la tecnologia Cyclone* il vantaggio quindi ci sarebbe.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Altera vs Xilinx

Postby gmosfet » 13 Jan 2013, 13:17

@deluca: Diciamo che l'uso principale è l'hobby, ma lo scopo finale è quello di fare esperienza per poterli utilizzare anche sul lavoro. Mi occupo di sviluppo firmware su micro ST e Microchip e da poco mi occupo anche della progettazione HW (che sarebbe la mia "attitudine" naturale visto che sono laureato in Ingegneria Elettronica, ma in azienda mi hanno assunto per lo sviluppo firmware).

@legacy: anche io avevo notato che il rapporto LE/euro è a favore di altera.

Ok inizio a leggere qualche datasheet....e vediamo..

P.S. Anche io sono Siciliano ma vivo in Lombardia, ho studiato a Catania e sono innamorato di quella città.
gmosfet
 
Posts: 2
Joined: 12 Jan 2013, 17:10


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron