DE0-nano: un giudizio?

Sezione dedicata alle logiche programmabili

DE0-nano: un giudizio?

Postby m.brox » 11 Mar 2013, 20:05

volevo un consiglio,
vorrei acquistare questa demo-board fpga
http://it.mouser.com/ProductDetail/Tera ... 3U177jghH2

qualcuno l'ha usata?
cosa ne pensate a proposito del rapporto qualità/prezzo?
m.brox
 
Posts: 22
Joined: 08 Nov 2012, 21:02

Re: DE0-nano: un giudizio?

Postby legacy » 11 Mar 2013, 20:11

dipende da te, ma se ti piace Altera e' la migliore board attualmente sul mercato
a me non piace, sopratutto perche' preferisco Xilinx per motivi di lavoro che trascino anche nell'hobby
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: DE0-nano: un giudizio?

Postby m.brox » 11 Mar 2013, 21:05

ciao legacy, e se volessi scegliere xilinx quale scheda equivalente mi consiglieresti (compatibilmente al prezzo)?
ciao e grazie
m.brox
 
Posts: 22
Joined: 08 Nov 2012, 21:02

Re: DE0-nano: un giudizio?

Postby flz47655 » 11 Mar 2013, 21:30

Ciao
Anch'io come altri sul forum ho una DE0-nano, rapporto qualità/prezzo imbattibile (l'avevo presa da digikey).
L'unico difetto è la mancanza di connessioni apposite (audio, video, etc..) a cui si può sopperire esternamente.
Per cosa vuoi comprarla? Hai già un'applicazione o è per studio?

Ciao

PS: Per Xilinx le più economiche sono le schede basate su SpartanIII
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: DE0-nano: un giudizio?

Postby legacy » 11 Mar 2013, 22:55

Oggi Xilinx, sulla fascia bassa, ha un rapporto svantaggioso sopratutto sulle board, oltre al fatto che a partita' di prezzo con Xilinx si va su tecnologia un pelo + delicata: le spartan6 ad esempio sono molto + delicate delle 3, cosi' come le 3 lo sono rispetto alle 2, e se si guardano le LE ... beh, non c'e' storia rispetto alle Cyclone* che hanno migliore rapporto LE/costo e sono nettamente + diffuse sopratutto come boards (sopratutto perche' piacciono ai cinesi, coreani e chi piu' ne ha piu' ne sforni)

Altera, come tipologia di celle e' molto lineare ed uniforme, Xilinx invece tende ad essere disuniforme, questo puo' piacere o non piacere, a me piace, cosi' come preferisco ISE a Quartus2, sopratutto al lato constraints.

ergo, se per te e' indifferente, fai finta che non ti abbia detto nulla, io compro per lavoro tubi interi di sparan3, preferisco le 2, che sono 5V tollerant e a me piace, peccato siano fuori produzione e che il cliente su questo non transiga .. insomma niente "obsolete re seller", e storco il naso per le 6 perche' sono delicatissime.

compro XIlinx
a) per via dei tool, delle licenze, che a me personalmente han comprato solo Xilinx e costano un botto, ok la free edition ma ... e' un pelo castrata per certe cose
b) perche' il cliente, almeno per quel che riguarda me, quelle vuole e non vuole avere minimamente a che fare con altre

a casa, vuoi per a) e b), se mi avanzano pezzi, anzi dovrei dire "scarti", prototipi bocciati, etc, dal lavoro sono ben felice di girarli all'hobby graziandoli da altrimenti morte in pressa idraulica (poveri, lo so lo so), ma se dovessi comprare boards basate su Xilinx ... beh, rapporto LE/costo, etc, la roba Xilinx e' fuori scala e comprerei proprio la DE0, o la DE1 perche' minimizza il costo e vanta ampio parco schede gia' fatte, il che e' ottimo, scelgo, compro, arriva, programmo nei weekend e fine, non ho oggettivamente altre risorse/tempo/etc, del resto al lavoro ho il fido masterista che le realizza per come le disegno, e non e' banale, lui si fa un bel mazzo, e fa solo quello di mestiere, se dovessi mettermi a fare anche cio' che fa lui a casa ... non si finirebbe mai, e infatti se oggi preferisco separare i compiti e' proprio perche' avevo pigne di cose mai terminate.

Approposito, la DE1, sorella maggiore e + carozzata della DE0, e' in grado di emulare Amiga500, interamente: a me interessa zero, e' solo per darti una idea di costi/possibilita', l'equivalente XIlinx costa circa 80 euro in +ed ha supporto pari ad 1/5, perche' se costa di + meno gente se la fila, e questo forse e' da considerare.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: DE0-nano: un giudizio?

Postby m.brox » 12 Mar 2013, 15:05

grazie per i consigli, voglio comprare la scheda per realizzare semplici progetti scritti in vhdl, diciamo per studio personale e da autodidatta.
penso che la scheda possa andare al caso mio.
oltre a mouser sapreste indicarmi un altro distributore dove poter risparmiare qualche altra cosina?
m.brox
 
Posts: 22
Joined: 08 Nov 2012, 21:02

Re: DE0-nano: un giudizio?

Postby flz47655 » 12 Mar 2013, 16:36

Il prezzo è quello, non si scappa purtroppo, fai conto però che è un ottimo prezzo.
A meno ci sono solo delle schedine cinesi senza periferiche aggiuntive (sdram, accelerometro, adc, e2prom, etc..), senza programmatore a bordo, e con vecchie fpga con poche risorse.
Alla fine con la DE0-Nano hai un prodotto di alta qualità che ti arriva con corriere in pochi giorni, con un bel manualone con alcuni tutorial e la spiegazione della scheda (in pdf), non vale la pena cercare di risparmiare. Te lo dico da possessore di diverse schedine FPGA.

Ciao e buon VHDL
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron