Buongiorno, sono nuovo del forum

Sezione dedicata alle logiche programmabili

Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby IW0HKG » 12 May 2013, 08:53

Buongiorno,

Mi chiamo Massimo Rosellini, ho 37 anni, e sto studiacchiando, a modo mio, le logiche programmabili dal 2008.

Adesso mi sono trasferito in Russia dall'Italia e non avendo ancora trovato un'occupazione ho deciso di impegnare il tempo
cercando di crescere professionalmente.

Finora con le CPLD ho realizzato questo :


http://www.youtube.com/watch?v=lNb3BXn9ywI

Purtroppo ho realizzato tutto alla carlona e a modo mio perche' non ho mai trovato persone con i miei interessi o forse
avrei potuto crescere in tal senso se avessi frequentato ingegneria. Purtroppo le cose non sono andate cosi'....pazienza.
Sono sicuro che qui trovero' molte persone appassionate con cui condividere molte esperienze e trucchetti.

Spero di adeguarmi velocemente allo stile del forum e di non fare domande troppo stupide

Ciao

Massimo IW0HKG
IW0HKG
 
Posts: 9
Joined: 12 May 2013, 08:44

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby deluca » 12 May 2013, 20:11

Ciao Massimo e benvenuto,
non rammaricarti per quello che non hai potuto fare.... pensa al presente e al futuro,
se vuoi condividi con noi i tuoi interessi, vedrai che qui troverai persone con le tue stesse passioni :)

Ecco qui qualcosa di simile che realizzai nel lontano 2007/2008.
I progettini mi servirono come demo per tenere un corso sulle logiche programmabili e sul vhdl.



Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby m.brox » 13 May 2013, 13:08

@salve a tutti,
no, non ci siamo assolutamente!! :D
visto che avete mostrato questi video,
adesso mi piacerebbe sapere come si realizzano queste applicazioni con le fpga,
per voi saranno semplici, per me no, ma se c'è qualcuno che mi spiega qualcosina gliene sarò grato.
ho iniziato da poco a studiare le logiche programmabili e il vhdl e sono molto incuriosito da queste applicazioni.

vi ringrazio
m.brox
 
Posts: 22
Joined: 08 Nov 2012, 21:02

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby IW0HKG » 13 May 2013, 14:02

Ciao m.brox,

io non ho usato una FPGA, ma una CPLD dell'Altera la MAX II epm1270 e per questa cosa ho sprecato il 73% della logica disponibile.
Ho fatto anche una VGA a 8 colori 320 x 480 pixel con una EPM240 usandola praticamente al 98% delle risorse.
Questi sono i primi ed ultimi 2 lavori che ho fatto con le logiche programmabili. Devo ringraziare un articolo di nuova elettronica che ha proposto una board con la CPLD, ho iniziato con quella ad accendere led e display.
Dato che ero,e sono, inesperto mi sono reso le cose molto semplici. In tutti e due i casi ho usato una RAM statica esterna abbastanza grande(e relativamente costosa) e veloce da contenere il video. Nel caso della scheda a 256 colori ho un doppio buffer RAM per consentire lo scrolling del video in tutte le direzioni in modo fluido. E' possibile usare anche 16 sprites 48x48 pixel. Di piu' non e' possibile perche' la RAM non era abbastanza grande.
Non ho usato il VHDL perche' non ho trovato documentazione abbastanza chiara per me(ho un modo di apprendere le cose un po' troppo particolare).
Non ti dico che fatica per permettere la lettura/scrittura della RAM in modo quasi simultaneo!!!! Il listato della descrizione dell'hardware e' un'accozzaglia di assegnamenti ultracommentati perche' perdevo continuamente il filo del discorso. Per realizzare il tutto ci ho messo quasi un mese lavorando i pomeriggi perche',tra le altre cose, non so come si fanno le simulazioni. Me lo insegnerete voi :). Comunque mi aiutavo con i warning del sintetizzatore.
Adesso alla scheda ho aggiunto un generatore DDS e vari PWM e la controllo con un PIC32. In questo modo ho realizzato una specie di retro-computer che si programma in una specie di basic malaticcio che ho messo insieme alla bene'meglio. Come periferica di input ho usato una vecchia tastiera di un CBM64, ma mi piacerebbe usare una tastiera USB per PC. Non so come fare.

Ciao

Massimo
IW0HKG
 
Posts: 9
Joined: 12 May 2013, 08:44

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby m.brox » 13 May 2013, 14:11

IW0HKG wrote:Ciao m.brox,
Non ho usato il VHDL perche' non ho trovato documentazione abbastanza chiara per me(ho un modo di apprendere le cose un po' troppo particolare).
Il listato della descrizione dell'hardware e' un'accozzaglia di assegnamenti ultracommentati perche' perdevo continuamente il filo del discorso.


Scusa, ma hai detto che non hai usato il VHDL, ok
ma poi stai dicendo che il listato della descrizione dell'hw è un insieme di assegnamenti ecc ecc.

non capisco, hai usato VHDL o altro, o sei andato con lo schematic entry?
m.brox
 
Posts: 22
Joined: 08 Nov 2012, 21:02

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby IW0HKG » 13 May 2013, 14:16

lo scheletro e' del vhdl.

ma poi all'interno e' pieno di :

per es.

out <= 'Z' when pippo = "11111" else..... e cosi' via............

Non mi chiedere che stile di descrizione sia :)
IW0HKG
 
Posts: 9
Joined: 12 May 2013, 08:44

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby m.brox » 13 May 2013, 14:23

come che descrizione !!!

questo è il VHDL xD

Che tools stai utilizzando?

Non è che mi stai prendendo in giro?
m.brox
 
Posts: 22
Joined: 08 Nov 2012, 21:02

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby IW0HKG » 13 May 2013, 14:33

no, non ti prendo in giro..........

uso il quartus ii.

Quello che vedi e' VHDL, ma usato in modo data-flow(credo, non lapidatemi!).

Non so usare la sintassi classica che ho visto in molti esempi su internet e non la capisco.
IW0HKG
 
Posts: 9
Joined: 12 May 2013, 08:44

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby deluca » 13 May 2013, 14:44

salve ragazzi,
@IW0HKG detto Massimo,

fondamentalmente usando il VHDL si può descrivere un hardware in tre modalità diverse:

- comportamentale,
- data-flow
- e strutturale
- e per i puristi possiamo ancora menzionarne altre.... ma lasciamo stare le "altre"

cmq sempre di vhdl si tratta ;)

cosa intendi x sintassi classica ? esempio.... ?

PS. volendo continuare questo 3d con queste argomentazioni vi invito ad aprire un nuovo topic.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby IW0HKG » 13 May 2013, 14:52

Quella che intendo per classica somiglia ad un linguaggio di programmazione ad alto livello.
Al prossimo post mi dirai di che modalita' si tratta :)

Non capisco secondo quale deformazione logica sia possibile descrivere un qualcosa con un funzionamento parallelo in una forma sequenziale e strutturata.
IW0HKG
 
Posts: 9
Joined: 12 May 2013, 08:44

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby flz47655 » 13 May 2013, 14:56

Benvenuto Massimo

perche',tra le altre cose, non so come si fanno le simulazioni. Me lo insegnerete voi

http://www.delucagiovanni.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=10&t=239

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby legacy » 13 May 2013, 16:27

perche' usare una kb usb ?
Il protocollo usb e' bloated e serve tutto uno stack per gestirlo
meglio per l'hobby, e sopratutto per le fpga e ancora meglio per le cpld, una ps/2 kb o una uart kb
altrimenti dovresti prevedere un SoC solo per gestire lo stack usb!
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby deluca » 13 May 2013, 20:53

IW0HKG wrote:Non capisco secondo quale deformazione logica sia possibile descrivere un qualcosa con un funzionamento parallelo in una forma sequenziale e strutturata.

Cosa intendi x "forma sequenziale e strutturata"....

In base a quello che leggo capisco che hai un bel pò di dubbi... :)

Per motivi di flusso e di itentazione, il codice che descrive un hw ha necessità di essere scritto sequenzialmente e in modo strutturato, ma questo non significa che il circuito logico che viene generato abbia una natura o un funzionamento sequenziale..... o strutturato.

Siamo noi che intervenendo opportunamente sulla descrizione e sulla creazione di processi forziamo il compilatore a produrre hw di tipo sequenziale o strutturato.
le due cose non sono assolutamente correlate,
non so se sono stato chiaro.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby IW0HKG » 13 May 2013, 22:58

deluca wrote:> Cosa intendi x "forma sequenziale e strutturata"....

Pare troppo brutto se ti rispondo che non lo so chiaramente nemmeno io?
deluca wrote:>In base a quello che leggo capisco che hai un bel pò di dubbi... :)

Grazie per non aver usato l'espressione : "da quello che leggo pare che tu abbia le idee piuttosto confuse", ma sarebbe stato piu' idoneo e non ne faccio un mistero
Quello che so di certo e' che per il VHDL(il tipo che mi sta antipatico) sembra fatto apposta per facilitare la vita SOLO a chi viene dal software ed e' abituato a studiarsi per mesi manualoni di migliaia di pagine piene di regole che tra l'altro cambiano in continuazione(o quasi).
Un trauma del genere l'ho dovuto passare all'inizio dei '2000 quando programmavo i miei micro beatamente in assembly e il capo aveva invece deciso di farmi imparare il C.
Per il momento, non avendo esperienza e dati, non esprimo nessun giudizio su quale sia la forma di descrizione VHDL migliore.
Posso dire che mi risulta molto familiare e intuitiva la dataflow perche' si riesce subito a lavorare senza dover imparare troppe convenzioni e senza preoccuparsi di quale segnale si assegna prima e quale si assegna dopo.
Probabilmente questo post ha solo consumato qualche kByte senza chiarire assolutamente nulla, ma almeno c'ho provato....
IW0HKG
 
Posts: 9
Joined: 12 May 2013, 08:44

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby deluca » 14 May 2013, 20:41

IW0HKG wrote: ...dal software ed e' abituato a studiarsi per mesi manualoni di migliaia di pagine piene di regole che tra l'altro cambiano in continuazione(o quasi).
Per il momento, non avendo esperienza e dati, non esprimo nessun giudizio su quale sia la forma di descrizione VHDL migliore.


Le regole del VHDL non cambiano così facilmente...
si tratta di uno standard che nasce nel 1987 quando diventa IEEE 1076. dai un'occhiata a http://it.wikipedia.org/wiki/VHDL

- In base alla mia esperienza non è possibile dare un giudizio sulla forma migliore per descrivere un hw in VHDL.
Io direi piuttosto che è necessario conoscere tutte le forme, poichè all'interno dello stesso progetto può capitare di creare entità molto diverse tra di loro,
e alcune sarà conveniente descriverle in modalità comportamentale, altre in modalità strutturale poichè il circuito elettrico magari proviene direttamente da una minimizzazione di una funzione logica generata con altri tools.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Buongiorno, sono nuovo del forum

Postby IW0HKG » 15 May 2013, 20:14

Grazie per il chiarimento.

Ne approfitto anche per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti ed hanno proposto preziosi link.

Chiedo scusa se per inesperienza ho fatto prendere al 3d una diramazione bizarra.

A presto

Massimo
IW0HKG
 
Posts: 9
Joined: 12 May 2013, 08:44


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests