ASIP

Sezione dedicata alle logiche programmabili

ASIP

Postby Maja » 07 Mar 2014, 22:20

Salve a tutti

qualcuno di voi ha mai progettato un ASIP (Application Specifc Instruction)
su FPGA,e ha mai constatato se effettivamente vi sono dei vantaggi ..e quali ?

Grazie
Maja
 
Posts: 7
Joined: 09 Dec 2013, 01:23

Re: ASIP

Postby legacy » 09 Mar 2014, 22:40

Bah, se penso ai DSP penso che l'approccio ASIP attorno ad un core fanno dei DSP delle macchine ottime per il campo multimediale e molto meno ottime per gli scopi generici, lo stesso poi andrebbe messo in relazione tra un DSP ed un core ARM + SIMD (che puoi vedere aggiunti sia a core ASIC ARM che ai core HDL tipicamente nei SoC + disperati), pero' i vantaggi dipendono dal contesto, che a sua volta dipende dallo scopo.
Last edited by legacy on 09 Mar 2014, 23:01, edited 3 times in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: ASIP

Postby legacy » 09 Mar 2014, 22:50

Tocca anche fare i conti anche con il compilatore, senza uno specifico code generator istruito e smaliziato non riesci a sfruttare bene (se non del tutto) i vantaggi aggiunti.

Dubbi, che emergono anche da letture leggere e di sunto come: A Novel Methodology for the Design of Application-Specific Instruction-Set Processors(ASIPs) Using a Machine Description Language

Infatti introducono LISA, con il suo C compiler specifico.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: ASIP

Postby Maja » 10 Mar 2014, 09:37

grazie dellal risposta.
Quindi, mettiamo il caso che conosca molto bene addirittura la serie di algoritmi da implementare ,
diciamo nel campo video, chi mi da qualcosa di meglio: DSP o ASIP su FPGA ?
E cosa puo essere meglio a parte velocita'?
Grazie
Maja
 
Posts: 7
Joined: 09 Dec 2013, 01:23

Re: ASIP

Postby legacy » 10 Mar 2014, 12:16

ti dico la mia in ottica puramente relativa, ovvero cosa ne penso io

diciamo che l'esperienza mostra che i DSP, in termini sia di chip fisici, che di ISA, che di tools e librerie a corredo (parliamo di prodotti curati e seguiti non cose di ricerca e/o giocattolini OpenSource), sono mirati per un certo set di scopi nei quali la concorrenza fa si o che eccellano o che evaporino in obsolescenza in poco tempo

significa che tra quanto trovi sul mercato cio' che resiste (all'obsolescenza) lo fa perche' ha i numeri reali per farlo (a parte discorsi meramente commerciali e/o support decennale tipico del mondo Avionico, o discorsi di mero interesse accademico, p.e. il core R2K e' usato nei corsi di computer science sebbene sia obsoleto dal 1997 almeno)

tra l'altro i chip raddoppiano di performance e features praticamente ogni 6 mesi, il che significa, parlando di oggetti p.e. in ambito automotive o cunsumer, che pupi vedere ed apprezzare meglio un ricambio meno affetto da discorsi trasversali, e in queste osservazioni trovi di maggior spicco oggetti DSP di ultima generazione sono seguiti a ruota dai core ARM che incamerano istruzioni da DSP (e SIMD, utili per la grafica), pero' … a meno che tu abbia degli algoritmi estremamente paralleli/parallelizzabili dove avere una FPGA aiuta parecchio, allora diciamo che il ratio risultati/effort (e costo in termini di ore uomo e tools da comprare) e' molto + inflazionato su fpga che non su DSP e/o MPU che incamerano features da DSP.

Quando bazzicavo il dipartimento di elettronica ed informazione della mia UNI c'era in ballo una discussione simile anche per il progetto Panda del Politecnico di Milano: C to HDL, parliamo del 2008, e secondo me … il fatto che da allora non si sia diffuso e' indice che sia pragmaticamente poco utile (a partita' di obbiettivi ed effort, siam sempre li).

Ma può esserlo a seconda dei casi: una cosa e' certa, senza il code generatore adeguato con la fpga non si va molto lontano!
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: ASIP

Postby legacy » 09 Jun 2014, 17:06

Come e' andata poi a finire ?
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: ASIP

Postby Altero » 09 Jun 2014, 20:12

io penso che si sia laureato ed ADDIO ASIP e forum.
Altero
 
Posts: 46
Joined: 20 Apr 2012, 09:33

Re: ASIP

Postby legacy » 09 Jun 2014, 20:20

Non vorrei che fosse contagioso, perche' nota che molti thread hanno questo epilogo, pure il tizio che voleva farsi una home-made CPU: che fine ha fatto ? Come e' andata a finire ? Boh, o il tizio che voleva fare la simil PIC16F84 CPU, come e' andata a finire, non si sa X_X

E' come vedere un film e poi … alla fine del primo tempo schermo nero, ma non vale cosi', cribbio :lol:
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron