Riferimento topic Motion Control con FPGA

Sezione dedicata alle logiche programmabili

Riferimento topic Motion Control con FPGA

Postby einstein » 18 Jun 2014, 20:01

facendo riferimento a questo topic:
viewtopic.php?f=19&t=788#p4609

e su suggerimento di deluca che mi ha invitato a spostare qui il mio replay ;) , vorrei porre qualche domanda: :?:
quali sono i tipici pezzettini hardware che sono necessari per realizzare un sistema di controllo multi-asse di questo tipo?
è possibile realizzare un sistema di questo tipo con un microcontrollore tipo arduino?
quanti motori si possono controllare con un sistema basato su fpga?

grazie.
User avatar
einstein
 
Posts: 88
Joined: 01 Mar 2014, 15:10
Location: Siracusa

Re: Riferimento topic Motion Control con FPGA

Postby deluca » 25 Jun 2014, 19:16

bene einstein,
i pezzettini hw tipici, come tu li hai chiamati, che sono necessari per realizzare l'oggetto in oggetto :) potrebbero essere questi:
pid_loop.gif
pid_loop.gif (12.18 KiB) Viewed 1898 times

in particolare gli oggetti da descrivere in VHDL:
encoder_circuit.png
encoder_circuit.png (12.75 KiB) Viewed 1898 times

questa è la parte più semplice a cui devi aggiungere i loop di regolazione PID, il generatore di profilo di velocità oltre chiaramente all'hw necessario per pilotare i motori, i cosiddetti DRIVER di potenza DC o BLDC.
Tutto ciò potrebbe essere fattibile con un atmega328.... ma il prb è la lettura di encoder incrementali ad alta risoluzione per giro e potresti al massimo gestire un singolo asse ... quindi è praticamente impossibile realizzare tutto ciò con arduino. Alcuni micro della famiglia AVR-Xmega, Cortex-m3/4 o i dsPic sono provvisti di modulo QEI che potrebbe aiutarti nella realizzazione di un motion controller embedded.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to FPGA & CPLD

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron