Espansione memoria ram per micro atmega

Sezione dedicata al sistema di sviluppo BASCOM-AVR per i micro AVR
At90s, Attiny, Atmega e Xmega

Espansione memoria ram per micro atmega

Postby omega25 » 18 Sep 2012, 18:56

-- help request --
vorrei sapere se è possibile aumentare la ram di un atmega128, o anche micro più piccolo, per memorizzare fino a 32Kb di dati provenienti dall'adc.
poi dovrei impacchettarli (tipo zip) per poi spedirli in seriale ad un pc che deve salvarli in un file.
che tipo di memoria potrei aggiungere visto che ho necessità memorizzare i dati quanto più velocemente possibile?
praticamente dovrei realizzare tipo un data-logger analogico ma invece di spedire in continuazione i dati al pc vorrei salvarli in ram o altro supporto per poi spedirli tutti insieme.

potete darmi qualche indicazione?
grazie
omega25
 
Posts: 24
Joined: 04 Aug 2012, 09:33

Re: Espansione memoria ram per micro atmega

Postby filosofo » 18 Sep 2012, 20:14

secondo me potresti collegare una ram statica da 64kb sul bus del atm128, ma da quello che ho letto hai bisogno anche di un chip latch 74373 per dividere gli indirizzi dai dati, pin AD (address e dati).
questo tipo di collegamento però ti porta via un numero non indifferente di pin digitali ma se non è un problema è l'unico modo per avere a disposizione una ram esterna veloce su cui memorizzare in modo temp i dati dell'adc. una delle memorie possibili sarebbe la 62512 - 64K x 8bit.
io non l'ho mai fatto e non saprei come aiutarti ma sul bascom c'è una opzione che permette di abilitare l'accesso alla memoria esterna in alcuni micro di fascia alta.
quindi penso che il bascom la gestisca.
aspettiamo conferma :)

ciao
filosofo
 
Posts: 74
Joined: 23 Oct 2011, 09:52
Location: Dintorni di Roma

Re: Espansione memoria ram per micro atmega

Postby Fagos » 19 Sep 2012, 08:21

perchè non mettere una eeprom esterna i2c o spi ? ce ne sono anche di grosse capacità per contenere molti dati
così ti risparmi anche molti pin.
ciao
User avatar
Fagos
 
Posts: 100
Joined: 31 Aug 2011, 15:01

Re: Espansione memoria ram per micro atmega

Postby quark30 » 21 Sep 2012, 18:33

mi sembra che esistono le fram (ferroelectric ram non volatili) che sono abb veloci compatibili 24LC128 ad esempio, che si interfacciano in I2C, non so se ti possono andare bene.
ciao
quark30
 
Posts: 20
Joined: 30 Jul 2012, 11:15


Return to BASCOM-AVR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron