Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Sezione dedicata al sistema di sviluppo BASCOM-AVR per i micro AVR
At90s, Attiny, Atmega e Xmega

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby js-bascom » 09 Apr 2013, 21:42

Mario ti scrivo qui perche' la mia risposta al tuo PM e ancora in uscita gia da una settimana. :-)

Forse non hai ricevuto l'avviso oppure ho fatto qualche errore con il PM (primo PM qui) o forse hai vinto il lotto e' non te ne infischi piu' di niente. :mrgreen:
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

HORRAY ! ! !

Postby mario59 » 07 May 2013, 17:15

salve a tutti! :D :D :D
Allora: il mio progettino è andato abbastanza bene, ed ora deve "crescere" un pò.... :)
Ha "superato" per così dire, il suo primo esame da parte del "committente" e lo stesso, ora mi ha chiesto di sviluppae un'altro sistema con un micro un pò più potente a bordo per poter interfacciare nuove periferiche più complesse.
(Infatti protenderei per il micro ad un ATMEGA128 o addirittura superiori)
Ora, questo micro è in SMD. :o
Primo problema: la saldatura di un QFP100 su una proto board. :|
Io non ho problemi a saldare manualmente in smd, però per un QFP100 montato su una millefori, non è proprio l'ideale.
Quindi chiedo: qualcuno conosce chi mi potrebbe fornire quelle che chiamano BREAKOUT board per l' ATMEL1280?
Io ne ho trovate alcune, ma, sarà per la crisi, sarà perchè non si fidano, sarà che sono tutte in america/cina, ma non mi risponde nessuno :cry: .
A me interesserebbe qualcuno che potrebbe fornirmele addirittura qui in Italia. :mrgreen:
Inoltre mi è stato chiesto di aggiungere un modulo GSM per spedire degli SMS sullo stato della macchina di tanto in tanto. :ugeek:
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza ad interfacciare questi moduli (es. SIM300) usando il BASCOM.
Infine, vorrei chiedere: qualcuno sa come "rilevare" se in bottiglie di plastica PET, (trasparenti) si pò rilevare presenza di liquido o bevande?
Una risposta, anche parziale a queste mie domande, mi farebbe enormemente piacere, in quanto (per ora) navigo nel buio al riguardo.
Grazie a tutti! :D
Mario
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby js-bascom » 07 May 2013, 22:23

Non il Mega128!! E' piu' vecchio di Metusela. :shock:

Ti servono proprio 100 pins? Se puoi fare con 40 allora il Mega1284 vine pure in PDIP.

Per breakout boards vedi http://www.schmartboard.com/index.asp?p ... s_smttodip forse hanno distributori in Italia.
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: HORRAY ! ! !

Postby flz47655 » 07 May 2013, 22:46

qualcuno sa come "rilevare" se in bottiglie di plastica PET, (trasparenti) si pò rilevare presenza di liquido o bevande?


Secondo me si può fare semplicemente pesando le bottiglie o con gli ultrasuoni per qualcosa di più sofisticato. In base al liquido poi possono esserci altri tecniche convenienti

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 07 May 2013, 22:52

Ciao John! :geek:
Grazie molte per la tua attenzione! :mrgreen:
Come sarebbe a dire che è vecchio??? Da quando in qua i "vecchi" non vanno bene??? :roll: .... scherzo ovviamente! :lol:
Il problema è che riaffacciandomi a questo mondo dopo TROPPO tempo, ho trovato tanta roba che per me è nuova ma in realtà è superata.
Anche se avrei da dire su cosa significa "superata"... se penso che sulla luna sono andati con qualcosa di meno del glorioso VIC20 eppure ci sono atterrati...
chissà cosa avrebbero saputo fare con uno solo di questi micro che definiamo "vecchi"...
Ma tant'è e bisogna... adeguarsi! O no?
Beh, allora: io dovrei gestire qualcosa come 40 I/O digitali e 4 linee analogiche (devo leggere anche delle celle di carico...)
Mi sapresti indicare qualcosa della famiglia ATMEL, programmabile con l'ambiente che ho (il BASCOM) e che sia possibile usare con una BREAKOUT board, per metterci il resto?
Non dimenticare le altre periferiche, come il GSM, le celle di carico, il display, etc.
Insomma dovrà avere un gran da fare il povero micro...
Poi, voglio ringraziarti per il link al sito. Però non sono riuscito a "vedere" nulla di interessante, anche perchè mi hai smontato l'idea dell'ATMEGA128!!! Quale micro pensi possa essere adatto? Mica esiste un cross reference con gli I/O di tutta la famiglia ATMEL così uno si potrebbe regolare su quale micro acqistare???
ciao e grazie per le tue preziose INFO ! ! !
ciao
Mario

p.s. per flz47655
hai mai fatto una rilevazione del genere? non è che potresti darmi una qualche dritta?
Se hai un'idea con rilevatori ad ultrasuoni, puoi darmi qualche indicazione?
grazie
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby flz47655 » 07 May 2013, 22:59

C'è il product Selector sul sito Atmel dove puoi filtrare per caratteristiche i vari micro.

Personalmente mi stanno piacendo molto gli XMega, molto più potenti degli AtMega (es. ADC a 12bit, 32 MHz, etc..), io ho comprato una schedina pronta per prototipare chiamata EWS ATXmega32A4U Breakout Board ma ce ne sono anche per i modelli con più pin, devi solo verificare se sono programmabili da bascom

EDIT: Per gli ultrasuoni il principio è questo: nell'aria le onde viaggiano a velocità diversa rispetto ai liquidi, il metodo di rilevamento più semplice è il tempo di volo (time-of-flight), il discorso naturalmente è più ampio ed articolato, è un pò tardi (vista l'ora) però per entrare nel dettaglio.

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby js-bascom » 08 May 2013, 01:08

Sembra che ti bisognano proprio il minimo di 64 pins, in piu moderno nipote del Mega128 e' il ATmega1281/2561 (stesso formato ma periferiche piu' nuove etc.)

Pero' penso' che potresti utilizzare l'Italianissima scheda Arduino mega1280 o mega2560. Se dimentichi il fatto che ha il proprio IDE per C o C++, un bootloader per scaricare il codice (che si puo' tranquillamente cancellare ed usare un programmatore qualsiasi), un millione di esempi codice, diversi schermi per qualsiase bisogno, si puo' usare come breakout board e con il BASCOM.

http://store.arduino.cc/it/index.php?ma ... anguage=it
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby js-bascom » 08 May 2013, 01:17

Personalmente mi stanno piacendo molto gli XMega,
Io sto usando il nuovissimo XmgaE5 appena rilasciato, molto carino.

Ho pure disegnato un piccolo breakout board per vari usi, ho usato uno di questi per sostituire un oscillatore "sinewave" (onde sinusoidali??) per un provaschede che uso da molti anni.

http://www.avrfreaks.net/index.php?name ... 60#1060960
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 08 May 2013, 09:51

Ciao flz
sapresti indicarmi qualche sensore che funza nella maniera che dici?
grazie
ciao
flz47655 wrote:C'è il product Selector sul sito Atmel dove puoi filtrare per caratteristiche i vari micro.

Personalmente mi stanno piacendo molto gli XMega, molto più potenti degli AtMega (es. ADC a 12bit, 32 MHz, etc..), io ho comprato una schedina pronta per prototipare chiamata EWS ATXmega32A4U Breakout Board ma ce ne sono anche per i modelli con più pin, devi solo verificare se sono programmabili da bascom

EDIT: Per gli ultrasuoni il principio è questo: nell'aria le onde viaggiano a velocità diversa rispetto ai liquidi, il metodo di rilevamento più semplice è il tempo di volo (time-of-flight), il discorso naturalmente è più ampio ed articolato, è un pò tardi (vista l'ora) però per entrare nel dettaglio.

Ciao
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby flz47655 » 08 May 2013, 10:57

Ciao Mario
In genere tutti i sensori sono costituiti da una coppia trasmettitore/ricevitore ultrasonico.
La scelta non è banale, bisogna valutare la potenza, la frequenza migliore (es. 20-40KHz, 2MHz, etc..) in base alle condizioni della rilevazione (distanza, velocità dei mezzi,etc..)
Ci sono poi alcune cosette da tenere conto come il ringing delle capsule, etc.. se si progetta un sistema partendo dalle capsule ultrasoniche.
Ad ogni modo dovresti trovare dei dispositivi finiti già pronti (=$$$), non ho mai comprato un qualcosa di "chiavi in mano" e non saprei consigliarti su questo

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby deluca » 08 May 2013, 11:52

Salve Mario59,
Per una scelta accurata del micro bisogna valutare alcuni parametri essenziali:

1) di quanti pin digitali ho di bisogno (n pin)?
2) devo gestire un display grafico (kb flash)?
3) di quanti ingressi analogici ho di bisogno e con che risoluzione(ADC)?
4) riesco a montare un tqfp da 100 pin (possiedo la strumentazione adatta)?
5) il chip deve essere intercambiabile per una facile sostituzione?
6) quale tools voglio utilizzare per sviluppare il fw (Bascom, avrstudio con avrgcc o altro)?
7) quali linguaggi conosco?
8) quanti mips mi servono per gestire senza prb l'apparecchiatura (mega o xmega)?
9) mi bastano 16/20 Mips ..... o no, e se no, perchè?

Il bascom ti permette di programmare gli xmega... ma ti dico subito che non è come sviluppare per gli avr mega....
se non conosci il C e vuoi programmare in bascom ti consiglio di rimanere sulla famiglia mega magari prendendo in considerazione l'atmega2561 o l'atmega2560 dipende dal numero dei pin.
Se hai problemi con il package vai per il dip40 avendo a disposizione l'atmega1284 o il 644 che è molto performante.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 08 May 2013, 12:29

Ciao FLZ
io devo costruire soltanto 3 dispositivi funzionanti, e visto che sono così pochi, non intento impelagarmi in problemi di questo genere.
Quindi un pezzo che costi un pò di più a me va bene lo stesso!
L'importante è che riesca a discriminare. Per carità non voglio "inventare nuovamente la ruota" ! ! !
Per questo, mi serve di qualcosa che funzioni già.
ciao e grazie
Mario

flz47655 wrote:Ciao Mario
In genere tutti i sensori sono costituiti da una coppia trasmettitore/ricevitore ultrasonico.
La scelta non è banale, bisogna valutare la potenza, la frequenza migliore (es. 20-40KHz, 2MHz, etc..) in base alle condizioni della rilevazione (distanza, velocità dei mezzi,etc..)
Ci sono poi alcune cosette da tenere conto come il ringing delle capsule, etc.. se si progetta un sistema partendo dalle capsule ultrasoniche.
Ad ogni modo dovresti trovare dei dispositivi finiti già pronti (=$$$), non ho mai comprato un qualcosa di "chiavi in mano" e non saprei consigliarti su questo

Ciao
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 08 May 2013, 12:43

Ciao deluca!
da buon vecchio hardwarista, ho già fatto tutti i passaggi che mi consigli... :D
in questo ho tutto chiaro, non è questo, però, il mio problema.
Infatti come ho detto a js, mi servono circa 40 I/O digitali distinti, e 4 analogici.
Il consiglio di js di usare l' ATMEGA1280 mi piace, perchè mi sembra un buon compromesso tra il vecchio (io... :lol: ) ed il nuovo...!
Non ho "voglia di portarmi a casa" altri problemi nè voglio andare a caccia di guai... vorrei se possibile un qualcosa che vada "ON" tipo "plug&play", ;)
Ho letto anche che la "pesatura" è un buon sistema per rilevare liquidi all'interno del PET, qualcuno sa come leggere delle celle di carico con questo micro?
Qualcuno ha un'esperienza del genere?
grazie a tutti per gli "aiutini" e saluti :mrgreen:
Mario


deluca wrote:Salve Mario59,
Per una scelta accurata del micro bisogna valutare alcuni parametri essenziali:

1) di quanti pin digitali ho di bisogno (n pin)?
2) devo gestire un display grafico (kb flash)?
3) di quanti ingressi analogici ho di bisogno e con che risoluzione(ADC)?
4) riesco a montare un tqfp da 100 pin (possiedo la strumentazione adatta)?
5) il chip deve essere intercambiabile per una facile sostituzione?
6) quale tools voglio utilizzare per sviluppare il fw (Bascom, avrstudio con avrgcc o altro)?
7) quali linguaggi conosco?
8) quanti mips mi servono per gestire senza prb l'apparecchiatura (mega o xmega)?
9) mi bastano 16/20 Mips ..... o no, e se no, perchè?

Il bascom ti permette di programmare gli xmega... ma ti dico subito che non è come sviluppare per gli avr mega....
se non conosci il C e vuoi programmare in bascom ti consiglio di rimanere sulla famiglia mega magari prendendo in considerazione l'atmega2561 o l'atmega2560 dipende dal numero dei pin.
Se hai problemi con il package vai per il dip40 avendo a disposizione l'atmega1284 o il 644 che è molto performante.
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby flz47655 » 08 May 2013, 14:05

Per la semplicità vai sulla pesatura, magari una bilancia già pronta con uscita digitale può andare bene

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 08 May 2013, 15:46

purtroppo non conosco bilance con uscite digitali. :?
inoltre la bilancia deve essere inglobata in un macchinari più grande e mi servirebbe più qualcosa come una cella di carico che un oggetto standalone.
Cioè l'utente mette la bottiglia in PET in un vano chiuso. Questa la pesa e se vuota la schiaccia, senno la rifiuta riaprendo lo sportellino.
Non mi voglio complicare la vita con meccanismi vari.
ciao
Mario


flz47655 wrote:Per la semplicità vai sulla pesatura, magari una bilancia già pronta con uscita digitale può andare bene

Ciao
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby deluca » 08 May 2013, 16:05

mario,
devi usare una cella di carico per risolvere il problema della pesatura, poichè è l'unico metodo affidabile per conoscere il peso di un oggetto in movimento
e siccome conosco abb bene le problematiche ti dico subito che è il metodo più semplice ma anche il più sofisticato.

La difficoltà sta nel,
-condizionare i segnali differenziali di pochi mV provenienti dal sensore
-eliminare tramite filtri digitali, durante la pesatura, i falsi segnali generati dalle vibrazioni del sistema meccanico
-calibrare i pesi e normalizzarli ecc ecc.
-accontentarsi della risoluzione dell'adc interno al micro

se questa parte viene realizzata a regola d'arte il resto del controllo diventa un giochino per bambini(quasi).

PS. direi di aprire un nuovo topic se si vuole continuare questa discussione..... qui siamo un pò [ot] e altri utenti potrebbero non seguirci
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby flz47655 » 08 May 2013, 16:20

Si scusami, più che bilancia intendevo cella di carico con uscita digitale (già amplificata e filtrata) cerca "digital load cell"
Come dice il buon Giovanni non è una passeggiata però..

Se le bottiglie non hanno il tappo conviene quasi quasi un qualche sensore che riflette "qualcosa" quando è presente il liquido, con gli ultrasuoni intendevo attraversare la bottiglia e calcolare la differenza di tempo con e senza liquido per eseguire il rilevamento.. la strada più sicura è comunque la bilancia

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Previous

Return to BASCOM-AVR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests