Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Sezione dedicata al sistema di sviluppo BASCOM-AVR per i micro AVR
At90s, Attiny, Atmega e Xmega

Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 28 Mar 2013, 13:19

Salve !
Qualcuno ha esperienza di interfacciamento di questo micro con un banale LCD 16x2?
Io ci sto provando in questi giorni e mi sembra di impazzire!
Ho costruito una piastrina (banalissima) il cui schema elettrico lo potrete trovare qui:https://dl.dropbox.com/u/18252828/Trash%20Compactor%20-%20Schematic.pdf

mentre il programmino che ho fatto in BASCOM per fare apparire qualcosa sul display è questo qui:

Code: Select all
$regfile = "m328def.dat"
$crystal = 16000000
$hwstack = 32
$swstack = 10
$framesize = 40

Dim A As Byte
Config Lcd = 16 * 2                                         'configure lcd screen
Config Lcdpin = Pin , Db4 = Portd.5 , Db5 = Portd.4 , Db6 = Portd.3 , Db7 = Portd.2 , E = Portb.3 , Rs = Portb.4
Initlcd
Cursor On Blink

Do
  Lcd "ciao a tutti."                                         'display this at the top line
  Wait 1
Loop

End


Quello che riesco ad ottenere è un farfugliamento sul display, cadenzato ad 1 sec. (grazie al comando WAIT 1) e nulla più...
La cosa fortissima è che in SIMULAZIONE con lo stesso BASCOM, il programma funza bene......!
qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie!
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby deluca » 28 Mar 2013, 14:41

uhm.....
vediamo un pò.

Intanto eliminiamo "Initlcd" poichè non è questo il caso in cui deve essere inserito, qui non serve a nulla.
Poi, ovviamente, nella simulazione hai inserito, come prima linea, la direttiva $Sim, giusto? (qui non la vedo)

dimmi.........

PS. per una lettura più chiara, quando posti codice, non dimenticarti di racchiuderlo tra "CODE", come ho fatto io.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 28 Mar 2013, 15:58

Ok, Giovanni
Grazie per la dritta di "code", l'avevo vista ma non immaginavo che servisse per questo.... :?
Comunque... certo!
la direttiva $sim la metto solo quando voglio simulare in BASCOM (a proposito ho la ver. 2.0.7.5).
Ho visto che la presenza/assenza di questa direttiva, CAMBIA (un pò) anche il codice .hex generato.
Inutile dirti, che il risultato DELUDENTE che ottengo è soltanto questo (è una settimana oramai che ci sbatto su il cervello):
Image
Nell'immagine appaiono tutti i caratteri illuminati, ma in realta' lampeggiano (o meglio sfarfallano un pò) con la cadenza di 1 secondo preciso..
Segno evidente che il micro continua ad eseguire l'istruzione WAIT 1.
Da cui arguisco che il micro sta lavorando nella zona prevista, cioè nel loop.
Una ulteriore cosa interessante è che se premo e tengo premuto il puls. di RESET, appare sul display il cursore lampeggiante, (e si spengono tutti gli altri caratteri) come c'è da aspettarsi correttamente, grazie all'istruzione "Cursor On Blink".
Quindi sembra che il programmino stia funzionando correttamente e faccia tutto quello che gli è richiesto TRANNE scrivere una qualsiasi cosa sul display :(
Lo schemino che ho utilizzato è TROPPO BANALE e semplice, per avere problemi. Penso che ci sia qualcosa altrove... ma oramai sono a corto di idee... :!:
La paura che mi sorge è che FORSE il display non è adatto per qualche oscuro motivo. il datasheet lo puoi trovare qui: https://dl.dropbox.com/u/18252828/Display%20LCD%20162F-CC-BC-3LP%2016x2.pdf

Domande (forse inutili, perchè ho anche già provato queste cose):
1) Non dovrei dare una direttiva per la DIREZIONE e lo STATO logico dei pin della porta B (comando DDRB)?
2) La direttiva Config LCD, accetta sia 16 x 2 sia 16 * 2? Purtroppo nel manuale è indicato "x" mentre negli esempi c'è sempre "*".
3) le TEMPISTICHE di accesso all' LCD sono quelle indicate nel datasheet? come faccio ad esserne sicuro?
4) Non è che devo usare l'opzione CHIPSET=KS077 ? Ho visto che la direttiva CONFIG LCD ha molti parametri:

CONFIG LCD = LCDtype , CHIPSET=KS077 | Dogm163v5 | DOG163V3 | DOG162V5 | DOG162V3 [,CONTRAST=value]

inutile dirti che ho provato anche questo.
Puoi aiutarmi?
ciao
Mario
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby adriano » 28 Mar 2013, 16:13

@mario,
ciao mario , pure io ho iniziato da poco con i micro. Prova ad usare l'esempio che trovi in bascom ...di li ti fai un idea di come funziona e lo adatti alle tue necesità...nel mio caso a funzionato !!!
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 28 Mar 2013, 17:16

Ciao Adriano, piacere di "leggerti" :D
Grazie per il cortese suggerimento, (ovviamente) è la prima cosa che ho fatto... chiaramente adattandolo a dove io ho messo i pins del display.
Ma se guardi il codice, non c'è scritto NULLA!
E' praticamente lo stesso di quello dell'esempio presente nell'help!!
ciao e..... AIUTO!!!! :P :D :mrgreen:
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby deluca » 28 Mar 2013, 21:46

Nooooooooooooooooooooooooooo, nooooooooo
perchè non hai parlato prima?

la compatibilità del tuo display basato sul controllore KS0070B non è pienemante garantita con l'HD44780 standard.

Come mai la scelta di questo display?
La fase di inizializzazione sembrerebbe essere uguale, ma tanti, che hanno sbadatamente comprato un equivalente al tuo, affermano di vedere i caratteri completamente "dark".
Il compilatore, traducendo la configurazione del LCD, si aspetta di trovare connesso ai piedini dell'AVR un HD44780 compatibile.
Ora la samsung dice che i loro display sono compatibili allo standard Hitachi ma secondo me...... hanno parlato poco tra di loro.

Ora 2 sono le cose....
o modifichi la libreria .asm di bascom in modo da adattare il timing e l'FSM al tuo display(operazione non semplice)
o semplicemente lo sostituisci con un HD44780 compatibile.

PS. in merito a $sim..... la presenza di questa direttiva impone al compilatore di bypassare gli statament che generano ritardi quali: delay, wait, waitms e waitus ecc ecc.

questo è quello che dice uno dei tizi che hanno usato il tuo LCD.
Up to now I've used LCD with HD44780 driver and I have
no problems with its initialization- 4 bit or 8
bit.But I recently bought 2x20 JDH LCD which has two
controllers : KS0070B and KS0066.So,I downloaded the
datasheet for KS0070B and followed the
instructions.However the LCD shows only black
fields.As it seems I do something wrong.
I read at some places that the KS0070B driver is
compatible to HD44780 but they have different
algorithm according to the datasheet.
So my request is:
Does anyone use a LCD with KS0070 driver and how the
initialization is carried out.I'll be glad to send me
the code...



Ciao e buona sostituzione.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 29 Mar 2013, 15:48

Ciao! :D
l'avevo intuito che il probl. era li'!!!! :!:
Però non si riesce a leggere da nessuna parte che non sono compatibili! ANZI!
Addirittura BASCOM mi dà la possibilità di scegliere esattamente quale modello di micro su lcd ho!
Poi, il display, dietro, porta due gocce di resina nera e nessun'altra marcatura...
Che sia un KS0070B lo leggi SOLO sul datasheet.
Ma anche dando un'occhiata approfondita sui timing, non vedo differenze, ANZI!
Il mio ha tempi di accesso dell'ordine del centinaio di NANOSECONDI, mentre l' HITACHI e dell'ordine di decine di MICROSECONDI!
Anche il formato delle istruzioni mi sembra identico, se hai tempo, prova a comparare i due datasheet!
Anche se son d'accordo che il problema è quello, COMUNQUE non capisco perchè.
Ho persino provato a cambiare il quarzo del micro, e sono sceso a 4MHz, ma non cambia nulla! :?
Infine stà cosa mi scoccerebbe un pò, perchè di display ne ho comperati 5 su ebay, da un cinese che mi ha detto a sua volta essere
compatibili con l' HD44780 ... :roll: :roll:
Ordinerò un altro LCD, e speriamo bene!
comunque se hai qualche altra idea / sai come cambiare le librerie di pilotaggio, te ne sarei grato!
Fammi sapere!
ciao
Mario59
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby deluca » 29 Mar 2013, 16:28

Di sicuro avrai già provato a configurare pure il CHIPSET = KS077, (beh!, 0070 prendiamolo per buono) anche se, secondo la mia valutazione, il controller deve avere ancora qualcosina di diverso. uhm....

Purtroppo per te, con HD44780 su decine e decine di progetti, mai avuto problemi.

Hai la possibilità di testarlo a 8 bit? (non vorrei che abbiamo qualche prb sulla inizializzazione)

PS. Appena possibile rianalizzo i pdf di emtrambi.

ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby js-bascom » 30 Mar 2013, 01:17

Non vedo una resistenza in serie con il circuito backlight ne nel tuo circuito ne nel datasheet del lcd.

Sei sicuro che l'alimentatore 5V non va a sovracarrico e si chiude in modo ritmico? (1s??) Con il backlight Blue il massimo e' 3.5V!!
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 30 Mar 2013, 10:15

Buongiorno e (prima che mi dimentico) BUONA PASQUA A TUTTI ! ! ! :D :D :D

Innanzitutto grazie a tutti per la vs. attenzione, ed al tempo che cortesemente mi avete voluto dedicare a "fare le pulci" allo schema ! ! !
Grazie anche a js - BASCOM che ha trovato la difformità sull'alimentazione del backlight. Posso assicurare che lo schema elettrico non riporta la realtà, in quanto sul proto ci ho messo la resistenza, ma avevo dimenticato di modificare lo schema! :oops:
Anzi, la resistenza da 330 Ohm, l'ho messa a monte del regolatore, per non sovraccaricare inutilmente il regolatore stesso!
Ho scavato in mezzo alla mia "rebongia" ed ho trovato un vecchio LCD HITACHI 16 x 1 (ha oltre vent'anni) e l'ho messo su... BINGO ! ! ! :lol: :lol: :mrgreen:
Il display viene inizializzato correttamente! anche se è un 16x1 ! ! ! :lol:
Questo significa che il problema è proprio in questo display!
Chiunque quindi si trovi tra le mani oggetti del genere, faccia tesoro anche della mia esperienza! :!:
Ci si può impazzire correndo dietro alle dichiarazioni "mendaci" di questi produttori "d'assalto" che pur di vendere buttano fuori di tutto, anche mentendo sulla compatibilità! :twisted:
Ai miei tempi un datasheet era una specie di "contratto" con l'utilizzatore finale, oggi, evidentemente, non è più così!
Ora, però, mi chiedo: chi dovrebbe/potrebbe oppure come si potrebbero modificare le "librerie del bascom, per includere anche display diversi dallo standard classico HD44780? :roll: :roll: :roll:
ciao
Mario
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby deluca » 30 Mar 2013, 17:17

deluca wrote:Nooooooooooooooooooooooooooo, nooooooooo
perchè non hai parlato prima?
la compatibilità del tuo display basato sul controllore KS0070B non è pienemante garantita con l'HD44780 standard.
Come mai la scelta di questo display?


Oh, Oh, mi sa che avevo proprio ragione. Ancora è presto per dire che questi nuovi controllori KS0070B sono compatibili con gli HD al 100%.
Nei lontanissimi anni '80, gli LCD HD compatibili retroilluminati al plasma, li gestivo con una macchina a stati realizzata con soli FF e logica cablata, qualche eeprom per memorizzare i messaggi....
Sono passati 30 anni e lo standard perdura.... immagina che qualche settimana fa ho sostituito su una di queste schede, uno di questi LCD "vintage" con uno attualissimo, ed ha perfettamente funzionato.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby js-bascom » 30 Mar 2013, 22:23

Ho trovato questo in Inglese che proviene da Mark (BASCOM)
Yes, look in the lib dir at the lib drivers. there is an entry point
named _ini_lcd
you can change it.
when you look at the various lib drivers it is easy to follow.

for the KS0070 problem you need an update.
but here is an alternative :
this display needs an additional function to be set.
after the usual; config, add :

ldi r24, $24
rcall _lcd_control
ldi r24, $9
rcall _lcd_control
ldi r24,$20
rcall _lcd_control

Spero che capisci un po d'Inglese ;)
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby deluca » 30 Mar 2013, 22:32

js-bascom, intanto..... foto carina....., quasi quasi cambio il mio avatar :)

bene bene, hai fatto una ottima ricerca:
http://www.grote.net/bascom/frm22256.html

mario59, ci potrà dire se gli "rcall" opzionali serviranno a risolvere il prb.
penso di si, ho rivisto il pdf del KS, se nò sarò costretto a tirare le orecchie e Mark :D

praticamente usando la libLCD alla direttiva "$EXTERNAL _WRITE_LCD" vengono aggiunte le chiamate "rcall _lcd_control" dopo aver passato in modo immediato con LDI sul reg 24 i valori opzionali di inizializzazione.

Ciao, grazie e ancora buona Pasqua
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 31 Mar 2013, 23:01

:D Salve a tutti! :D

Sono rimasto colpito dalle soluzioni che mi avete trovato!
A quanto pare è un problema VECCHIO (i post indicati da js-Bascom sono del 2004 :o !!!)
Devo dire che comunque che la soluzione è un pò "criptica" per la scarsezza di info fornite... :!:

Cioè mi si dice che dovrei andare a cambiare una delle librerie. :roll:
Ci sono andato e l'unica libreria che ho trovato, dove c'è scritta la chiamata indicata l'ho trovata nel file: lcd4busy_anypin.LiB
Quello che ho trovato è questo (stralcio del file):

;----------------------------------------
; At this point the LCD is in 4-bit mode
ldi R24,40
rcall _Lcd_control
Ldi R24,14 ; Display on, Cursor on, Noblink
Rcall _Lcd_control
Ldi R24,6 ; Cursor moves right,text does not move
RJmp _Lcd_control ; RET will come from _lcd_control
[END]
;----------------------------------------

Non ho capito se le sei istruzioni:
;----------------------------------------
ldi r24, $24
rcall _lcd_control
ldi r24, $9
rcall _lcd_control
ldi r24,$20
rcall _lcd_control
;----------------------------------------

devono SOSTITUIRE quelle che ho trovato (che si assomigliano, ma con parametri diversi) oppure devo ACCODARLE / scriverle prima.
DA NOTARE che l'ultima istruzione, sull'originale è un RJmp, mentre Mark scrive rcall.
Non so se è un errore di Mark, ma non hanno lo stesso effetto a livello di programma.
Oppure addirittura come dice Mark, devo metterle nel codice sorgente BASIC.
E se è così, questo vuol dire che il compilatore Basic è in grado di gestire righe di assembler DIRETTAMENTE nel codice?
Questa cosa, per la mia esperienza, mi sembra un pò fantasiosa, però io così potrei intendere, quando leggo Mark che scrive:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
for the KS0070 problem you need an update. (Che significa?)
but here is an alternative :
this display needs an additional function to be set. (Qual'è questa funzione? a che si riferisce? :roll: )
after the usual; config, add : (è una istruzione BASCOM, non dell'assembler!)

ldi r24, $24
rcall _lcd_control
ldi r24, $9
rcall _lcd_control
ldi r24,$20
rcall _lcd_control

that should work.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Inoltre non capisco cosa intenda "need an update": da chi? e dove? Non c'è traccia di questo nel thread.
Quindi la situazione, per me, è ancora un pò confusa.
Ieri, feci anche la prova con Arduino, di collegare direttamente il display e anche con gli sketch ARDUINO ho lo stesso problema con questo display.
Penso che a questo punto la discussione possa interessare molte persone.
Domani, penso modificherò la libreria, così come ho descritto (sostituendo il codice, non accodandolo) per una prova.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
ciao e di nuovo: BUONA PASQUA!
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby js-bascom » 01 Apr 2013, 01:51

need an update. (Che significa?)
Una versione piu' recente di BASCOM? Io non uso BASCOM, ogni tanto uso la versione demo, che per il momento e' V2.0.7.5, per aiutar qualcuno.

Quale version di BASCOM hai? E' probabile che il problema sia stato risolto da tempo.

A me sembra che le linee ASM devi metterle nel codice sorgente BASIC. A quanto disse Giovanni in un'altra "tread" questo e' possibile, io no saprei.

A proposito di versione nuove sembra che con la prossima versione demo si potranno usare alcuni Xmega. (shhh "top secret" per il momento...) ;)
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby deluca » 01 Apr 2013, 11:26

Puoi tranquillamente inserire codice assembly nel tuo sorgente Bascom.
Questo ti dà la possibilità di creare custom-instruction nel caso in cui hai necessità di velocizzare alcune funzioni o crearne di nuove.... specie quelle matematiche.
Code: Select all
$regfile = "m328def.dat"
$crystal = 16000000
$hwstack = 32
$swstack = 10
$framesize = 40

Config Lcd = 16 * 2
Config Lcdpin = Pin , Db4 = Portd.5 , Db5 = Portd.4 , Db6 = Portd.3 , Db7 = Portd.2 , E = Portb.3 , Rs = Portb.4
$asm
   ldi r24, $24
   rcall _lcd_control
   ldi r24, $9
   rcall _lcd_control
   ldi r24,$20
   rcall _lcd_control
$end Asm

Cls
  Locate 1 , 1: Lcd "ciao a tutti."
End

Per inserire il codice assembly utilizza le direttive $asm e $end asm.

Buona Pasquetta, anche se il tempo qui non è da invidiare dopo la giornata bellissima di ieri.
Ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 01 Apr 2013, 16:46

Grazie Grazie per l'aiuto! :D
Pare si vada in Paradiso, aiutando il prossimo... GRAZIE a tutti ! ! ! :D :D :D

E di questo NE SONO SICURO! ;)
per js: io uso la ver. 2.0.7.5 di BASCOM pagata con tanto di autorizzazioni a suon di $$$... :|

Una volta queste cose le facevo per lavoro... ora essendo un privato... :cry: se voglio fare certe cose, devo fare tutto da solo investendo in prima persona... :x
Comunque, tu dici di inserire il codice in BASCOM...
Ma come è possibile?
All'epoca mia, un compilatore faceva cose mostruose per tradurre in Assembler, come si fa a passare direttamente il codice?
E poi, le chiamate a routines tipo: _lcd_control non sono definite palesemente nel programma,
come faccio a conoscerle e chiamarle correttamente per nome, passare correttamente i parametri, se non spulciando a fondo il compilatore?
Dico questo, per dire che non sono cose che tutti possono fare "al primo sorso" di BASCOM.
Comunque ora sto andando a provare e... speriamo bene... 8-)
[Porca miseria! ma lavoro anche a Pasquetta???] :o

anche qui, al sud, il tempo è uggioso un pò come quando ero in Germania, ma per lo meno non fa freddo... ;) :geek:
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby js-bascom » 01 Apr 2013, 22:46

io uso la ver. 2.0.7.5 di BASCOM pagata
Allora l'update a cui si riferisce Mark dovrai averla per sicuro, ho notato che ci sono diversi esempi nel folder Sample per LCD, un paio usano una "library" differente sembra.

Se vuoi posso chiedere nel forum Inglese cosa e' questo update a cui si riferisce per il KS0070B, non so se ti arrangi con l'Inglese, sembra che tutti in Italia sanno scrivere in Inglese ora. :)

Comunque io ho pure imparato qualche cosa, come usare l'asm con BASCOM.

E come si puo chiamare "lavoro" l'elettronica? Io non ho quasi mai "lavorato" in vita mia, e' stato piu' un hobby pagato da altri. 8-)
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 02 Apr 2013, 07:30

:D Ciao! :D
Infatti, questo mestiere, per farlo di Pasquetta, neanche io lo considero un lavoro! :lol:
E' un mestiere che ho fatto per 20 anni in Italtel, ed ora.... a casa (nei ritagli di tempo). :!:
Comunque.... veniamo a noi!
Ieri sera ho provato le modifiche... software è il risultato è... NULLA DI FATTO!
Il display fa sempre la stessa cosa!
Allora ho affrontato il problema come mi è più "consono", cioè in maniera "HARDWARISTICA".
Ho preso un'altro display dei 5 che ho acquistato... e l'ho "infilato" nella proto board...
Et voilà: tutto funziona SENZA modifiche software.
Ho provato anche un TERZO display, e funza anche quello...
Per cui, PARE che il problema sia SOLO di quel display lì... MANNAGGIA!
Ma che sfi** !!! :twisted: :twisted: :twisted:
:cry: Possibile che su 5 display IDENTICI, ne prendo l'UNICO AL MONDO che non va bene con il BASCOM? :cry:
Dico questo, perchè secondo me funza pure quello, solo che avrà i timing un pò più ai limiti rispetto alle specifiche...
...ichecciort!... (che sfortuna!) si dice a Napoli!!!
Il display mi ha fatto il "Pesce d'aprile" !!!
Non ci si piò fidare PROPRIO DI NESSUNO???
Stasera posto delle foto, se qualcuno è "curioso"...
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Re: Bascom, ATMEGA328 e un benedetto LCD....

Postby mario59 » 02 Apr 2013, 07:33

js-bascom wrote:
non so se ti arrangi con l'Inglese, sembra che tutti in Italia sanno scrivere in Inglese ora. :)



Per me l'inglese non è un problema, x grazia di Dio... :mrgreen: :geek:
Mario59
User avatar
mario59
 
Posts: 43
Joined: 27 Mar 2013, 17:33
Location: Napoli

Next

Return to BASCOM-AVR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron