Correzione dati seriali, è possibile in Bascom?

Sezione dedicata al sistema di sviluppo BASCOM-AVR per i micro AVR
At90s, Attiny, Atmega e Xmega

Correzione dati seriali, è possibile in Bascom?

Postby Fagos » 06 Apr 2013, 19:27

Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste o conoscete un metodo in bascom per poter correggere errori che potrebbero presentarsi durante una trasmissione seriale di dati.
Ho utilizzato il CRC oppure checksum ma questi non mi permettono di correggere un errore, possono solo segnalarlo. giusto?

Devo spedire una stringa da un micro ad un altro attraverso la seriale uart utilizzando la rs485 e vorrei che la trasmissione sia più sicura possibile.

Vi ringrazio tutti in anticipo.
ciao
User avatar
Fagos
 
Posts: 100
Joined: 31 Aug 2011, 15:01

Re: Correzione dati seriali, è possibile in Bascom?

Postby ulisse21 » 06 Apr 2013, 21:27

@fagos
non mi pare che in bascom ci sia una funzione per correggere gli errori. di solito so che, dovendo trasmettere un stringa, se ne calcola il checksum, si accoda alla stringa stessa e si spedisce il tutto.
poi in ricezione si isola il checksum trasmesso e si calcola quello della stringa ricevuta. se i due checksum sono uguali allora si considera la stringa altrimenti viene scartata e ne se richiede un'altra.
almeno questo è quello che so, anche se non ho mai realizzato una trasmissione con checksum. gia questo sistema mi sembra molto complesso, pensa se dovessi correggere anche gli errori :o

ciao ciao :lol: :lol: :lol:
ulisse21
 
Posts: 49
Joined: 10 Nov 2012, 14:36

Re: Correzione dati seriali, è possibile in Bascom?

Postby js-bascom » 06 Apr 2013, 23:06

Io uso CRC 16bit con la RS485 invece di checksum. Pero' non corregge nessun errore, ma puo ritornare un NAK per indicare l'errore al mandante (sender??)
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Correzione dati seriali, è possibile in Bascom?

Postby deluca » 07 Apr 2013, 18:02

ciao fagos,
innanzitutto devo dirti che in bascom, ma come del resto in tutti gli altri sistemi di sviluppo e linguaggi, non esiste una funzione standard da implementare per eseguire una correzione sugli errori che possono verificarsi durante una trasmissione dati(seriale o parallela).
Tuttavia, volendo implementare tale funzione, devi analizzare quali sono i metodi basati su algoritmi che possono assolvere a questo compito:
- Uno di questi, e forse il più usato, è il codice di correzione di Hamming.

Quindi, per prima cosa esegui una ricerca su google, cerca di capirne la struttura e poi cercheremo di darti una mano per scrivere la funzione.

ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Correzione dati seriali, è possibile in Bascom?

Postby Fagos » 09 Apr 2013, 11:29

ciao deluca
devo dirti la verità? ho cercato su google "hamming" e ho capito che è un metodo per correggere un bit errato all'interno di un byte trasmesso.
non ho grosse conoscenze in merito, anzi, e per questo motivo non ho capito nient'altro.
Potreste spiegarmi meglio il concetto dei bit da inserire all'interno del byte e come si calcolano?
Si potrebbe fare in Bascom?

vi ringrazio.
User avatar
Fagos
 
Posts: 100
Joined: 31 Aug 2011, 15:01

Re: Correzione dati seriali, è possibile in Bascom?

Postby flz47655 » 09 Apr 2013, 15:55

flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to BASCOM-AVR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron