Arduino + Bascom

Sezione dedicata al sistema di sviluppo BASCOM-AVR per i micro AVR
At90s, Attiny, Atmega e Xmega

Arduino + Bascom

Postby suibaf » 08 Mar 2014, 10:25

Buongiorno, anni fà acquistai l'stk500 e il bascom avr. Lo feci essenzialmente a scopo ludico, non avevo applicazioni da sviluppare. Mi diverti a tempo perso un paio d'anni, poi preso dagli impegni lavorativi abbandonai.

Ieri ho aggiornato bascom avr all'ultima versione. Avrei alcune domande da porre:

- ci sono limitazioni con bascom avr e arduino rispetto al tool software originale arduino
- dove posso vedere gli arduino che usano il protocollo dell'stk500 e quelli che utilizzano il nuovo stk500V2?
- ho visto che arduino2 non usa piu' microcontrollori atmel. Perchè secondo voi questa scelta?

Dovrei realizzare un'applicazione in cui ho la necessità di un display lcd, anche 2x16, devo leggere un dispositivo rs485 e mi servono 5-6 I/O digitali. Vorrei farlo con Arduino.

MI dareste gentilmente una dritta sul materiale da acquistare?

Grazie in anticipo. Buon we.
Fabio
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Arduino + Bascom

Postby deluca » 08 Mar 2014, 12:32

suibaf wrote:1) ci sono limitazioni con bascom avr e arduino rispetto al tool software originale arduino
2) dove posso vedere gli arduino che usano il protocollo dell'stk500 e quelli che utilizzano il nuovo stk500V2?
3) ho visto che arduino2 non usa piu' microcontrollori atmel. Perchè secondo voi questa scelta?

Dovrei realizzare un'applicazione in cui ho la necessità di un display lcd, anche 2x16, devo leggere un dispositivo rs485 e mi servono 5-6 I/O digitali. Vorrei farlo con Arduino.
Fabio


Salve Fabio detto suibaf,
1) Non ci sono limitazioni con arduino+bascom, anzi, hai vantaggi a livello di librerie, codice + compatto ed efficiente(Bascom-AVR è un prodotto commerciale)
2) Si, gli Arduino possono essere programmati dall' interno dell' IDE integrato di Bascom-AVR (quale modello possiedi?)
3) Arduino 2 monta un SAM3X8E ARM Cortex-M3 di Atmel, perchè dici il contrario?
Si tratta di un uC a 32bit con architettura arm-cortex-m3 molto differente degli AVR-Mega ed Xmega, ma per ovvie ragioni molto + ostico degli AVR e non proprio adatto per i neofiti.

PS. Se hai la necessità di sviluppare applicazioni un "tantino" più professionali, potresti indirizzarti su AVRSTUDIO4/6 di Atmel e programmare in C/C++ usando anche l' ASF(Atmel Software Framework).

Benvenuto al forum
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Arduino + Bascom

Postby suibaf » 08 Mar 2014, 12:58

Grazie per sua accoglienza.

>2) Si, gli Arduino possono essere programmati dall' interno dell' IDE integrato di Bascom-AVR (quale modello >possiedi?)

Allo stato attuale non possiedo nessun modello di arduino. Volendo sviluppare un'applicazione in cui ho bisogno di un display 2x16, di comunicare con un dispositivo rs485 e di 5-6 I/O digitali, volevo qualche consiglio sul materiale da acquistare.


>3) Arduino 2 monta un SAM3X8E ARM Cortex-M3 di Atmel, perchè dici il contrario?

Ha ragione, intendevo dire che non monta la serie AVR.

Grazie
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Arduino + Bascom

Postby Fagos » 08 Mar 2014, 13:01

ciao suibaf, contr di fabius :)
confermo quanto detto da deluca :D ,
il C like del' IDE arduino è un surrogato di linguaggio C, usa macro e le librerie di winavr2010.
Il risulato è che il codice hex generato non è ottimizzato e compatto come nel compilatore bascom o in altri.
User avatar
Fagos
 
Posts: 100
Joined: 31 Aug 2011, 15:01

Re: Arduino + Bascom

Postby deluca » 08 Mar 2014, 20:17

suibaf wrote:Volendo sviluppare un'applicazione in cui ho bisogno di un display 2x16, di comunicare con un dispositivo rs485 e di 5-6 I/O digitali, volevo qualche consiglio sul materiale da acquistare.


Il dispositivo utilizza il protocollo MODBUS rtu, ascii o proprietario?

di sicuro avrai bisogno dei transceivers TTL-RS485 per convertire i segnali TTL della uart in segnali differenziali.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Arduino + Bascom

Postby suibaf » 08 Mar 2014, 20:41

E' un protocollo proprietario aperto.
Chiedo scusa se faccio tante domande, ma essendo che mi sto avvicinando adesso, ho bisogno di alcune risposte.
Pensavo come dispositivo di base un Arduino 2560R3, mi sembra che abbia abbastanza risorse per quello che devo fare.

Quanti shield posso montare contemporaneamente su uno stesso arduino. Ho visto che ci sono shield che offrono degli i/O digitali ed anche uno per il display lcd 2x16.
Se ce ne fosse uno per le RS485 sarei apposto ammesso che li possa montare contemporaneamente.
Grazie
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Arduino + Bascom

Postby deluca » 08 Mar 2014, 21:12

Non esiste un numero max di shield,
tutto dipende dalle interferenze hw tra i pin, cioè è necessario che uno shield non usi gli stessi pin di un'altro.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Arduino + Bascom

Postby suibaf » 09 Mar 2014, 12:16

OK, allora per il mio progetto..... ho un display 4x20 classico HD44780A00, smontato da un vecchio pannello operatore. Ha piu' di 20 anni ma dovrebbe andare bene.
Come scheda penso di acquistare Arduino2560R3 http://www.ebay.it/itm/131081682453?ssP ... 1423.l2649, anche troppo per quello che devo fare, ma per quello che costa!!
Come shield RS485 pensavo a questa: http://www.ebay.it/itm/Shield-Arduino-R ... 3cd4645390

Per gli I/O digitali http://www.ebay.it/itm/KIT-SHIELD-ARDUI ... 3f1f698d2d

Vista la mia inesperienza con arduino potrei aver sbagliato direzione. Gentilmente consigliatemi al meglio.
Buona domenica!
Fabio
Last edited by suibaf on 09 Mar 2014, 17:59, edited 1 time in total.
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Arduino + Bascom

Postby deluca » 09 Mar 2014, 12:47

Diciamo che arduino ti aiuta quando non sei in grado di realizzare una scheda elettronica partendo da zero e la devi impiegare per scopi strettamenti personali ed hobbistici.
La possibilità di avere a disposizione numerosi shield è molto appetitoso per i neofiti, ma attenzione all'uso che se ne fa. Le schede shield che vengono vendute in giro non hanno nessuna certificazione e molte di esse non sono garantite per essere impiegate in ambienti pseudo-industriali a causa di una mancanza di protezioni intrinseche alle schede stesse. Protezioni contro sovratensioni, EMI, disturbi RF, norme UL ecc ecc.

Ora le schede che hai individuato possono andare bene per scopi personali ma non certo per essere ricommercializzate
ed inserite in apparecchiature professionali.

PS. A proposito della usabilità contenporanea delle schede shield, controlla con attenzione gli schemi elettrici per individuare i pin utilizzati per il loro controllo. Potrebbe accadere, visto che l'hw è rigido, che uno dei pin di una scheda vada in conflitto con pin di un'altra.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Arduino + Bascom

Postby suibaf » 09 Mar 2014, 18:16

Ha perfettamente ragione, ma sa anche che ora Arduino lo si stà utilizzando anche per applicazioni di ogni genere che vengono anche commercializzate! A tal proposito leggevo questa discussione dove mi sembra che ci siano professionisti che non hanno paura di vendere le loro applicazioni.
http://www.linkedin.com/groups/Arduino- ... S.79565491

Infine non vorrei montare gli shield in modo rigido ma vorrei usare i cavetti DuPont, quindi avrei, credo, maggiore flessibilità.
Grazie
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Arduino + Bascom

Postby deluca » 09 Mar 2014, 19:23

suibaf wrote:Ha perfettamente ragione, ma sa anche che ora Arduino lo si stà utilizzando anche per applicazioni di ogni genere che vengono anche commercializzate! A tal proposito leggevo questa discussione dove mi sembra che ci siano professionisti che non hanno paura di vendere le loro applicazioni.


Intanto c'è da dire chi sono questi professionisti che utilizzano arduino per scopi e applicazioni commerciali?
Mi piacerebbe conoscere almeno il nome di una azienda che utilizza arduino per una applicazione professionale...... :)
Ovviamente, io parlo di aziende grosse e non di piccole ditte individuali, dove ognuno è libero di autocostruirsi un aggeggio per scopi personali e di venderlo a livello artigianale agli amici più cari. Non so se ho reso l'idea. La piattaforma ti può servire per sviluppare e testare una applicazione, che oggi fai molto meglio con i simulatori ei debugger che Atmel e terze parti mettono a disposizione, ma non per creare un oggetto da commercializzare.

Quale sarebbe quella azienda automotive che utilizzerebbe arduino per controllare una automobile o un treno?
o dove ci sta di mezzo l'incolumità delle persone? ....
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Arduino + Bascom

Postby suibaf » 09 Mar 2014, 19:31

Si certo ha reso l'idea perfettamente. In realta questa è proprio la ragione per la quale ho sempre usato i plc per fare praticamente di tutto. Dalle applicazioni piu' complesse a quelle piu' banali. Oggi con poco piu' di 100 euro acquisto un plc con un display incorporato e ci faccio quello che ci devo fare! Ed è per questo che non mi ero mai avvicinato, se non come le dicevo all'inizio all'stk500, a questo mondo.
Anche perchè una volta fatti tutti i test in laboratorio con arduino e tutti gli shield del caso, non è ne semplice ne economico fare una propria scheda che possa essere venduta.
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Arduino + Bascom

Postby deluca » 09 Mar 2014, 21:14

Lasciamo stare le questioni arduiniane,

arduino lo usi per realizzare il prototipo e i vari test, poi metti su CAD lo schema , sviluppi il progetto ed ingnererizzi meccanicamente il tuo PCB dopo aver scelto il contenitore appropriato.....
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Arduino + Bascom

Postby suibaf » 18 Mar 2014, 14:14

Ciao Ragazzi,

ho sulla mia scrivania Arduino 2560R3,

-devo installare Atmel Studio 6 per poter programmare con Bascom AVR?

Grazie
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Arduino + Bascom

Postby deluca » 18 Mar 2014, 14:19

suibaf,
non è necessario
ti basta soltanto Bascom-avr e configurare il programmatore per utilizzare il bootloader nativo.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Arduino + Bascom

Postby suibaf » 18 Mar 2014, 17:06

Il programmatore? vorrei programmarlo direttamente con la usb. Che cosa intende per programmatore, il menu' all'interno di Bascom?
Grazie
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Arduino + Bascom

Postby deluca » 18 Mar 2014, 21:22

Yes, intendevo dire che lo puoi programmare via usb selezionando tra i programmatori elencati

l' ARDUINO STK500V2, baudrate 115200, timeout 100. Setta inoltre la COM su cui è attaccato Arduino.

Inserisci le direttive utili per l'atmega2560 e inizia con il classico blink per testare se tutto funziona.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to BASCOM-AVR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron