Strani comportamenti di Bascom AVR

Sezione dedicata al sistema di sviluppo BASCOM-AVR per i micro AVR
At90s, Attiny, Atmega e Xmega

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby pier » 06 Apr 2014, 08:43

Condivido il giudizio sull'help con esempi spesso errati o quantomeno poco curati e commentati.
Per il tuo problema purtroppo io mi arrendo.
Interrupts abilitati? variabili correttamente dimensionate? provare a leggere il buffer rx con ASM?
E se il problema fosse il tx?
Sicuro che non ci siano problemi di cavi, adattatori, Baud?
Prova a spedire valori da te fissati senza leggerli dall'rx e vedi se sul PC li vedi corretti e, ancora, puoi attaccare un lcd al micro e vedere cosa dice di ricevere mandandogli solo caratteri ascii rappresentabili (qualche cosa forse lo puoi fare anche solo in simulazione escludendo Arduino e comandando manualmente l'interrupt ma il problema sarebbe inviargli i dati credo scrivendo direttamente nel buffer).
Puoi forse anche testare il solo lato PC (cavi e adattatori compresi) collegando TX e RX degli adattatori...
pier
 
Posts: 115
Joined: 11 Aug 2013, 22:05

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby suibaf » 06 Apr 2014, 09:36

Ho quasi risolto, mi manca ancora una piccola cosa. Magari dopo se interessa posto tutto il codice (che poi 4 righe sono).

Il problema che ho adesso è:

Code: Select all
Printbin #2 , Rcv_buff(1) ; Num_byte 


Num_byte vale 7, quindi mi dovrebbe mandare sulla seriale 7 byte a iniziare da Rcv_buff(1) e invece mi manda sulla seriale tutto l'array Rcv_buff() che l'ho dimensionato a 30 elementi. E sono sicuro che Num_byte vale 7 nel momento in cui viene passato a Printbin.
Se a printbin non gli passo una variabile, ma gli dò 7 allora funziona. Cioè non posso passare a Printbin una variabile, vuole per forza una costante? Non ci posso credere!
Grazie
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby deluca » 06 Apr 2014, 10:11

molto semplicemente lo risolvi così:
Code: Select all
num_byte=7
for i = 1 to num_byte
      printbin rcv_buff(i) ; 1
next i

uno dei metodi.... ma ce ne stanno altri
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby suibaf » 06 Apr 2014, 10:36

Si è proprio come ho fatto. Ma come mai printbin non accetta una variabile dove specifico il numero dei byte? Ma non ti da neanche una segnalazione di errore
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby pier » 06 Apr 2014, 14:31

Alla fine mi interesserà capire...
Per il problema residuo, se sei certo che num_byte è = 7 e costante, hai provato semplicemente a dimensionare rcv_buff a 6?
Concordo anche che il non accettare una variabile sulla lunghezza è un limite scomodo.
pier
 
Posts: 115
Joined: 11 Aug 2013, 22:05

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby suibaf » 06 Apr 2014, 14:36

Pier non ho capito la domanda.
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby pier » 06 Apr 2014, 15:34

Scusa, ti suggerivo solo di provare ad inizio codice con dim rcv_buff(6) invece di 30 ma ho capito che era una sciocchezza.
La mia età, decisamente maggiore della tua, a volte gioca brutti scherzi!
Mi interesserebbero però anche le altre soluzioni accennate da Deluca perchè mi ci sto appassionando :D
pier
 
Posts: 115
Joined: 11 Aug 2013, 22:05

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby deluca » 06 Apr 2014, 16:39

suibaf wrote:Si è proprio come ho fatto. Ma come mai printbin non accetta una variabile dove specifico il numero dei byte? Ma non ti da neanche una segnalazione di errore


Bene, il fatto è che il compilatore non può gestire tutto quello di cui gli utenti hanno bisogno. Cmq segnalerò a Mark questa possibile fix. Inoltre per il compilatore scrivere
Code: Select all
Printbin variabile(i);seconda_variabile
è lecito e quindi non c'è nessuna ragione per segnalare un errore.
Come avete potuto constatare, il printbin trasmetterebbe tutto il vettore(i) accodando la seconda varibile.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby pier » 06 Apr 2014, 18:28

Bene! Allora per ora tutto risolto.
Se ho ben capito si trattava solo di un modo errato di spedire indietro al PC i dati.
Comunque sarei curioso di vedere tutta la parte relativa al codice di comunicazione RX/TX funzionante.
Nella vita non si sa mai...
pier
 
Posts: 115
Joined: 11 Aug 2013, 22:05

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby deluca » 06 Apr 2014, 18:45

Chiediamo allora a suibaf di postare l'intero codice in modo da valutarne eventuali miglioramenti.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby suibaf » 06 Apr 2014, 18:47

Giovanni,
sono daccordo con te che il compilatore non può fare tutto quello che viene in mente all'utente, ed è anche vero che la sintassi era corretta per cui non andava in errore. Secondo il mio giudizio è l'approccio che andrebbe cambiato, non tanto per utenti esperti che una volta che conoscono sanno come fare. Ma comunque problema superato.

Pier in questo momento il mio 2560 è in grado di riconoscere la presenza/assenza di un rfid nei pressi del reader. Ed è anche grazie a voi oltre che al mio impegno. Per cui ovviamente ti posto lo stralcio di codice, che non è detto che sia scritto bene in quanto funziona!

Code: Select all
'-----------------------------------------------------------------------------------------

'purpose                  : test for M2560 support

'micro                    : Mega2560

'-----------------------------------------------------------------------------------------



$regfile = "m2560def.dat"                                   ' used micro
$crystal = 16000000                                         ' used xtal
$hwstack = 40
$swstack = 40
$framesize = 40

Dim Num_byte As Byte
Dim A As Byte
Dim B As Long
Dim Receive_idcard(7) As Byte

Dim Rcv_length As Byte
Rcv_length = 0
Dim Rcv_buff(30) As Byte
Rcv_buff = ""
Dim Ch As Byte




'                              33             32             31               30           34             35
Config Lcdpin = Pin , Db4 = Portc.4 , Db5 = Portc.5 , Db6 = Portc.6 , Db7 = Portc.7 , E = Portc.3 , Rs = Portc.2
Config Lcd = 20 * 4


Config Com2 = 19200 , Synchrone = 0 , Parity = None , Stopbits = 1 , Databits = 8 , Clockpol = 0

Config Print1 = Portc.1 , Mode = Set
Config Pinc.1 = Output

Config Serialin1 = Buffered , Size = 100 , Bytematch = All

Open "Com2:" For Binary As #2


Enable Interrupts

Clear Serialin1

Locate 1 , 1

Dim I As Byte


Do


   If Num_byte <> 0 Then

      Lcd Num_byte

      For I = 1 To Num_byte

         Printbin #2 , Rcv_buff(i) ; 1

      Next
      Num_byte = 0

   End If

   Waitms 50

Loop


'Label called when UART receives a char

Serial1bytereceived:


   Do

      Num_byte = Num_byte + 1
      Inputbin #2 , Ch
      Rcv_buff(num_byte) = Ch

   Loop Until Ischarwaiting() = 0


Return

End
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby pier » 07 Apr 2014, 09:32

Grazie Suibaf del codice. Qualche osservazione:
1) Ok per l'azzeramento iniziale "di sicurezza" delle variabili ma credo che se intendevi svuotare tutti gli elementi dell'array Rcv_buff(30) avresti dovuto fare un loop per scansionarli tutti e sarebbe errato l'azzeramento con "" essendo questo di tipo byte (se è un'altra variabile qui inutilizzata come non detto)
2) aggiornando l'lcd nel loop principale corri il rischio di vedere un numero di caratteri inferiore al reale ricevuto e ritrasmesso nel caso in cui l'interrupt di ricezione avvenisse tra l'aggiornamento lcd e la ritrasmissione. Forse meglio metterlo nell'ISR dell'interrupt magari mediante un flag da settare nell'ISR e resettare poi nel loop principale onde non rallentare l'ISR stessa (tieni anche presente che non stai gestendo la posizione sull'lcd che shifterebbe)
3) forse il loop nell'ISR è inutile in quanto (a meno non temi dati a velocità folle) l'interrupt arriva ad ogni carattere ricevuto e quindi la lettura del buffer lo svuota anche se non fa male.....
4) per semplicità invece di Num_byte = Num_byte + 1 puoi scrivere incr Num_byte
5) mi risulta che l'end vada posto prima della label dell'ISR
pier
 
Posts: 115
Joined: 11 Aug 2013, 22:05

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby suibaf » 07 Apr 2014, 11:44

Grazie mille Pier! Tienimi d'occhio, non perdermi di vista perchè sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto.
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby suibaf » 13 Apr 2014, 19:29

Deluca ecco il link del lettore scrittore RFID che stò usando:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/152 ... 0%20en.pdf

Io ho implementato con succeso la funzione GET_CARD_ID (0x13).

Dopo di chè devo implemntare la funzione LINEAR_READ (0x14), ma non ci sono riuscito e adesso non funziona piu' nulla! E' come se i byte in ricezione si mescolassero e non riesco piu' a fare la selezione corretta. Non mi funziona neanche il cecksum!

Ho fatto un interrogazione a tempo: faccio la richiesta GET_CARD_ID, aspetto 500 ms, faccio la richiesta LINEAR_READ e ricomincio. Ma non mi ha dato buoni risultati!
Mi date qualche dritta?
Grazie
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby deluca » 13 Apr 2014, 20:32

Se utilizzi il terminale PC, funziona la comunicazione con il modulo?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Strani comportamenti di Bascom AVR

Postby suibaf » 13 Apr 2014, 22:04

il terminale pc lo utilizzo come sniffer in modo da vedere i segnali che si scambiano il 2560 con il reader. Posso dire che la comunicazione è completa. Ma dovendo visualizzare le risposte del reader sul display lcd 4x20 devo selezionare i byte che mi servono ed i conti non tornano! Una domenica sprecata.....menomale che ha piovuto tutto il giorno.
User avatar
suibaf
 
Posts: 122
Joined: 08 Mar 2014, 09:55
Location: Lecce

Previous

Return to BASCOM-AVR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron