MUT, MUltiobject Tracking, super economico (by hacking)

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MUT, MUltiobject Tracking, super economico (by hacking)

Postby legacy » 04 Sep 2012, 13:18

Nintendo Wi-remote controller, obiettivo tracking di oggetti !

Wi-remote e' una commessa "PixArt Imaging" per il cliente Nintendo
e ogni Wii remote ha dentro una "iMOT-engine"
cioe' (i)ntegrated (M)(U)ltiobject (T)racking-engine

Una retina chip granulare con 128x96 elementi sensibili agli infrarossi
interpolati 8x per avere una risoluzione finale di 1024x768 (1)
su un angolo di 45 gradi sul campo orizzontale
con un refresh rate di 100Hz
ed e' organizzata per grid in modo da tracciare fino a 4 oggetti IR
i 4 piu' manifesti sul (1) grid

al lato interfaccia ha un bus i2c a 3.3V ad alta velocita'
necessita di un secondo clock esterno @24/25Mhz dedicato per il DSP
il clock per i2c, l'immancabile /cs e poco altro

il protocollo e' molto semplice
e fondamentalmente restituisce direttamente frame
le coordinate (x,y) di 4 oggetti in Tracking sul grid da 1024x768

c'e' una modalita' "speciale" che restituisce (x,y,z)
dove z e' circa l'intensita', misurata per larghezza dello spot

lenti focali ecc incluse nel package della camera
in pratica basta dissaldarla a trecciola dal pcb del Wii-mote
e risaldarla su un connettorino a pettine

costo del giochino, su ebay 20 Euro circa =P


La console Wii usa spesso la modalita' (x,y,z)
si vede chiaramente nella schermata di calibrazione
dove ti fa vedere i led ripresi con eventuale intensita'
e in alcuni giochi(2) rileva il movimento verso il televisore

Nei demos Nintendo c'e' un esempio di tracking
che stampa a schermo tutte le coordinate grezze e calibrate
compresa la "presunta" distanza del wiimote dal trasmettitore IR posto sopra il TV.

(2) Metroid Prime, Zelda skyward sword
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Re: MUT, MUltiobject Tracking, super economico (by hacking)

Postby flz47655 » 04 Sep 2012, 14:49

Se bisogna utilizzarlo in modo creativo su un robot tanto vale usare anche il Motion Plus http://en.wikipedia.org/wiki/Wii_MotionPlus, sinceramente il tracking della profondità senza Motion Plus non è granché, perlomeno nei giochi.. trovo col Plus un grande miglioramento in generale
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Re: MUT, MUltiobject Tracking, super economico (by hacking)

Postby legacy » 24 Oct 2012, 21:44

meglio delle parole, esprimo tutto con un video

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Tt9LgD6nLYc


p.s. attenzione alla versione giapponese del wimote:
ha Ir_camera totalmente diversa
da quanto montato nel wimote europeo (nel video)
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Re: MUT, MUltiobject Tracking, super economico (by hacking)

Postby peter90 » 28 Oct 2012, 15:26

@flz
è possibile interfacciare la Wii MotionPlus con un microcontrollore per gestire ad esempio il movimento di un piccolo robot?
hai mai provato a farci qualcosa?

ciao
peter90
 
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Re: MUT, MUltiobject Tracking, super economico (by hacking)

Postby flz47655 » 28 Oct 2012, 15:32

Io non ci ho fatto ancora nulla, su internet trovi però diversi esempi di utilizzo anche col MotionPlus

Ciao
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