Tipico progettino di Natale: Ardu-tombola...

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

Tipico progettino di Natale: Ardu-tombola...

Postby Just4Fun » 18 Dec 2016, 14:28

Visto il periodo dell'anno "ripesco" una cosa che ho fatto + di un anno fa con altro scopo...

Era nato come contatore elimina-code, del tipo di quelli usati dal salumiere... :D

Poi, visto che c'era spazio nella flash, ho aggiunto una funzione "nascosta" che lo trasforma in un tabellone x la tombola (o il bingo...) :lol:

Il telecomando è un di quelli usati x le strisce led RGB (costo 1$ inclusa la pila).

Qui un filmatino dimostrativo:



PS: le saldature del regolatore mi sono venute una fetecchia... capita... :mrgreen:

Il rendering del PCB con il CAD:

Image

Può essere "replicato" con un comune Arduino UNO o con un qualsiasi Atmega328 con il bootloader di Arduino. Nello schema, tra parentesi quadre, sono indicati i pin riferiti all'ambiante Arduino.
Come display si possono anche usare due comuni "7 segmenti", avendo cura di ricalcolare/verificare le resistenze in serie ai segmenti.

In allegato lo schema e lo sketch di Arduino IDE (con le librerie che usai al tempo)
Attachments
A260815.pdf.zip
(93.61 KiB) Downloaded 360 times
S111015 IR Counter.zip
(44.48 KiB) Downloaded 359 times
User avatar
Just4Fun
 
Posts: 153
Joined: 13 May 2016, 18:17

Re: Tipico progettino di Natale: Ardu-tombola...

Postby legacy » 18 Dec 2016, 22:02

di questo progetto mi interessa la parte telecomando IrDA: potrebbe essermi utile per interfacciare il laptop UNIX per cambiare slide mentre faccio delle presentazioni; ci sarebbero progetto LiRC-like ma a me non piacciono, preferirei pluggare invece una MPU alla PCMCIA-uart, ed integrare un sensore IrDA nel telaio.

Direi che sbircio il firmware di quella parte, poi al kernel module poi ci penso io.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Tipico progettino di Natale: Ardu-tombola...

Postby Just4Fun » 21 Dec 2016, 12:24

legacy wrote:di questo progetto mi interessa la parte telecomando IrDA.


IrDA identifica una suite di protocolli... Il mio è solo un normale telecomando che usa i "codici NEC"...

PS: Qs progettino, se ben ricordo, può essere usato anche come "sniffer IR" in quanto su seriale manda i codici di tutti i segnali IR che il sensore intercetta, anche non NEC... ;)
User avatar
Just4Fun
 
Posts: 153
Joined: 13 May 2016, 18:17

Re: Tipico progettino di Natale: Ardu-tombola...

Postby legacy » 21 Dec 2016, 12:47

Ah, quindi una roba piu' grezza. Mai sbirciato i telecomandi Ir. In compenso ho fatto diversa roba IrPHY/SIR, e dal mio punto di vista sono sempre state delle banali seriali uart @ 115.2 kbit/s. Questa cosa era usatissima negli anni 90 per accoppiare un modem internet ad un PDA. Altri tempi, altri kernel. C'era ancora il kernel linux 2.2, e nei micro che ho usato a suo tempo c'era un bit a settare nel kernel module del device seriale: { uart_mode, irSIR_mode }. La differenza era la modulazione di segnale, quella uart classica asincrona, o quella isSIR che miscela clock e dati. In pratica bastava settare il bit giusto, al momento giusto. Al resto ci pensava l'hw.

Pensavo che, siccome anche i telecomandi sono soggetti alla stessa necessita' di una codifica auto-sincronizzante, e siccome i ragazzi di del consorzio IrDA si sono presi la briga di descrivere il layer fisico, e siccome SIR si presta bene ad essere il piu' semplice trasporto, allora per pura comodità anche i telecomandi si fossero riportarli all'IrDA. Immaginavo un SIR con sopra un mini protocollino seriale per dire quale tasto. Una roba tipo { Sync, key, CRC }

Scopro che non e' cosi'. Diverse soluzioni erano possibili, e ognuno ha fatto e detto la sua. Nec per prima. Quindi a sto punto sbircio cosa butta fuori il mio telecomandino Creative. Non so che roba sia sotto la scocca, non so cosa abbiano usato, e magari non e' un Nec, ma tant'e': la verita' sara' svelata da' un banale fototransistor Ir @_____@
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests

cron