ArduinoUno_Bascom _presepe

Sezione dedicata al sistema di sviluppo BASCOM-AVR per i micro AVR
At90s, Attiny, Atmega e Xmega

ArduinoUno_Bascom _presepe

Postby massibal » 08 Aug 2012, 09:30

Buongiorno a tutti,
presepe (è forse un pò presto !!?) o forse no ... in ogni caso lo scorso anno io e mio figlio abbiamo vnto il primo premio come miglior presepe della nostra cittadina... quest anno sarà impossibile bissare ma vogliamo comunque presentare un bel lavoro...
..lo scorso anno ho utilizzato la IDE di arduino ( non mi piace--sono figlio del BASIC !)..quest anno bascom avr alla grande!
veniamo a noi .. voglio aggiungere trenino ( soltano per fare muover i pastorelli che incollerò su motirce modificata) , ma soprattutto vorrei aaggiunger la MUSICA di sottofondo ( lo scorso anno ho usato un lettore mp3 ma faceva schifo)... ho bisogno di un vostro consiglio su come posso procedere ( naturalmente non voglio acquistare nulla di già preparato , ma fare tutto in casa come sempre!!)

grazie .. e naturalmente c'è tempo !!

buone ferie a tutti

papà massi
User avatar
massibal
 
Posts: 79
Joined: 06 Aug 2012, 11:08

Re: ArduinoUno_Bascom _presepe

Postby Micos » 08 Aug 2012, 11:04

posso sapere dove si svolge questa presentazione di presepi? se non lontano mi piacerebbe vederla.
cmq il tempo scorre e penso che per realizzare qualcosa come da te descritto devi già da adesso iniziare a lavorarci.

diciamo che secondo me con il bascom e l'arduino puoi fare tutto cio'.
i suoni li puoi generare anche perchè potresti realizzare un lettore mp3 con le canzoni natalizie (vedi AN-153 di deluca) ma ti serve almeno l'arduino2560 o il 128.
per implementare l'AVR-DOS e leggere i dati dalla sd-card hai bisogno di un bel pò di ram.

per il resto ? restiamo sintonizzati
ciao
Micos
 
Posts: 36
Joined: 30 Jun 2011, 08:15
Location: Pisa

Re: ArduinoUno_Bascom _presepe

Postby massibal » 08 Aug 2012, 13:14

ciao,
la manifestazione è organizzata da un ente no profit , ma siccome i presepi sono di grandi dimensioni e con quadri elettrici di dimensioni rilevanti , è la giuria che visita a casa ciascun partecipante .... dopo a fine gennaio durante la premiazione vengono proiettate le foto di tutti i partecipanti e uno special sui 3 vincitori.

per la musica mi piacerebbe qualcosa di più semplice!

un saluto
Papà Massi
User avatar
massibal
 
Posts: 79
Joined: 06 Aug 2012, 11:08

Re: ArduinoUno_Bascom _presepe

Postby flz47655 » 08 Aug 2012, 17:03

Ciao a tutti
Il buon vecchio lettore CD con qualche buona cassa?
Certe volte le soluzioni antiche non sono da scartare.. e poi costano anche poco :D

Diverso il discorso di scegliere qualche buona musica, questa è forse la parte più difficile ma purtroppo non me ne intendo
Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: ArduinoUno_Bascom _presepe

Postby deluca » 08 Aug 2012, 17:45

ciao ragazzi, tutto ok?

massibal ben arrivato,
l'idea di gestire il tuo presepe con l'arduino e il bascom-avr non è da sottovalutare, anzi mi sembra una bella iniziativa,
un pò difficoltoso però è mettersi li a costruire un lettore mp3 per questo scopo a meno che tu non voglia nello stesso tempo fare esperienza.

per le tue musichette natalizie ti consiglio eventualmente di generare dei suoni semplici magari assomiglianti ad un carion che sicuramente potrai generare con l'arduino
sfruttando le istruzioni del bascom.

per il resto il progettino lo vedo fattibile.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: ArduinoUno_Bascom _presepe

Postby massibal » 09 Aug 2012, 10:05

Buongiorno a tutti!

finalmente qualche giorno di ferie.... qualche notte da dedicare, nella pace e nel silenzio,al mio progettino...
... forse provo ad utilizzare qualche relè e la mia vecchia autoradio e casse di recupero ..

vi farò sapere !

buone ferie a chi le fà o ch eli farò!!

papà massi
User avatar
massibal
 
Posts: 79
Joined: 06 Aug 2012, 11:08


Return to BASCOM-AVR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron