deluca wrote:Per configurare i fuse-bits puoi tranquillamente usare l'ambiente integrato Bascom.
seleziona il programmatore USBASP dalla lista.
Seleziona il tab "Lock and fuse bits", imposta il tipo di clock che vuoi usare, clikka sui pulsanti "write" corrispondenti .....fine
(attenzione !! potrebbe non essere presente la soluzione clock = 16Mhz.... eventualmente puoi scegliere l'opzione : Ext cystal oscillator clock :> 8Mhz)
quando riprogrammerai il tuo micro non sarà più necessario reimpostare i fuse bits . a meno che tu non voglia cambiare qualche altra cosa.
Poi se vuoi memorizzare ed aggiungere la config al tuo sorgente vai su "write prg", e posizionati con il cursore sul tuo sogente.
Verrà aggiunta in modo automatico una direttiva $prog con i relativi valori di fuse in esadecimale.
ma in questo modo ogni volta che riprogrammerai il chip verranno riconfigurati i fb ( non te lo consiglio).
ciao
ri_ciao deluca ,
ci ho perso due notti su quelle opzioni con il risultato che ho bloccato un atmega. Il fatto è che nel opzione "fusebit KLA 987" ho un sacco di opzioni tipo " 100100 ext Crystal osc " , in tantissime cambia solo il numero binario anteriore senza specificare quel numero a che freq corisponde e qualle di quelle opzioni bisogna usare !
per questo avevo fatto rif a questo , che forse e la strada giusta per capire :
http://www.engbedded.com/fusecalc/se provi a metere atmega48 pare che il binario giusto per 16 Mhz sia "111111" , ma ora mi viene il dubio che forse cosi ho cotto la programmazione di un micro !
la mia vers bascom avr è 2.0.7.5 - gira su XP - sp3
vado a cercare anche una versione più vecchia di bascom , magari quelle opzioni nel fusebit sono spiegate meglio.
per ora mi sono limitato a seguire il tuo consiglio ma ho tolto solo il div x 8 senza toccare altre cose che non so cosa sono .... quindi se riesco a communicare con il max232 a 9600 per il momento sono già contento . Provo se funziona almeno a 8 MHz . Quindi , in sostanza il probblema è che nelle varie opzioni relative al "fusebit kla 987" (al interno di LOCK and FUSEBITS non si capisce bene cosa selezionare per lavorare con quarzo esterno da 16 MHz .
Appena mi stacco dalla scrivania provo a postare una foto delle opzioni che mi vengono fuori in bascom .
Grazie sempre per le risposte veloci e per il tempo dedicato .
NEWS DEL MATTINO :
sono riuscito a dormire 3 ore ...
Dopo aver preso spunto dalle vostre domande " che sw usi per il usb asp" ...ho fatto la cosa più logica che mi e venuta in mente questa mattina ... conoscere bene il mio programmatore ( che mi ostinavo a voler usare per forza solo con bascom avr ) .... risultato :
il mio programmatore è questo :
http://www.ebay.it/itm/USBASP-USB-AVR-P ... 2318c6b240C'è anche il sw / extreme burner ) nella pagina di bay , forse il problema è risolvibile in maniera semplice ed è meno complicato che cercare di programmare il fusebites con il bascom . ( cmq bascom , ultima versione (demo) non è proprio chiaro sui parametri da inpostare !!!
A questo punto , forse basterebbe capire cosa settare nel fusebites di eXtreme burner avr
Ora mi viene anche un atroce dubbio ... ho appreto un 3d su una cosa banale che anche un ragazzino in primo anno di elettronica poteva risolvere o la questione del fusebites è davvero " da studiare " ????
sicuramente non siamo moltissimi in italia a fare ancora qualcosa con l'elettronica , sicuramente non sono cose semplici e non sono molte le persone disposte a condividere il loro sapere ma prima di disturbare per questa questione io avevo dedicato molto tempo per trovare la soluzione in internet.
Un ultima cosa , se ho detto qualche cavolata perdonatemi ma non è facile esere autodidatta su delle cose che di solito ci vogliono corsi o anni di studio .
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.